Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Recupero files Master.apmaster e Version-1.apversion

     

    Buongiorno a tutti.
    Rieccomi con le mie domande da superincompetente imbranata
    Ho cestinato due serie dei file sopra indicati, pensando di cestinare pagine bianche generate da un errore delo scanner ma, folgorata dal dubbio di aver commesso un ennesimo errore, ho cercato sul web, scoprendo che detti file sono necessari al sistema.
    Ho cercato di recuperarli, dal cestino ad una apposita cartella sulla scrivania, per chiedere, sucessivamente, come reiserirli al giusto posto, ma il trasferimento si è bloccato dopo un numero ristretto di file.
    I files non trasferiti non sono più visibili nel cestino nè sul finder...posso annegare o trovo un salvagente da qualche parte?
    Grazie per la vostra cortese attenzione.
    Orietta.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    sono files della libreria di iphoto ma non sono le immagini. non dovrebbe essere successo nulla di irreparabile alla fine (nel senso che male che vada le immagini ci sono e si possono sempre reimportare).

    apri iphoto e verifica, quindi si vedrà il da farsi ovvero, se necessario, ricostruzione della libreria esistente con l'apposita funzione o reimportazione delle immagini in una nuova libreria ma, se hai un backup aggiornato della libreria, ti basterà semplicemente sostituirla.
    Ultima modifica di flashcream; 28-02-15 alle 10:27

  3. #3
    Grazie, Flashcream, proverò a controllare.
    Trattandosi solo delle fotorafia nella libreria di iphoto, non dovrei avere problemi a reinportarle dal back up e dalla libreria di ViewNX 2....
    PS - ti ringrazio per aver glissato sulla mia stupidità !!!

    Controllato a campione: mancano alcune foto su iPhoto, come avevi previsto.
    Se pensi che ricostruire la libreria di iPhoto sia una cosa accessibile anche ad una ... come me, non mi dispiacerebbe provare ...
    Ultima modifica di Sestilia; 28-02-15 alle 15:41

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da Sestilia Visualizza Messaggio
    Controllato a campione: mancano alcune foto su iPhoto, come avevi previsto.
    Se pensi che ricostruire la libreria di iPhoto sia una cosa accessibile anche ad una ... come me, non mi dispiacerebbe provare ...
    nulla di difficile. premi alt e cmd e avvii iphoto. ti si apre un'utility che ti permette di riparare e ricostruire il database. prima prova a riparare, poi a ricostruire, se non è bastato.

    se questo non risolve, c'è un piano B.
    Ultima modifica di flashcream; 28-02-15 alle 15:49

  5. #5
    Scusa il ritardo ... non ho avuto ancora il tempo di provare.
    Devo rimandare a domani e ti dirò il risultato !
    Buona serata, grazie ancora !

  6. #6
    Buongiorno, Flashcream

    Il tuo suggerimento ha funzionato perfettamente.
    Delle immagini recuperate, ben poche sono state scattate o scaricate da me: ho trovato un buon numero di immagini già viste su internet o fb, ma che sicuramente non avevo nessun interesse a scaricare...misteri... errori ne faccio molti, anche se non saprei trarne alcun insegnamento, non sapendo come si possa essere verificato.
    Ho trovato, casualmente, anche i file Master.apmaster che avevo tentato di recuperare: si erano "nascosti", ben appilati, dietro una carellina, nell'angolo più remoto del desktop...quasi fuori schermo
    Ora procedo a rimettere le immagini al loro posto e a recuperare i file Version-1.apversion, che ancora non so a cosa si riferiscano.

    Mi permetto di chiederti ancora una spiegazione:
    In caso di file spostati nel cestino per errore, esiste un modo "automatico" per rimetterli esattamente al loro posto, quando, come in questo caso, non ho la possibilità di sapere che cosa contengano esattamente?
    Li sposto uno ad uno sulla scrivania ... e poi?

    Grazie ancora per la tua pazienza.
    Auguro a te e a tutti un sereno e piacevole finesettimana.

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    apri il cestino e poi mela + Z. quello che per ultimo ci è finito dentro (siano 1 o 100 files), torna nella directory originaria. fai una prova.

    comunque gli unici files da recuperare sono le immagini contenute nella cartella masters (ma non credo tu abbia spostato questa cartella). gli altri files, chiamiamoli complementari, si sono già rifatti quando hai ricostruito il database o si rifaranno prossimamente durante le (eventuali) modifiche alle immagini.

    buon week end.
    Ultima modifica di flashcream; 07-03-15 alle 10:30

  8. #8
    Grazie Flashcream, ho visto solo ora la tua risposta ... non ho più trovato il tempo di procedere con i files Version-1.apversion ...non ho spostato nessuna cartella di sistema che sia per me riconoscibile.

    Ho provato il sistema che mi hai suggerito (cestino aperto > mela+z) ma i files sono ancora tutti nel cestino e si attiva il consueto suono/lampeggio che indica un'operazione non possibile.

    Grazie ancora ... a te l'augurio di una splendida nuova settimana !
    Ciao !
    Ultima modifica di Sestilia; 15-03-15 alle 18:13
    [I]Orietta (Sestilia)[/I]

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    mela + Z non è la soluzione del tuo problema. magari lo fosse stato. ormai non può più esserlo. ti servirà la prossima volta, quando cestinerai qualcosa inavertitamente. puoi (già) prendere confidenza con l'azione, cestinando un qualsiasi file per prova. questo intendevo.

    i files .apversion, come detto sopra, puoi tranquillamente lasciarli dove sono (e svuotare il cestino). si rifaranno e sono ormai superflui. l'importante è che si siano le immagini nella libreria.
    Ultima modifica di flashcream; 15-03-15 alle 22:34

  10. #10
    Grazie ancora una volta !!!
    Ho capito (finalmente !), e ho provato, tutto ok.
    Alla prossima.... ....
    Ciao !!!
    [I]Orietta (Sestilia)[/I]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •