Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    29

    Yosemite e periferiche esterne

     

    Salve a tutti e scusate la mia ignoranza da neofita.
    Recentemente ho sono passato al nuovo sistema operativo Yosemite (su disco SSD)
    Premesso che in precedenza non ho mai avuto problemi segnalo quanto segue per ottenere eventuali suggerimenti per risolvere il mio problema.
    Utilizzo due dischi esterni che tengo costantemente collegati anche quando spengo e riaccendo il computer.
    Ora col sistema operativo precedente (Maverick) tutto ha sempre funzionato a dovere.
    Col nuovo SO quando riaccendo il computer, talvolta il riavvio si blocca sino a quando scollego fisicamente il disco rigido esterno Samsung D3 Station Media da 3 tb.
    Infatti scollegandolo, quando riaccendo il computer, miracolosamente tutto funziona alla perfezione.
    Questo inconveniente però non accade sempre, ma solo saltuariamente.
    Ho intrattenuto la Apple, e mi hanno detto che il problema è di Samsung.
    Ho intrattenuto SAMSUNG e mi hanno detto che non è un loro problema, perchè se il disco funziona (l'utilizzo per time machine ed effettivamente funziona a dovere) significa che il problema non è del disco.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie mille
    Franco

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    In attesa di altri suggerimenti, verifica che in Preferenze di Sistema > Disco di avvio sia selezionato (evidenziato in azzurro) Macintosh HD OS X 10.10

    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    29
    Sì, altrimenti il computer non potrebbe partire

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il problema è nel disco. non perché sia così per forza, ma semplicemente perché sono i produttori di periferiche che devono adeguarsi al sistema operativo. qualcosa cambia sempre ad ogni aggiornamento. quanti dischi non hanno più un firmware adatto? quanti casi ci sono stati negli ultimi anni? parecchi.
    questo è uno dei tanti.

    l'unica cosa che ragionevolmente puoi fare è verificare presso samsung/seagate (il disco è seagate) se esiste un nuovo firmware e aggiornare. infine regalare/vendere il disco e prenderne un'altro. un downgrade del sistema non lo prenderei in considerazione e non mi aspetterei aggiornamenti da parte di apple.

    indica il modello mac a cui è collegato per eventuali confronti con altri. fosse un mac non troppo recente personalmente non gli collegherei dischi così capienti che possono essere un problema anche solo per quello.
    Ultima modifica di flashcream; 03-11-14 alle 10:57

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    il problema è nel disco. non perché sia così per forza, ma semplicemente perché sono i produttori di periferiche che devono adeguarsi al sistema operativo. qualcosa cambia sempre ad ogni aggiornamento. quanti dischi non hanno più un firmware adatto? quanti casi ci sono stati negli ultimi anni? parecchi.
    questo è uno dei tanti.

    l'unica cosa che ragionevolmente puoi fare è verificare presso samsung/seagate (il disco è seagate) se esiste un nuovo firmware e aggiornare. infine regalare/vendere il disco e prenderne un'altro. un downgrade del sistema non lo prenderei in considerazione e non mi aspetterei aggiornamenti da parte di apple.

    indica il modello mac a cui è collegato per eventuali confronti con altri. fosse un mac non troppo recente personalmente non gli collegherei dischi così capienti che possono essere un problema anche solo per quello.
    Ho un IMAC 24 Pollici Early 2008 e con quel disco rigido esterno ha sempre funzionato.
    Il disco rigido l'ho acquistato lo scorso febbraio, per cui non ritengo sia particolarmente datato, e poi non ha mai dato, ne mi dà anche oggi problemi.
    Seagate mi ha detto che non c'è un nuovo firmware, ma si è limitata a consigliarmi una semplice verifica disco (Tra l'altro l'assistenza non è in lingua italiana, per cui ho avuto anche delle difficoltà a segnalare il problema).
    Io non ho intenzione di ritornare a Maverick.
    Inoltre dato che l'inconveniente lamentato accade solo saltuariamente, se non ci sono soluzioni alternative a quelle proposte o qualcun altro non ha suggerimenti diversi, vorrà dire che quando accade l'inconveniente scollegherò il disco rigido e riavvierò il mio MAC

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •