Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Ricollocamento cartelle Mail dopo aver ripristinato il MacBook manualmente

     

    Ciao a Tutti,
    ho ripristinato il mio macbook 2008 dopo aver fatto il backup su Disco_backup… ho reinstallato tutto...
    tutto ok! Eccetto per le cartelle che avevo in Mail Apple...

    Ho proceduto in questo modo:

    La cartella "Mail_Importanti" che si trova all'indirizzo
    Disco_backup/Utenti/nome_utente/Libreria/Mail/V2/Mailboxes/
    l'ho passata in
    Nome_del_Disco/Utenti/nome_utente/Libreria/Mail/V2/Mailboxes/
    Apro Mail e mi trovo la cartella "Mail_Importanti" che ho trasferito…
    Ma cliccandoci sopra non viene visualizzata neppure una mail…
    Eppure la cartella non è vuota ed il trasferimento è avvenuto con successo infatti file sono stati trasferiti tutti…
    Ho provato anche a riavviare il mac… ma nulla…

    Cosa c'è che non va?
    Grazie...

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    sinceramente è la prima volte che si sente di un trasferimento parziale come questo. di solito si sostituisce l'intera cartella mail. le possibilità sono sempre state due: o l'intera cartella mail presente in libreria utente (quindi non solo un pezzo) oppure l'importazione dell'mbox salvato tramite l'apposita funzione (menu file-->importa).

    comunque PRIMA prova a ricostruire la casella (menu casella-->ricostruisci). se non va, devi usare i sistemi canonici.
    Ultima modifica di flashcream; 20-03-15 alle 10:39

  3. #3
    Anzitutto grazie per la risposta Flashcream…

    dato che devo ripristinare un altro macbook pro come devo comportarmi?

    A quanto ho capito dovrei fare il backup dei dati e poi, per le mail, trasferisco tutto il contenuto di

    Disco_backup/Utenti/nome_utente/Libreria/Mail

    in

    Nome_del_Disco/Utenti/nome_utente/Libreria/Mail.

    Giusto?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    giusto. è chiaro che parliamo di posta scaricata in locale cioè nel mac (pop3) negli anni. se fosse posta sul server (imap), non devi fare nulla di tutto ciò.

    questo ti fa capire che in generale avere un account di posta IMAP facilita la vita. (poi, chiaramente, uno può avere esigenze diverse).
    Ultima modifica di flashcream; 20-03-15 alle 16:49

  5. #5
    ma se ho un account IMAP, vengono ripristinate anche tutte le cartelle che ho creato?

    per capirci quelle che sono nella cartella "MailBoxes" e che sono sotto la voce "SUL MIO MAC" posta a sinistra della schermata di Mail mac?

    Grazie ancora...

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    no, sono solo in locale, se non hai fatto azioni particolari.

    se le hai create anche sul server (se si, sono visibili anche nella webmail, quindi verifica) allora è diverso. per farlo andavano trascinate nella barra laterale per copiarle anche sul server di posta e questo ti permetterebbe di accedere alla casella da qualsiasi computer sul quale utilizzi l'account. non credo tu l'abbia fatto.

    nell'aiuto di mail dovresti trovare questa procedura. inoltre, anche quella relativa al primo quesito: come importare/esportare le caselle (cioè il metodo sopra letto menu file-->importa).

    tornando indietro al primo post, non si è letto se la ricostruzione della casella ha risolto il problema. di solito risolve.
    Ultima modifica di flashcream; 20-03-15 alle 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •