Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43

    Problema login con filevault attivo

     

    Ragazzi buon giorno è da ieri che non riesco più accedere al mio macbook pro con attivo il filevault, ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata. Cosa posso fare? Ecco il messaggio che mi da' anche qnd ripristino la password tramite dvd "Impossibile effettuare il login all'account utente FileVault "il nome del mio utente"in questo momento. Si è verificato un errore durante il login all'account". Adesso la mia domanda è la seguente se accedo come amministratore( che sono sempre io utente) riesco a recuperare i documenti, o se formatto il disco riesco ad accedere alla mia cartella documenti.?
    Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Premesso che se vuoi ottenere risposte pertinenti, devi scrivere in modo più comprensibile e precisare la versione del tuo sistema operativo,

    Citazione Originariamente Scritto da MACUSER74 Visualizza Messaggio
    se accedo come amministratore( che sono sempre io utente)
    vuol dire che hai un solo account sul Mac? La password di login è una?

    Quel che è certo è che se formatti il disco perdi tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da MACUSER74 Visualizza Messaggio
    Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate
    E come possiamo saperlo se non ci dici se quel file è in qualche modo legato a FileVault?

    Tieni conto che se l'immagine di FV è corrotta, non potrai fare nulla, che io sappia.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43
    Il nome del file non lo ricordo, ho provato anche a resettare tramite il DVD la password utente e quella come root, ma in quella come root mi dice nome (che non conosco) e password. La versione del mio sistema operativo e snow leopard ovviamente con tutti i recenti aggiornamenti. Premetto che io sono il solo utente ed anche l'amministratore del sistema, per cui ho solo un login
    Ultima modifica di MACUSER74; 26-09-10 alle 14:26

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43
    Allora mi sono ricordato la master password adesso mi ritrovo nella schermata dove mi dice nuova password e verifica password. Ma qnd provo e mettere dei nuovi dati mi trema la schermata e resetta i vari campi.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da MACUSER74 Visualizza Messaggio
    ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata.
    Citazione Originariamente Scritto da MACUSER74 Visualizza Messaggio
    Allora mi sono ricordato la master password adesso mi ritrovo nella schermata dove mi dice nuova password e verifica password. Ma qnd provo e mettere dei nuovi dati mi trema la schermata e resetta i vari campi.
    L'unica cosa diversa è che ora pare di capire che non eri poi così certo della master password. Attendi altri aiuti, ma l'impossibilità di loggarsi può essere indicativa di una corruzione dello sparsebundle di FV:

    The file system directory in any of these disk image formats can become corrupted. This is usually as the result of an improper shutdown, such as a power outage or using the power button to restart or shut down the computer after a freeze or kernel panic. The following problems with a FileVault-protected account usually indicate that its disk image may be corrupted:

    • Inability to log in.
    • After logging in, the account appears to have been reset to a new account: the desktop and Dock are set to default values and all personal data is missing.
    • Inability to disable FileVault, despite having the necessary free disk space.
    Da http://www.thexlab.com/faqs/fixfilevault.html
    citato in http://discussions.apple.com/thread....readID=2352369

    L'articolo riporta anche la procedura per riparare lo sparsebundle, ma tu dovresti comunque farlo in modalità utente singolo visto che non puoi loggarti. Non ti so dare indicazioni attendibili in proposito.

    Temo sia questo il tuo caso perché hai un unico account di cui conosci la password di login ed hai forzato il riavvio del Mac (almeno così pare di capire). Non dovresti nemmeno dover ricorrere alla master password. Vedi questa discussione:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44196

    Nel tuo caso la password è conosciuta e non trovo in rete il modo di risolvere.

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43
    Intanto grazie per il tuo consiglio e dimmi leggevo in rete link rimosso ma ma non riesco

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Ho rimosso il link in quanto, per scelta, postiamo solo link a siti ufficiali o comunque riconosciuti come affidabili. Trovi indicazioni analoghe su questi siti, ad es.:

    http://hints.macworld.com/article.ph...80414140636495
    http://discussions.apple.com/thread....readID=2030654 (non sono certo valga per 10.6)

    Il fatto è che tu il DVD ce l'hai e dovrebbe funzionare senza bisogno di arrovellarsi a resettare la password amministratore in modalità utente singolo.

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43
    Chiedo scusa per aver postato il link.Ho fatto partire il macbook da dvd per fare il reset della pass ma qnd la reiserisco dopo il riavvio trema la schermata, Dopo anche che inserisco la master pass accedo alla schermata successiva dove mi dice di inserire la nuova password ma la rifiuta. Ho letto un p' la guida ma è in inglese ma facendo in quel modo posso recuperare tutti i miei documenti?
    Ultima modifica di MACUSER74; 26-09-10 alle 21:01

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da MACUSER74 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per aver postato il link.Ho fatto partire il macbook da dvd per fare il reset della pass ma qnd la reiserisco dopo il riavvio trema la schermata, Dopo anche che inserisco la master pass accedo alla schermata successiva dove mi dice di inserire la nuova password ma la rifiuta.
    E' la terza volta che lo scrivi: ho capito E io ti ho scritto e segnalato un link dove si spiega come questo possa voler dire che l'immagine di FileVault è corrotta. Se lo è, i dati non li recupererai. Nel forum sconsigliamo in assoluto di attivare FV, come hai visto nella discussione di Mac Peer che ti ho indicato.

    Puoi provare con le procedure riportate negli ultimi due link, ma lo faresti a tuo rischio e pericolo per fare nulla più di quel che fa il DVD. Di più non ti so dire, mi spiace. Devi attendere eventuali altri aiuti.

  10. #10
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    CALABRIA
    Messaggi
    43
    Ok ti ringrazio. Se lo sapevo di certo non lo attivavo qst metodo, non ho da molto il mac.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •