Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: HDD da leggere

  1. #1

    HDD da leggere

     

    Il mio Macbook Pro 15 (2009 con core due duo e Mountain Lion) ha smesso di funzionare (probabilmente la causa è la scheda video).
    Ho smontato fisicamente l'HDD da 500 Gb e l'ho inserito in una dock esterna USB.
    Collegandolo ad un altro MAC (Macbook Pro 15 2011 i7 Yosemite) mi aspettavo di poterlo leggere e togliere ciò che mi serviva ma con mio stupore la risposta del sistema è che non riesce a leggere il disco. In Utility disco viene rilevato ma sembra che non ci sia una partizione e una formattazione.
    Sto sbagliando qualcosa? Oppure, ragionevolmente, posso pensare che quello che c'era dentro non ci sia più?

    Grazie
    Ultima modifica di leonardo.nannini; 20-01-15 alle 18:56

  2. #2
    Per completezza allego screenshot dell'utility disco
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2015-01-20 alle 18.22.30.jpg 
Visualizzazioni: 155 
Dimensione: 17.7 KB 
ID: 4476

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    quel disco ha uno schema delle partizioni non coerente col fatto di essere stato un disco di avvio per Mac OS X.
    il nome del volume pure non è coerente (e qui non si vede quanto spazio occupato ci sia).

    il disco è quello che hai selezionato, il volume è quello che sta sotto. questo è quello che si vede nell'immagine postata.

    cambia case e riprova. spera che sia diverso, altrimenti hai perso i dati o meglio puoi provare un recupero con le solite e note utility.

    lo schema delle partizioni da guid ad altro (per esempio MBR come in questo caso) cambia solo a seguito di inizializzazione. questo per inciso. spera, come detto, che sia solo un problema di "collegamento" e "attivazione" cioè di case usb. magari è un banale problema elettrico perché serve sempre la giusta energia.
    Ultima modifica di flashcream; 20-01-15 alle 20:23

  4. #4
    Ho mantenuto la dock usb. Ultima ratio ho collegato l'Hd ad un PC e con il software di diagnosi della Hitachi ho effettuato una scansione superficiale (visto che pur non essendo riconosciuta la partizione il software ha individuato il disco) ed il risultato è stato che il disco è ok. A questo punto tramite HFSExplorer 0.23 sono riuscito a montare la partizione principale e come per miracolo (mah) tutte le cartelle sono risultate presenti e disponibili per un backup.
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •