Facciamo un po' di chiarezza, perché fra tecnici "veri", "ufficiali" ed "ufficiosi" abbiamo fatto troppa confusione.
I tecnici certificati Apple ovviamente esistono: http://support.apple.com/it-it/HT202594
Sono ovviamente tutti i tecnici che lavorano presso i 15 Apple Store in Italia: http://www.apple.com/it/retail/storelist
Poi ci sono i tecnici certificati Apple che lavorano nei centri di assistenza autorizzata Apple: https://www.apple.com/it/support/programs/aasp/
Infine ci sono centri di assistenza che pur non avendo affiliazioni di alcun tipo con Apple usano per le assistenze ai prodotti Apple dei tecnici che abbiano la relativa certificazione. Come da primo link questa si ottiene con corsi a pagamento, che però non danno nessuna garanzia di essere poi assunti da Apple o da un centro di assistenza autorizzato.
Mentre negli Apple Store e nei centri di assistenza autorizzata Apple siamo certi di trovarci di fronte a dei tecnici certificati Apple, in un centro di assistenza senza affiliazione Apple ma che dichiari di usare tecnici certificati Apple, non solo dobbiamo andare sulla fiducia, ma non potremo ottenervi riparazioni in garanzia, programmi di riparazione straordinaria, ricambi originali nuovi spediti da Apple, etc...
Ognuno è libero di fare quello che crede meglio in caso di necessità di assistenza. Ovviamente quella autorizzata Apple è sempre la scelta preferibile, tranne nei casi di prodotti datati e considerati da Apple "vintage" o "obsoleti" e per cui assistenza e pezzi di ricambio non sono più forniti, dove anche la riparazione fai da te può essere una soluzione.
Detto questo spero che tu riesca a risolvere il problema e che non si tratti di scheda logica. Devi decidere tu a seconda dell'età di quel Mac e delle tue necessità cosa convenga fare. A parte l'improponibile sostituzione della scheda logica, magari ritieni troppo costosi anche altri interventi, come una nuova sostituzione della batteria o altro.
Se il tuo Mac non è "vintage" o "obsoleto" torna nell'Apple Store o nel centro di assistenza autorizzato Apple (non è chiaro dove ti sia recata) e cerca di ottenere una diagnosi con relativo preventivo, poi valuta.
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