Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13

    iMac7,1 avvio sistema tramite Opzione(Alt)

     

    Salve a tutti,
    vi spiego come mi sta succedendo.
    Sul mio iMac7,1 (trovate la configurazione in fondo al post) con Mavericks installato. Ho una mezza intenzione di aggiornarlo con Yosemite e ovviamente prima di iniziare provvedo a fare i backup.
    Avendo un disco esterno (G-DRIVE via Firewire 800) da 2T ho deciso di partizionarlo, su una partizione (1TB) ho fatto il backup con Time Machine e l'altra avevo l'intenzione di utilizzarla come clone del disco.
    Ok per il Time Machine.
    Per il clone ho utilizzato Carbon Copy Cloner 4 e apparentemente è andato tutto bene (formatazione Mac Os Extended (journalaid) e GUID partition Table).

    Il problema è quando voglio avviare il Mac dal clone:
    1- spengo il Mac
    2- riaccendo tenendo premuto il tasto Opzioni(Alt)
    3- mi compaiono i dischi e scelgo quello clonato ma non succede nulla (spariscono i dischi appare il logo e basta)
    La cosa strana è che, utilizzando il tasto Opzioni(Alt) il Mac non parte da NESSUNO dei dischi in elenco (neanche da quello interno normalmente funzionante)
    In più se spengo il disco esterno (con le due partizioni di cui sopra) e riparto con Opzioni(Alt) mi appare il solo disco interno lo seleziono e tutto funziona.
    Alla fine sembra che il problema sia il disco esterno G-DRIVE Firewire 800. Ho controllato sul sito del fornitore e su CCC e non ci sono incompatibilità.

    Grazie per un vostro consiglio

    Questa è la configurazione

    Hardware Information: (What does this mean?)
    iMac (24-inch, Mid 2007) (Verified)
    iMac - model: iMac7,1
    1 2.8 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core
    4 GB RAM Upgradeable
    BANK 0/DIMM0
    2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
    BANK 1/DIMM1
    2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
    Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
    Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

    Video Information: (What does this mean?)
    ATI,RadeonHD2600 - VRAM: 256 MB
    iMac 1920 x 1200

    System Software: (What does this mean?)
    OS X 10.9.5 (13F1112) - Time since boot: less than an hour

    Disk Information: (What does this mean?)
    ST2000DM001-1CH164 disk0 : (2 TB) (Rotational)
    EFI (disk0s1) : 210 MB
    HD (disk0s2) / : 2.00 TB (1.64 TB free)
    Recovery HD (disk0s3) [Recovery]: 650 MB

    USB Information: (What does this mean?)
    Apple Inc. Built-in iSight
    Apple, Inc. Keyboard Hub
    Logitech USB WheelMouse
    Apple, Inc Apple Keyboard
    Generic Mass Storage Device
    Brother MFC-J410
    Apple Computer, Inc. IR Receiver
    Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

    Firewire Information: (What does this mean?)
    HGST G-DRIVE 800mbit - 800mbit max
    EFI (disk1s1) : 210 MB
    BK Time Machine (disk1s2) /Volumes/BK Time Machine : 1.00 TB (705.09 GB free)
    Clone (disk1s3) /Volumes/Clone : 999.07 GB (653.47 GB free)
    Recovery HD (disk1s4) [Recovery]: 784 MB

    Gatekeeper: (What does this mean?)
    Mac App Store and identified developers

    Launch Agents: (What does this mean?)
    [running] com.brother.LOGINserver.plist [Click for support]
    [loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]

    Launch Daemons: (What does this mean?)
    [loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
    [loaded] com.bombich.ccchelper.plist [Click for support]
    [loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Click for support]
    [loaded] com.oracle.java.JavaUpdateHelper.plist [Click for support]

    User Launch Agents: (What does this mean?)
    [loaded] com.adobe.ARM.[...].plist [Click for support]

    User Login Items: (What does this mean?)
    iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
    Skype Applicazione (/Applications/Skype.app)
    Calendario Applicazione (/Applications/Calendar.app)

    Internet Plug-ins: (What does this mean?)
    JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 45 Check version
    FlashPlayer-10.6: Version: 19.0.0.185 - SDK 10.6 [Click for support]
    Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9
    AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.12 - SDK 10.6 [Click for support]
    AdobePDFViewer: Version: 11.0.12 - SDK 10.6 [Click for support]
    Flash Player: Version: 19.0.0.185 - SDK 10.6 [Click for support]
    QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
    GarminGpsControl: Version: 4.1.0.0 Release - SDK 10.7 [Click for support]
    Silverlight: Version: 5.1.30514.0 - SDK 10.6 [Click for support]
    iPhotoPhotocast: Version: 7.0 - SDK 10.7

    3rd Party Preference Panes: (What does this mean?)
    Flash Player [Click for support]
    Java [Click for support]

    Time Machine: (What does this mean?)
    Skip System Files: NO
    Mobile backups: OFF
    Auto backup: NO - Auto backup turned off
    Volumes being backed up:
    HD: Disk size: 2.00 TB Disk used: 356.18 GB
    Destinations:
    BK Time Machine [Local]
    Total size: 1.00 TB
    Total number of backups: 1
    Oldest backup: 2015-09-21 12:46:59 +0000
    Last backup: 2015-09-21 12:46:59 +0000
    Size of backup disk: Too small
    Backup size 1.00 TB < (Disk used 356.18 GB X 3)

    Top Processes by CPU: (What does this mean?)
    16% mdworker(5)
    4% WindowServer
    2% mds_stores
    2% mds
    2% fontd

    Top Processes by Memory: (What does this mean?)
    374 MB kernel_task
    233 MB com.apple.WebKit.WebContent(4)
    123 MB com.apple.IconServicesAgent
    106 MB Skype
    102 MB Safari

    Virtual Memory Information: (What does this mean?)
    1.83 GB Free RAM
    2.16 GB Used RAM (2.48 GB Cached)
    0 B Swap Used

    Diagnostics Information: (What does this mean?)
    Sep 22, 2015, 12:04:33 PM Self test - passed
    Ultima modifica di papu; 23-09-15 alle 12:27

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    per me è abbastanza tipico quando il disco esterno è partizionato in più volumi.

    prova con un disco non partizionato (per esempio una chiavetta o disco su cui installi il sistema pulito. yosemite o mavericks è indifferente. in questo caso meglio yosemite che tanto devi scaricare prima o poi). questo test dirà molto perchè esclude molte variabili relative a quello specifico disco, al tipo di collegamento e all'integrità del volume clonato. verifica anche di avviare normalmente dal disco di recupero con cmd + R per escludere altro genere di variabili.
    alla fine e in sintesi ti farai l'idea se il problema è il mac o il disco.
    Ultima modifica di flashcream; 23-09-15 alle 13:40

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Grazie flashcream per la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    per me è abbastanza tipico quando il disco esterno è partizionato in più volumi.
    Mi era venuto il dubbio ma dato sul sito di CCC si parla che il clone del disco può essere fatto sia su un volume che su una partizione pensavo andasse bene.

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    prova con un disco non partizionato (per esempio una chiavetta o disco su cui installi il sistema pulito. yosemite o mavericks è indifferente. in questo caso meglio yosemite che tanto devi scaricare prima o poi). questo test dirà molto perchè esclude molte variabili relative a quello specifico disco, al tipo di collegamento e all'integrità del volume clonato. verifica anche di avviare normalmente dal disco di recupero con cmd + R per escludere altro genere di variabili.
    alla fine e in sintesi ti farai l'idea se il problema è il mac o il disco.
    In effetti vorrei installare Yosemite direttamente un un disco esterno in modo da provarlo prima di installarlo ma non conosco i passi esatti da fare. Nel web si parla di installazione da zero ma immagino vada bene sul disco interno, non so se ad un certo punto dell'installazione mi chieda dove voglio installare il sistema.

    Volendo installare yosemite su chiavetta USB o disco esterno di che capacità dovrebbero essere?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    yosemite, una volta installato, dovrebbe essere sui 12/16 GB di spazio occupato (diciamo che sta sicuramente entro i 20 GB). puoi installare tranquillamente anche su disco esterno. la procedura è identica se parti da supporto esterno (cioè da chiavetta che basta da 8 GB per yosemite. le istruzioni per creare la chiavetta di installazione le trovi in rete. la chiavetta è utile anche perchè ti rimane per possibili usi futuri e ti evita di scaricare il sistema ogni volta).

    ti preciso che sopra parlavo di chiavetta dove installare il sistema e ora di chiavetta per l'installazione. per capirci meglio nel primo post parlo di chiavetta equivalente ad un disco esterno. ora nel secondo post di chiavetta equivalente al dvd di installazione. a te vanno sono utili entrambe per valutare l'avvio da supporto esterno.

    comunque, quando uno ha il sistema per l'installazione su chiavetta e un backup di timemachine su disco esterno non ha bisogno di altro. non serve clonare nulla quindi partizionare o altro ancora. in questo modo può risolvere qualsiasi problema (anche la mancanza di connessione internet) per riavere il proprio mac funzionante e completo.
    Ultima modifica di flashcream; 23-09-15 alle 14:55

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    puoi installare tranquillamente anche su disco esterno. la procedura è identica se parti da supporto esterno (cioè da chiavetta che basta da 8 GB per yosemite. le istruzioni per creare la chiavetta di installazione le trovi in rete. la chiavetta è utile anche perchè ti rimane per possibili usi futuri e ti evita di scaricare il sistema ogni volta).
    Quindi:
    - scarico yosemite
    - preparo chiavetta USB (in realtà ho un disco da 20gb che potrebbe andare bene) in base alle istruzioni in rete.
    - avvio da USB o HD e installo yosemite su un'altro disco esterno USB (formattato adeguatamente come indicato sopra) in modo da testare yosemite

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    ti preciso che sopra parlavo di chiavetta dove installare il sistema e ora di chiavetta per l'installazione. per capirci meglio nel primo caso parlo di chiavetta equivalente ad un disco esterno. nel secondo di chiavetta equivalente al dvd di installazione. a te vanno sono utili entrambe per valutare l'avvio da supporto esterno.
    Si grazie avevo compreso
    Dovrei anche aver individuato il problema iniziale, deve essere proprio come dici tu che con disco partizionato non si avvia, in quanto ho fatto la prova di avvio con Opzioni(Alt) utilizzando una chiavetta USB 8GB con l'installer di Mavericks e funziona.

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    comunque, quando uno ha il sistema per l'installazione su chiavetta e un backup di timemachine su disco esterno non ha bisogno di altro. non serve clonare nulla quindi partizionare o altro ancora. in questo modo può risolvere qualsiasi problema (anche la mancanza di connessione internet) per riavere il proprio mac funzionante e completo.
    Quindi posso andare tranquillo con il mio back up Time Machine.
    - Riformatto il mio G-GRIVE esterno 2tb (in modo che sia uguale a quello interno)
    - Rifaccio il backup con Time Machine
    - se il mio test di yosemite installato sul disco esterno va bene posso procedere a fare l'upgrade da Mavericks a Yosemite oppure l'installazione da zero.

    Ovviamente se faccio l'upgrade devo prima salvarmi l'installer.dmg di Yosemite prima di fare la chiavetta USB o HD (per l'upgrade posso lanciare questo?)

    Ho scritto quello che penso siano i passaggi con la speranza che eventualmente tu li possa correggere se sono sbagliati.

    Grazie ancora
    Ultima modifica di papu; 23-09-15 alle 15:12

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non c'è nulla di sbagliato.

    dallo store si scarica l'installer di yosemite. questo installer finisce in applicazioni. se aggiorni, al termine dell'installazione non troverai più l'installer (che, se ti serve, andrà riscaricato con una certa procedura). se vuoi fare un'installazione pulita di yosemite devi mettere l'installer su chiavetta con un apposita procedura che trovi in rete (in buona sostanza in modo che la chiavetta sia un volume di avvio. non basta semplicemente copiarsi l'installer scaricato).
    avere questa chiavetta non serve solo per l'installazione pulita, ma anche per aggiornare semplicemente, e infine serve per ripristinare da timemachine. fa tutto per 5 o 6 euro (8 GB).
    Ultima modifica di flashcream; 23-09-15 alle 15:31

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Grazie flashcream

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •