Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827

    piccolo problema con Foto: l' ora d' importazione non è esatta

     

    Ho un piccolo problema con Foto..

    Sto importando una ad una le cartelle con le foto, per curiosità sono andato nella Libreria di Foto > Mostra contenuto pacchetto > Masters e ho notato che l’ ora d’ importazione non è esatta: è sempre indietro di due ore come si vede nello screenshot..
    Sono andato subito a vedere le preferenze Data e Ora e sembra tutto a posto…

    Non riesco a capire dove sta il problema.. forse è un bug di Foto ??


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2015-05-30 alle 18.20.12.jpg 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 4536
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    su foto si legge di tutto e di più. potrebbe quindi essere un bug come non esserlo. diciamo anche che non sono cartelle normalmente visibili.

    il mac (se guardi in pref. sistema/lingua e zona) dovrebbe utilizzare l'orario CET.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Central_European_Time

    l'orario in vigore in italia in questo momento è però due ore avanti (cioè UTC +2). è una mia ipotesi.... appunto solo un'ipotesi. insomma il mac, quando crea la cartella, userebbe l'orario UTC. se lo fa per impostazione predefinita o perchè è un bug, io non lo so. diciamo che usa quello, poi quando deve mostrarti qualcosa (magari perchè tu cambi fuso cioè regionei), lui comunque regola conseguentemente i dati. verifica i metadati exif e tiff delle foto (che contengono l'orario), se sono corretti o meno. alla fine conta quello.
    Ultima modifica di flashcream; 31-05-15 alle 22:20

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Sei stato chiarissimo…
    e l' ipotesi dell' orario UTC mi sembra più che giusta.
    Per quanto riguarda i metadati delle singole foto non credo che vengano modificati
    anche se fosse non me ne accorgerei.. (chi se lo ricorda se una foto l' ho scattata alle 16 oppure alle 14)
    E' comunque un' anomalia perchè l' orologio del Mac indica l' ora giusta.. dunque è facile che sia un bug !

    Una curiosità mi rimane: se capita solo al mio Mac o a tutti.. puoi verificare nella tua libreria Foto se a te capita la stessa cosa ??

    Grazie.
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    mi capita la stessa cosa.
    Ultima modifica di flashcream; 01-06-15 alle 10:22

  5. #5
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Grazie.
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  6. #6
    Problema (sempre relativo a orari e metadati delle foto):

    un amico mi invia per email una serie di fotografie scattate con il suo smartphone. Quando le vado a salvare mi accorgo (già dalle informazioni che appaiono nel finder, quando clikko sopra il file della foto) che data di creazione e di modifica sono quelle del momento del salvataggio sul mac e NON quelle del giorno ed ora in cui è stata scattata la foto.

    Ora, potete ben immaginare il caos che si crea quando ricevo una trentina di foto di un evento per il quale è particolarmente necessario avere la sequenzialità temporale degli scatti.

    Ho provato, invano, ad utilizzare l'opzione della app nativa Mail "salva su Foto" e poi utilizzare il comando "esporta originale non modificato" (i miei file fotografici risiedono nella cartella Immagini e NON nella libreria di Foto).

    Qualcuno ha affrontato questo problema?

    Colgo l'occasione per suggerirvi quelli che, a mio modesto parere sono le migliori app per ripulire i metadati (app ImagOptim) e per modificarli (Meta Photo Edit)

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    è normale che la data nelle info del file sia quella in cui salvi sul mac. è cosi per tutti i files che vengono salvati da un client di posta. prova con un pdf.... o altro.

    questo non significa che i dati di scatto (i sopraddetti exif o tiff) o di creazione del pdf non siano corretti. anzi lo saranno sicuramente. i metadati delle immagini o di un pdf sono visibili in anteprima con mostra inspector.

    non citi lo smartphone in questione ma la sequenzialità temporale sarà rappresentata da un numero progressivo. l'immagine 4123_img.jpg di sicuro è stata scattata dopo la 4120. o no? altrimenti non ho capito (o forse parli un evento di più giorni?). basta organizzare la cartella per nome e l'ordine è fatto, se l'evento è di un giorno.
    Ultima modifica di flashcream; 05-06-15 alle 13:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •