Buongiorno a tutti,
sfrutto molto le abbreviazioni da tastiera, ad esempio "lla" per "là", oppure "nne" per "nè" e via dicendo.
Mi velocizzano molto la scrittura.
Purtroppo su iPad spesso smettono inaspettatamente di funzionare, semplicemente digitando il testo che son solito digitare per ottenere il risultato da me preimpostato, non avviene la sostituzione, ma bensì la tastiera predittiva mi trasforma il testo in qualcos'altro di diverso.
Riavviare l'iPad non è una soluzione, l'unica cosa che sembra essere efficace per "riattivarle" è quella di andare in Impostazioni → tastiera → abbreviazioni e crearne una nuova (per poi magari cancellarla subito dopo) o viceversa cancellarne una esistente... Insomma, modificare il database.
A quel punto ricominciano a funzionare correttamente per qualche tempo (da poche ore a pochi giorni).
Non sono riuscito invece ad individuare l'evento che fa sì che smettano di funzionare.

Specifico che le abbreviazioni sono sincronizzate via iCloud fra 1 iPhone, 1 iPad e 2 Mac.
Sugli altri dispositivi vanno sempre alla grande, questo problema ce l'ho solo su iPad.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille!