Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    connessione WiFi stampante

     

    Ho spostato di 50 cm la stampante (MP560 Canon) rispetto all'i-Mac (OS X Yosemite) ed e' decaduta la connex stampante-Mac.
    Ho provato a reinstallare:
    a) ho reinstallato la connex stampante-router ed ho ottenuto risposta positiva dalla stampante (il Mac e' sempre connesso in WiFi, anche per internet)
    b) ho provato a stampare da Mac ma la risposta e' stata "stampante non connessa"
    c) allora ho provato a reinstallare la stampante sul Mac inserendo il dischetto di installazione Canon ma dopo qualche secondo la risposta e' stata: "l'estensione del sistema /System/Library/Extensions/Soundflower,kext non e' stata installata correttamente e non puo' essere utilizzata. Prova a reinstallarla o consulta il produttore per un suggerimento."

    Domande:
    - debbo reinstallare come indicato?
    - dove trovo il programma da reinstallare? non mi sembra che Apple sia aperto per questo tipo di download
    - oppure debbo chiederlo a Canon?

    N.B. ora connetto la stampante (e scanner) via USB senza problemi.

    Grazie per i suggerimenti,
    madonap

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il punto C è stato un errore e può incasinare il tutto. mai installato nulla da cd (sempre software vecchio), sono alla terza canon wi fi serie MP, e sono sempre state riconosciute dagli ultimi 3 Mac OS X a livello di driver senza installare nulla. e successivamente il sistema ha provveduto ad aggiornare in autonomia il software.

    semplicemente, dopo aver fatto il pairing tra stampante e il network wifi con l'apposita utility canon (operazione abbastanza inutile in realtà, visto che già era stato fatto a suo tempo. il problema è che il tuo network è disturbato e dovevi lavorare sul canale nella configurazione del router wi fi, oltre che riavvicinare la periferica) andava tolta e rimessa la stampante in pref. sistema/stampa (operazione da fare due volte: una volta per la stampante e una volta per lo scanner). bastava quello. altrimenti un reset del sistema di stampa con l'apposita funzione e poi andava nuovamente riaggiunta la stampante.

    nell'ipotesi di un incasinamento totale, si rimuovono manualmente i driver e le utility canon e si reinstalla. è comunque tutto disponibile sul sito canon (sono più downloads singoli, anche se alcuni perfettamente inutili). queste operazioni di rimozione in generale sono già descritte nel forum e valgono per qualsiasi stampante.

    ricapitolando punto A praticamente inutile, punto C problematico e punto B che si risolveva come letto sopra.
    Ultima modifica di flashcream; 03-06-15 alle 19:17

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    il punto C è stato un errore e può incasinare il tutto. mai installato nulla da cd (sempre software vecchio), sono alla terza canon wi fi serie MP, e sono sempre state riconosciute dagli ultimi 3 Mac OS X a livello di driver senza installare nulla. e successivamente il sistema ha provveduto ad aggiornare in autonomia il software.

    semplicemente, dopo aver fatto il pairing tra stampante e il network wifi con l'apposita utility canon (operazione abbastanza inutile in realtà, visto che già era stato fatto a suo tempo. il problema è che il tuo network è disturbato e dovevi lavorare sul canale nella configurazione del router wi fi, oltre che riavvicinare la periferica) andava tolta e rimessa la stampante in pref. sistema/stampa (operazione da fare due volte: una volta per la stampante e una volta per lo scanner). bastava quello. altrimenti un reset del sistema di stampa con l'apposita funzione e poi andava nuovamente riaggiunta la stampante.

    nell'ipotesi di un incasinamento totale, si rimuovono manualmente i driver e le utility canon e si reinstalla. è comunque tutto disponibile sul sito canon (sono più downloads singoli, anche se alcuni perfettamente inutili). queste operazioni di rimozione in generale sono già descritte nel forum e valgono per qualsiasi stampante.

    ricapitolando punto A praticamente inutile, punto C problematico e punto B che si risolveva come letto sopra.




    Grazie Flashcream: mi hai chiarito parecchio le idee.
    Per quanto riguarda il punto b), in effetti avevo gia' tolto e rimesso la stampante e lo scanner dalle pref, senza risultato; non l'ho scritto per non allungare il msg.
    Piuttosto, cosa intendi per reset sistema stampa? proverei quello per vedere se mi da il risultato richiesto.
    Grazie ancora per i suggerimenti, madonap

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    devi fare tasto destro nello spazio bianco. vedi immagine e appare la funzione di ripristino. quindi prova ad aggiungere la stampante e il fax col tasto +. tieni presente che non appare subito. ci potrebbe volere più di un minuto (che è un tempo lungo se ci pensi).

    se non ci sono i driver, non la potrai aggiungerla come stampante. mentre come scanner dovresti vederla in ogni caso. tutto questo se la stampante accede al network correttamente.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: aaaaa.jpg 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 13.7 KB 
ID: 4539
    Ultima modifica di flashcream; 04-06-15 alle 09:20

  5. #5
    Grazie, ci provo e ti informo. madonap

  6. #6
    Perfetto 2 volte:
    ho seguito le tue indicazioni, Flashcream, e subito lo scanner si e' connesso; quando poi ho installato il driver scaricato da Canon, anche la stampante ha funzionato.
    Grazie ancora, Flashcream: i tuoi suggerimenti sono stati efficaci e mi hanno permesso di restaurare completamente la funzionalita' stampante-Mac.
    madonap

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •