Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Scheda logica su MacBoook Pro late 2011

     

    Salve,

    ho un Macbook pro late 2011 15''. Oggi mi è stata sostituita per la seconda volta la scheda logica. La prima volta, nel 2013, il computer era in garanzia. Questa volta la mia garanzia era scaduta da un pezzo, e quindi mi sono sorpreso quando mi hanno detto che non avrei pagato nulla (sono in Germania in questo momento). Poi ho letto su internet che molti MBP late 2011 hanno avuto questo problema, e che quindi la Apple ha avviato un programma di sostituzione a inizio 2015.

    Il mio quesito è questo: nel 2013 probabilmente il problema non era ancora stato ben risolto, quindi mi montarono una scheda madre che, a distanza di due anni, ha avuto lo stesso problema; posso sperare che nel frattempo la Apple sia corsa ai ripari e abbia quindi disposto l'uso di schede logiche che, per così dire, non si rompono più?

    Nel caso, invece, che non sia cambiato nulla, vorrei sapere che accortezze adoperare perché il problema non si ripresenti. Ho notato che entrambe le volte la cosa è successa dopo un consistente utilizzo di Google Earth. Quando uso questo programma sento le ventole girare molto forte, ma a dire il vero in passato le ho sentite anche durante l'uso di Skype per le video chiamate.
    Vorrei sapere per favore se qualcuno ne sa di più.

    Grazie.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la prima domanda va fatta ad apple. nessuno di noi può essere a conoscenza del motivo per cui si rompa. magari la scheda va benissimo, ma c'è un errore di progettazione dello chassis che non elimina il calore. ci saranno centinaia di possibili cause, alcune risolvibili con un diverso processo costruttivo o delle modifiche, altre non risolvibili.

    per la seconda non credo esista una risposta. mai sentito parlare di accortezze: il mac si usa e basta, non è che ti devi limitare per qualche motivo.
    Ultima modifica di flashcream; 11-09-15 alle 09:07

  3. #3
    Ok, grazie...

  4. #4
    Salve, scusa se ritorno sull'argomento, ma da quanto ho fatto il cambio noto che il mio mac che le ventole girano spesso a 6000rpm senza che io faccia niente di particolare. Questo è il monitoraggio attività di poco fa. Secondo te è normale quel numero così alto per il primo processo?
    Grazie

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2015-09-14 alle 20.24.36.jpg 
Visualizzazioni: 179 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 4572

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non si vede. comunque il fatto che un processo (immagino di terze parti. ripeto non si vede nulla) utilizzi risorse esagerate è al 99% un problema software, non hardware. chiaramente va risolto. sempre nel 99% dei casi si tratta di software non aggiornato per il Mac OS X in uso ovvero software non completamente compatibile.

    aggiorna o rimuovi il software che genera quel processo.
    Ultima modifica di flashcream; 14-09-15 alle 20:40

  6. #6
    Ok, è bastato rimuovere il software hp, era quello il problema, anche se l'altro giorno il processo che causava utilizzo elevato di CPU era un altro... Mah, per ora va bene così...
    Grazie mille, avevo fatto un po' di confusione.
    Ultima modifica di petrusmagnus; 14-09-15 alle 20:43

  7. #7
    Ciao, come sospettavo il problema si è ripresentato, la scheda logica non funziona più, come le altre volte schermata blu improvvisa e mancato avvio. E' la seconda volta, e ora a distanza di solo un mese. Certo non si può andare avanti così. Ho chiamato il centro mac dove l'ho comprato, hanno detto che mi cambiano un'altra volta la scheda, ma ho chiesto se si può fare qualcosa in più. Hanno detto di andare lì e si vede, per fortuna torno tra tre giorni in Italia... Cosa mi consigli di fare? E' realistico chiedere la sostituzione del computer (ma non con un altro late 2011, se hanno questo problema)?

    Inoltre volevo chiederti un'altra cosa: sto cercando di passare i miei dati da TM su un Windows 7 con MacDrive 19, ma non riesco a capire come funziona l'organizzazione delle cartelle. Sembra che non mi copi le sottocartelle, come faccio a copiare tutto l'ultimo salvataggio sul computer dal backup?

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non ti sostituiscono il mac e neppure puoi chiederlo legalmente. la garanzia dura 2 anni. probabilmente otterrai un nuova sostituzione della scheda (me lo auguro).

    i dati di TM devono stare su un disco formattato in mac os esteso, se non vuoi perderli. non fare quelle cose e compra un disco esterno da utilizzare con TM. le cartelle sono alias e/o link simbolici (parliamo di un backup incrementale), non ho la minima idea di cosa succeda quando li metti su un disco NTFS seppur controllato da degli appositi driver per la lettura/scrittura. io non l'ho mai fatto e non lo farei mai.
    Ultima modifica di flashcream; 12-10-15 alle 21:39

  9. #9
    A Colonia mi hanno sostituito la scheda gratis anche se il mac non è più in garanzia. In caso non si possa fare niente chiederò una nuova sostituzione della scheda, se ho diritto ad averla gratis, e tirerò avanti ancora un po' così... Vorrei sapere se c'è una soluzione definitiva...

    Ok, ho salvato solo alcuni dati che mi servivano, ma se dici che è rischioso leggere l'hd con programmi su windows allora smetto per non rischiare. Grazie come sempre...
    Ultima modifica di petrusmagnus; 12-10-15 alle 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •