Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di ale.macchi
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    113

    Model Technicolor TG582n (Fastweb): Impossibile Collegarsi

     

    Ciao a tutti,
    sto riscontrando un problema nel collegarmi ad un HD di rete, collegato al mio modem Fastweb Technicolor TG582n.
    Ho letto diversi topic, ma non sono riuscito a trovare, se esiste, una soluzione.

    Ho un HD partizionato (Mac OS J, FAT32) collegato al modem Fastweb.
    Se mi collego dal "vecchio Mac" (MacBook, OS X 10.6.8) vedo correttamente l'HD.
    Se mi collego dal "nuovo Mac" (MacBook Pro, OS X 10.9.5), mi dą un messaggio di errore e non riesce a collegarsi: Connessione fallita.

    Leggendo in giro, mi sembra di aver capito che sia un problema di sicurezza o di certificati.

    E' possibile trovare un modo per collegarsi in rete a questo HD?

    Ringrazio gią chi potrą darmi una mano a risolvere il problema.


    Grazie,
    Alessandro

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitą
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Per facilitare eventuali risposte da chi possiede lo stesso tipo di modem, puoi precisare il modello di HDD e se lo hai gią testato collegandolo direttamente al nuovo MBPro?
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di ale.macchi
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    113
    Ciao Klaus,
    grazie per la precisazione.

    L'HD č un Verbatim Store'n'Go USB 3.0 da 1TB.
    Collegandolo via USB funziona con entrambi i Mac ed anche con un notebook con Windows 7.
    Inoltre, anche il notebook con Windows 7 "vede" l'HD quando collegato al modem.

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitą
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Aggiungo qualche informazione generica che probabilmente gią conosci:
    1) Attiva sul MBPro la Condivisione file da Pref di sistema > Condivisione e controlla le opzioni attivate premendo il pulsante Opzioni
    2) Inserisci un file qualsiasi nella cartella che risulta condivisa, generalmente č la Pubblica
    3) Nella barra menu Finder seleziona Vai, quindi Connessione al server
    4) Nella casella Indirizzo Server digita smb://nome server, (per nome server s'intende il nome assegnato all'HDD connesso via USB). Il nome predefinito č Technicolor, oppure se non č specificato un nome, digitare smb://192.168.1.253
    5) Nella finestra successiva selezionare la modalitą di accesso Ospite (Guest), quindi premere il tasto Connetti
    6) Scegliere la partizione a cui accedere
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di ale.macchi
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    113
    Ciao Klaus,
    grazie per la risposta.

    Stasera faccio un altro paio di prove e aggiorno il thread.
    [SIZE="2"][/SIZE][SIZE="3"][/SIZE]MacBook Pro 13,3", processore 2,6 GHz Intel Core i5, Mac OS X 10.9.5 [COLOR="Blue"][/COLOR]
    [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=69453&postcount=12"]La storia di Mac Peer[/URL]

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di ale.macchi
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    113
    Ciao Klaus,
    ieri sera ho fatto le prove che mi hai suggerito.

    Nonostante tutto, non riesco tuttora ad accedere all'HD.
    Ho provato sia a connettermi a smb://technicolor che smb://192.168.1.253, ma nessun risultato.

    Continuo a collegarmi senza problemi dal MacBook con OS X 10.6.8.
    [SIZE="2"][/SIZE][SIZE="3"][/SIZE]MacBook Pro 13,3", processore 2,6 GHz Intel Core i5, Mac OS X 10.9.5 [COLOR="Blue"][/COLOR]
    [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=69453&postcount=12"]La storia di Mac Peer[/URL]

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di ale.macchi
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    113
    Ciao Klaus,
    ho ricevuto risposta dall'assistenza Fastweb.

    Ti riporto qui sotto quando mi hanno scritto:

    mi sa tanto di autenticazione Samba2

    il problema non č il technicolor ma il protocollo samba su mac che č stato aggiornato al nuovo ma senza retrocompatibilitą
    il comando c'č ma non č gestito dal Finder quindi occorre farlo alla vecchia maniera!

    Il workaround č uno script da lanciare quando vuoi connettere la share (o metterla negli elemnti di Login dell'utente) che crea una cartella e la trasforma in un punto di montaggio....
    Lo script NON va fatto con Textedit.. o usi Applescript oppure nano sotto shell di comando

    mkdir /Volumes/Condivisione/
    mount -t smbfs "//RouterTG/VolumeUSB" /Volumes/Condivisione/

    la prima crea una cartella per il punto di montaggio (in realtą basterebbe farlo una volta, ma anche se lo script da errore non succede nulla)
    La seconda č il mount fisico della share sul router sul punto di montaggio creato prima.

    Il file va salvato con estensione .command e lo metti da qualche parte accessibile dall'utente (esempio /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command)

    prima pero' di essere considerato uno script valido bisogna dargli i diritti di esecuzione. Per questo ti servirą la password di un admin (la tua, presumo)

    sudo chmod +x /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command

    adesso ti č sufficiente cliccarci sopra per eseguirlo
    Fammi sapere se ha funzioanto

    ciao
    M
    Potrebbe essere questo il problema?

    Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.
    [SIZE="2"][/SIZE][SIZE="3"][/SIZE]MacBook Pro 13,3", processore 2,6 GHz Intel Core i5, Mac OS X 10.9.5 [COLOR="Blue"][/COLOR]
    [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=69453&postcount=12"]La storia di Mac Peer[/URL]

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitą
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da ale.macchi Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere questo il problema? Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.
    Dei problemi relativi a smb2 su Mavericks se ne č gią discusso sul forum. Trovi qui un'interessante discussione andata a buon fine, nella quale si suggeriscono due possibili soluzioni per l'impostazione di smb1 di default su Mavericks.

    La prima consiste nell'utilizzo del seguente comando in Terminale:
    Codice:
    echo "[default]" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf
    per tornare alla configurazione originale, usare il comando:
    Codice:
    rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf
    La seconda soluzione consiste nell'utilizzo dell'app SMBUp: http://eduo.info/apps/smbup
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •