Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1

    Potenziamento iMac metà 2007

     

    Salve a tutti,
    ho deciso di potenziare la mia macchina.
    Per farlo pensavo di acquistare un SSD da 128 Gb da inserire al posto del masterizzatore (ormai desueto) e un HDD 3,5" da 2T per sostituire l'originale da 500Gb. La RAM l'ho già aumentata a 4Gb (il massimo consentito per questo computer). Sono andato in un centro assistenza autorizzato Apple per verificare la fattibilità della cosa e il tecnico con cui ho parlato, dopo avermi rassicurato su ciò, mi ha anche prospettato la possibilità di operare diversamente. Secondo lui sarebbe meglio posizionare l'SSD al posto del vecchio HD da 500Gb e invece acquistare un HDD da 2,5" per inserirlo, tramite adattatore che originariamente avrebbe dovuto ospitare l'SSD, al posto del masterizzatore. Facendo così, a suo dire, l'SSD verrebbe sfruttato meglio perché direttamente collegato al bus della scheda madre e quindi più performante. Qualcuno di voi potrebbe darmi un parere su questa ultima configurazione? E' praticabile? L'HDD da 2,5" sostituirebbe a pieno titolo quello da 3,5"? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

  2. #2
    Certo che lo puoi fare. L'unica cosa è che poi non potresti installare il disco da 3,5" al posto del SuperDrive. Ma se ti organizzi con un disco esterno la cosa è risolvibile. Solo per dovere di cronaca, il tuo Mac supporta fino a 6GB di RAM.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Grazie per la risposta.
    Due cose:
    1- potresti indicarmi un HDD da 2,5" a 7200rpm e 2 Tera
    2- posso installare quindi un banco di RAM da 4 Gb ed uno da 2 Gb?

  4. #4
    1) Non ne conosco. Da 1TB se ne trovano di svariate marche, da 2TB a 7200rpm non me ne viene in mente nessuno...
    2) Sì, esatto.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Qualche dubbio ancora.
    Ritieni che quanto consigliatomi dal tecnico, ossia montare l'SSD al posto del vecchio HDD e il nuovo HDD più grande al posto del SuperDrive sia davvero conveniente? Ovvero il sistema sarebbe effettivamente più veloce di quello che avrei seguendo la mia idea iniziale, oppure le differenze sarebbe minime e tutto ciò (la ricerca e il costo dell'HDD da 2,5" con 1 o 2 T) potrebbe non essere giustificabile?

  6. #6
    Non ho esperienze dirette ma sì, le migliori prestazioni si ottengono installando l'SSD al posto del'HDD. A seconda del budget puoi valutare di installare un SSD più capiente ed "accontentarti" di un HDD da 1TB da installare al posto del SuperDrive. Se hai dati in eccesso puoi sempre spostarli su un HDD esterno.
    Ricordati che poi dovrai pianificare il backup di tutti gli hard disk che andrai ad utilizzare, interni od esterni che siano. E' banale ma è sempre meglio ripeterlo.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    Salve a entrambi, subentro perché anche io sto aggiornando il mio Imac metà 2007 e non saevo della possibilita di arrivare a 6 Gb di ram, ero convinto anche io di aver letto sul sito apple di 4, ma forse non esistavano ancora sim da 4 singole, gabod3, secondo te incrementa effettivamente sul sistema mettere 6 gb invece di 4? poi naturalemente so che specialmente il disco ssd è essenziale per poternziarlo, grazie, sempre fondamentale questo forum

  8. #8
    L'upgrade che consente di avere un significativo aumento delle prestazioni è quello della sostituzione dell'HDD con un SSD, ma se intendi continuare ad usare a lungo il tuo iMac valuta anche il passaggio a 6GB di RAM, male non fa e nell'uso di applicazioni che richiedono molta memoria ne otterresti comunque un beneficio.
    E' possibile verificare la massima RAM installabile su ogni Mac consultando Mactracker: http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html
    Ultima modifica di gabod3; 17-10-14 alle 06:56
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    Ancora una domanda, se posso.
    Ho intenzione di acquistare un HD esterno FireWire 800 da 2Tera. Vorrei dividerlo in due partizioni, una per Time Machine e l'altra per il video da utilizzare con FCPX. Secondo voi è una cosa possibile o ci possono essere problemi di compatibilità?
    Grazie

  10. #10
    Sì, è possibile. Personalmente preferisco sempre avere un hard disk dedicato solo a Time Machine, su cui mantenere i backup del disco interno del Mac e di eventuali altri dischi esterni. Se infatti una partizione del disco di Time Machine è dedicata a FCPX, dove vengono effettuati i backup di quel materiale?
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •