Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11

     

    Buongiorno, forse è giunta l’ora di mettere mano all’ iMac,
    Intanto mi scuso in anticipo per le tante domande, ma dopo un periodo di quiete mi sono riattivato

    Questa è la mia situazione oggi:
    OSI El Capitan Versione 10.11.6
    Mac (20 pollici, metà 2007)
    Processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo
    Memoria 4 GB DDR2 SDRAM a 667 MHz
    Grafica ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB
    Da informazioni di sistema-> Memoria, leggo
    Il Mac contiene 2 slot di memoria; ognuno di essi accetta
    un modulo di memoria da DDR2 SDRAM a 667 MHz.
    Hdd 147,73Gb liberi su 319,08 GB.
    HDD esterno WD da 2 TB con due partizioni, una per time machine e l’altra dove archivio manualmente vari files ( musica, qualche video foto e dati vari) collegato ad un router Netgear DGN 2200
    Ora le domande poi le motivazioni

    - E’ normale che per accedere con una velocità decente all’HD esterno devo collegarlo via usb? in wi-fi è lento da far piangere.
    - Leggo sul forum che posso aumentare la ram a 6 GB ma ai tempi dal sito crucial ho letto che il massimo era 4 GB, mi aiutate a capire, e soprattutto avrebbe senso pensionare un banco da 4GB e prenderne uno da 4 GB ? grazie
    - Sto valutando un hdd SSD noterei dei miglioramenti che giustifichino la spesa? se lo montassi al posto dell’originale avrei modo di trasferire tutto ciò che ho ora sull’hdd senza dover reinstallare tutto da capo?
    -potrebbe avere senso cercare una custodia per inserire l’attuale hdd e tenerlo collegato via usb?
    Ho trovato sul web questi SDD
    KINGSTON*SSD 480 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5" a 133,00€
    Samsung 750 EVO SSD da 512 GB, 2.5", Sata III, Nero 137,00€
    Crucial BX200 SSD Interno, 480GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm) 132,00€
    SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 480 GB, Nero 125,00€

    Quali dati devo controllare per la scelta tra questi a altri modelli? ci sono marche da preferire?

    Il motivo della richiesta principale: uso il computer a casa senza grandi pretese, internet, word Excel, Powerpoint e poco altro.
    Si, un po’ lento ma nessun problema, in questi giorni mi sto dilettando con mio figlio ad usare iMovie per montare video per YouTube e un poco photoshop, a volte l’attesa per la risposta dei vari comandi è snervante quindi , non potendo e non volendo cambiare computer ho deciso di valutare un aggiornamento hardware.
    Grazie anche solo per aver avuto la pazienza di leggere
    Buon week end
    Ultima modifica di NG599; 26-11-16 alle 14:23
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

  2. #12
    - sì, è normale. Un HDD (probabilmente a 5.400rpm) collegato ad una porta USB2.0 di un router wireless N300: c'è solo l'imbarazzo della scelta nel cercare il collo di bottiglia...
    - ti confermo i 6GB per il tuo modello, puoi controllare tu stesso con Mactracker. Sull'opportunità dell'upgrade vale quanto già scritto in questo topic.
    - certo che sì, è sicuramente l'upgrade più significativo ed anche in questo caso vale quanto già scritto in questo topic. Puoi ovviamente clonare il vecchio disco, che poi potrai utilizzare come disco esterno acquistando un case che lo contenga.
    - i dischi che hai segnalato sono tutti buoni, aspetta comunque domani, sicuramente durante il cyber monday ci saranno offerte.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #13
    Intanto grazie per le risposte , ok attendo domani ( tanto col Black Friday non si trova nulla di interessante,,)
    Gli SSD sono da 2,5" dovrei anche prendere un adattatore da 3,5" giusto? A parte un set di cacciavitini e il case per il vecchio HD non dovrebbe servirmi altro ? Appena farò l'ordine mi metterò a caccia di info per clonare l'hdd
    Di nuovo grazie ;-)
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

  4. #14
    Esatto, ti serve un adattatore. Vedi ad esempio la pagina di OWC sul tuo modello: https://eshop.macsales.com/shop/ssd/owc/imac/2007 (ci sono anche i video che spiegano come effettuare l'operazione)
    Per la migrazione dei dati hai due opzioni: o cloni il tuo vecchio HDD con Time Machine, altro backup o applicazioni per clonare i dischi, oppure fai un'installazione pulita e procedi ad importare manualmente quello che ti serve (opzione più lunga ma preferibile). In entrambi i casi trovi numerose indicazioni nel forum.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #15
    Sempre gentilissimo, grazie ;-)
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

  6. #16
    perdonatemi ma non sono riuscito a modificare la risposta precedente
    in attesa del cyber monday mi sto guardando intorno e ho trovato questo su amazon
    Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT525MX300SSD1 che abbinato al case AUKEY Case Esterno per Disco Rigido 2.5" SATA SSD HDD Hard Disk Drive Porta USB 3.0 Compatibile con i sistemi Windows e Mac ( Nero ) verrebbe 136,03€
    se lo usassi come hdd esterno collegato alla usb potrei usarlo come hd principale ( con sistema operativo e programmi) e lasciare dentro l'originale da usare per time machine e/o archivio ? (mi sembra complessa l'installazione interna)
    Se fattibile, perderei parte dei vantaggi di un ssd a causa della eventuale lentezza della porta usb? se si mi armerò di santa pazienza e prenderò l'adattatore interno e seguendo i vari passaggi video eseguirò la sostituzione.
    Prometto che domani a mente fresca cercherò meglio tutte le indicazioni nel forum
    Ultima domanda e vi auguro una dolce notte
    La procedura esatta da eseguire sarebbe:
    fare un backup sul mio attuale esterno con time machine
    tolgo il vecchio hdd e installo il nuovo
    collego via usb il vecchio montato in un case esterno
    Quando accendo il mac avrò un hd interno vuoto senza sistema operativo, come mi muovo per formattarlo e installare il s.o.?? devo far partire il mac da hd esterno ? e inizializzare quello interno ?
    grazie
    in futuro eventuali domande solo dopo un'accurata ricerca prometto
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

  7. #17
    Puoi farlo ma andresti a perdere una fetta considerevole di prestazioni.
    Per quanto riguarda la procedura da seguire, inserisci il disco SSD nel case che avrai acquistato, ci installi il sistema operativo con il metodo che avrai deciso poi rimuovi l'SSD dal case e lo installi nel Mac al posto dell'HDD che andrai ad inserire nel case esterno.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #18
    Grazie per le delucidazioni, ma soprattutto del suggerimento del cyber monday che mi ha permesso dia acquistare un Crucial Mx300 SSD da 525 a 93,90 un Logilink Case esterno a 14,49 e un porta hard disk a 6,49. In attesa che arrivino mi sto scaricando El Capitan
    Ora devo recuperare due cacciaviti torx ( ottimo il link della videoguida ;-) l'ho guardato al punto che potrei fare il lavoro a occhi chiusi) e un paio di ventose (proverò con quelle da cucina per appendere i canovacci) .
    Appena arriverà il tutto inizierò i lavori partendo da zero e installando solo ciò che mi serve.
    Sull'attuale ho anche parallels desktop con win xp (ma non ditelo a nessuno :-) ) col quale faccio girare un programma di "programmazione di un tornio a controllo numerico), visto che di quest'ultimo non ho i cd di installazione come dovrò fare ?
    sarà possibile copiare in qualche modo il tutto sull' SSD ?
    in alternativa potrò lanciarlo dall'hard disk che diventerà esterno?
    Posso lasciare El Capitan anche sul vecchio hard disk e avviare il mac da quello solo quando avrò bisogno di usare quel programma ?
    So che le domande son tante ma, conoscendomi, so che appena arriverà mi metterò subito al lavoro e desidero fare le cose fatte bene.

    Certo che si impara molto più in poco tempo qui sul forum che a scuola ( anche se ormai sono "adulto" per la scuola)
    Buona serata
    Ultima modifica di NG599; 30-11-16 alle 19:47
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

  9. #19
    Sicuramente un Xp su un Parallels (probabilmente datato) stona un po' sul tuo nuovo SSD. Se non ne hai bisogno giornalmente, lascialo solo nell'HDD che poi userai come disco esterno, avviando il Mac da quello solo quando necessario. Il nuovo SSD merita ordine, con SO pulito, app aggiornate e compatibili ed i dati che ti servono. Vedrai che speed bump di prestazioni!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  10. #20
    TaDaaaaaa
    Lunedì è arrivato l'SSD lo collego al box esterno a via usb al Mac formatto e installo El Capitain, si sembra più veloce ma niente di esaltante, in fin dei conti è pur sempre un mac del 2007, ma poi ...
    Installazione eseguita con sucesso :-)
    Prime impressioni ottime, vecchio HD tempo di avvio mac 1'57" con il nuovo SSD 56" , direi non male, quasi non mi ci trovo a cliccare e vedere la reazione immediata dei vari comandi.
    Il vecchio HD ora è alloggiato nel box esterno, che bello poter avere alcuni programmi da avviare da quì, eh si mica metto paralles e xp sul nuovo SSD, stonerebbe ;-), sull'SSD metto solo ciò che serve veramente. Grazie Gabod3
    L'istallazione dell'SSD non è cosi complicata, ho perso più tempo ad asolare i fori del supporto per adattarlo nell'allogiamento del mac che per tutto il resto.
    Attrezzi usati per il lavoro:
    Cacciavite a croce per lo spotellino della ram
    Cacciavite torxT8 per smontare tutte le viti ( da qualche parte avevo letto che serviva anche un T6 ma non l'ho utilizzato)
    2 ventose Prese al Leroy Merlin ( quelle che si attaccano alle piastrelle per appendere canovacci asciugamani ecc ) ho preso quelle più piccole 3,50€ totali
    Aspirapolvere, si, nei vai tutorial non se ne parla ma tolta la scocca ho dovuto aspirare una quantità di polvere che mai avrei immaginato!

    Una volta tolto il vetro protettivo e tolte tute le viti ho scollegato il connettore della webcam e 4 connettori piccoli bianchi e ho sollevato il monitor senza staccare altro lasciandolo in verticale appoggiato alla base proteggendolo con un panno morbido. Staccato il sensore sull'HDD l'ho tolto e inserito il nuovo, dopo aver lavorato per adattare i fori, (ho dovuto asolarli per tenere l'SSD più vicino ai connettori altrimenti sarebbero risultati corti) e allargato i fori filettati sia per le viti che per i due perni
    Rimontato il tutto ho incrociato le dita e piano piano ho premuto il pulsante d'accensione e .... tadaaaa funzionaaaaaa :-)
    Altro che tutorial siti vari esperti video su you tube un grazie va a Macpeer un posto dove competenza e professionalità e disponibilità la fanno da padrona
    Ora ho un mac che se anche non paragonabile ai nuovi non ha nulla a che vedere con quello che avevo fino a ieri
    Grazie Grazie
    iMac 20"metà 2007, 2,4 Ghz 4GB DDR2 a 667Mhz ATI radeon HD 2600 Pro 256MB SSD Crucial MX300 525 GB "El Capitan" 10.11.6

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •