Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dvd recorder

  1. #1

    Dvd recorder

     

    Ciao a tutti, è la mia prima richiesta perciò chiedo scusa in anticipo per eventuali errori nel postare il problema.
    La questione è questa: ho trasferito filmati VHS sull'HDD di un Samsung DVD-HR750 poi copiati e finalizzati su un dvd -R.
    Inserito il DVD sul mio mac pro scopro che non vedo l'icona del disco ma una cartella, sul Desktop, che in basso a destra ha uno strano bollino rosso con un segno -,denominata DVD_RECORDER.
    Apro la cartella e apparentemente non c'è nulla; automaticamente, però, si apre VLC che riesce a vedere i titoli e quindi a selezionare i filmati.
    Parlando con gli amici mi è stato suggerito di provare a far leggere il DVD a un PC w…..s; a malincuore ho fatto la prova e aprendo il disco leggo la cartella VIDEO_TS.
    Lo scopo del trasferimento delle VHS è quello di poter vedere i film dal mac(cosa possibile solo con VLC) ma soprattutto di poterli importare/modificare con IMOVIE(cosa impossibile).
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?
    Grazie per l'aiuto
    Sancuz

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    digitalizzare del video analogico può essere fatto in più modi. questo è quello meno smart, soprattutto se si vuole poi editare il video. per fare le cose bene si digitalizza in DV con apposite schede di acquisizione.

    in evidenza il dvd ottenuto non è standard ed è abbastanza tipico di questi recorder (solitamente perché l'utente non finalizza. tu affermi però che la finalizzazione sia stata fatta, ma qui sta il problema perché è evidente che, tuo malgrado, non sia stata fatta correttamente. notoriamente nessun mac legge dvd non finalizzati, mentre i pc lo fanno.)

    comunque vlc li apre ma sei certo che dvd player non li apra? certamente in questo caso non automaticamente, ma da menu-->apri contenuti multimediali?. le cartelle video_ts in teoria si aprono in questo modo. appunto in teoria.

    è noto anche che i filmati in formato mpeg2 (il tuo dvd video ovvero i tuoi files .vob) non possano essere importati in imovie. devi convertirli. nel forum, dal momento che il quesito è stato postato davvero molte volte, leggi come farlo.
    Ultima modifica di flashcream; 20-12-14 alle 11:15

  3. #3
    Grazie per la risposta flashcream, sulla finalizzazione sono sicuro di averla fatta per il semplice fatto che non facendola(come successo precedentemente) il dvd non contiene nulla; per quanto riguarda dvd player l'ho appena provato ed automaticamente propone la lista dei titoli quindi ok; tu parli di files .vob ma dalla cartella che ho menzionato non vedo alcun file, ho tentato di converti l'ipotetico file con toast 11 ma non trova nulla.

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    se il finder (e toast) non li vede forse non c'è molto da fare. dovrai copiarli da pc a mac e poi convertire.

    comunque prova ad aprire handbrake (freeware) e vedi se ti legge il dvd. già con handbrake puoi convertire in mp4 con codec h264 (che imovie importa. al limite rinomini in .mov o .m4v). mi raccomando leggi l'aiuto dell'applicazione (e il forum) per ottenere il risultato con minor perdita in termini qualitativi. altrimenti il risultato con tutte queste conversioni alla fine sarà pessimo.
    Ultima modifica di flashcream; 20-12-14 alle 11:35

  5. #5
    grazie per il consiglio ho utilizzato Movavi e mi ha fatto la conversione….tutto bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •