Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Strano comportamento audio su mobile con FCP X

     

    Ciao a tutti. Una cosa stranissima: per condividere su YouTube un'intervista ad un gruppo musicale. Premesso che io e la mia crew abbiamo registriamo con 2 telecamere ed un microfono esterno. Abbiamo montiamo il tutto con Final Cut Pro X alternando parlato e pezzi di loro performance registrate in precedenza, ed abbiamo esportiamo un file .mov. Carichiamo su YT ('a mano' e non con esportazione auto di FCP X). Fino a quì niente di nuovo.
    Ora ci si presenta questa situazione: su PC e Mac si sente tutto ok; ma su cellulari e pad portatili non si sente la traccia audio del mic esterno ma solo i pezzetti del loro concerto.
    Ma non finisce quì; se dal cell o dal tablet si ascolta in cuffia si sente tutto (se volete sentire: https://www.youtube.com/playlist?lis...p7UUkNxS7BxamR). Ne sapete niente ? Suggerimenti ? forse perchè il segnale del mic. è mono ? ... ma allora non si dovrebbe sentire neanche sui computers o in cuffia con il cell. Boh! Aiuto!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    l'audio dell'intervista è solo molto basso e di scarsa qualità. (e non posso credere che non lo fosse anche in fase di editing, dove era possibile in parte migliorare qualcosa). youtube ha codificato questi filmati in più dimensioni (240, 360, 480, ecc) e nelle versioni "mobile", cioè quelle con la risoluzione minore, riduce il bitrate della traccia audio rendendola in alcune parti incomprensibile, ma l'audio c'è.

    io lo sento su iphone 6 e ipad attraverso il loro diffusore (e ugualmente con le cuffie). su ipad si sente meglio che su iphone (proprio per il discorso fatto sopra).
    Ultima modifica di flashcream; 13-08-15 alle 00:15

  3. #3
    Grazie mille, gentilissimo. Il nostro 'tecnico' audio stà rieditando la traccia audio, ma il problema persiste. Il file rieditato è questo: https://youtu.be/S86yYhXXEnw
    Abbiamo alzato l'audio e riequalizzato un po'. Di questo file ci sono due copie. Purtroppo quel mic non era nostro e non lo abbiamo terato bene.

    Grazie ancora dell'attenzione.
    strex

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    come prima, sento l'audio. su ipad benino e su iphone male, ma l'audio c'è.

    provate a scrivere nel forum di assistenza di youtube (è in inglese). provate anche a condividere da FCP X direttamente su youtube (bastano i primi 10 secondi del filmato dell'intervista) e valutate. basta condividere come filmato non in elenco (e poi dare il link a chi volete che vi testi il filmato). non sarà visibile a nessuno sul canale.
    Ultima modifica di flashcream; 13-08-15 alle 00:36

  5. #5
    Ottima idea. Procediamo subito. Grazie e buon lavoro.

    strex

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    nei vostri test, quando magari riproverete ad esportare come filmato quicktime su disco (non quindi a condividere direttamente su youtube) l'audio nel filmato dovrà avere un bitrate di 384 kbps (o più). questo non l'ho scritto sopra dandolo un po' per scontato.

  7. #7
    ciao, ho risolto così: premesso che la traccia del microfono esterno l'ho aggiunta alla compound clip già montata e nel pannello audio mi vede la traccia mic come stereo ho settato la suddetta traccia come doppio mono e ne ho selezionata solo una. Sembra reggere. https://youtu.be/AWLiSejkD7M
    ciao e grazie ancora.

    Inoltre non sapevo come esportare dirett. da FCPX sul canale YouTube desiderato; ne ho alcuni facenti parte dello stesso account Google, visto che FCPX non permette di scegliere altro se non che il canale principale Google. Risolto settando dal canale YouTube stesso come canale principale = Scelta del Canale dall'icona tonda in alto a dx --> impostazioni --> avanzate --> spunta come canale predifinito. Ma forse non è la sezione giusta e non è in argomento. Comunque grazie ancora.
    strex.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •