Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Domande veloci (e urgenti) su Mac Air

     

    Salve a tutti! Vorrei acquistare un mac air 13'', 128GB SSD, i5, 4GB RAM (la porterò a 8 credo) dato che ho lo sconto studenti, ma ho alcune domande prima di questo investimento! Ecco qua, la faccio breve:

    - Inanzitutto, studio ing.informatica e ci programmerò, magari mi servira Windows. Non posso upgradare a 256 GB di SSD, non ho budget, dite che è una soluzione salvare macchine virtuali su un HDD esterno (USB 3) per poi copiarle nel mac quando servono?

    - avendo 70 euro di apple store card in regalo, dite che questo va bene come HDD esterno (mi sembra ottimo e rientra a pelo nel prezzo)? http://tinyurl.com/kmlkj9r

    - La versione base è 4 GB ram, ma ho pensato per 85 euro di portarlo a 8...penso sia indispensabile per una rivendita futura e comunque per garantire prestazioni decenti in qualche virtualizzazione, che dite?

    - domandone finale: dite che è un buon momento per acquistare l'air 13''? Ho sentito di rumors di nuovi mac fra poco, retina e 12 pollici, quindi caratteristiche diverse, ma è anche vero che non vorrei mi si svalutasse troppo in futuro, per una rivendita fra qualche anno... Effettivamente ora avrei un bello sconto inclusa anche la gift card e scade tra poco... cosa dite?


    Grazie per il tempo

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da carpo23 Visualizza Messaggio
    - Inanzitutto, studio ing.informatica e ci programmerò, magari mi servira Windows. Non posso upgradare a 256 GB di SSD, non ho budget, dite che è una soluzione salvare macchine virtuali su un HDD esterno (USB 3) per poi copiarle nel mac quando servono?
    Se l'upgrade a 256GB da 190 Euro circa è fuori budget, la soluzione di un disco esterno è senz'altro da prendere in considerazione. Ti sconsiglio però di copiare le macchine virtuali nel Mac quando servono, lasciale nell'hard disk esterno.
    Ci sono anche soluzioni intermedie che puoi valutare sfruttando lo slot SDXC card del MBA. Ad esempio potresti abbinare la Nifty Drives Mini Drive ad una scheda micro SD da 64GB o 128GB. Oppure, se non ti interessa che la scheda sporga leggermente, puoi valutare la Transcend, sempre da 64GB o 128GB. Prestazioni e portabilità non avrebbero compromessi e potresti prendere un hard disk capiente da dedicare ai backup (comunque indispensabili) da eseguire con Time Machine o altro software.

    Citazione Originariamente Scritto da carpo23 Visualizza Messaggio
    - avendo 70 euro di apple store card in regalo, dite che questo va bene come HDD esterno (mi sembra ottimo e rientra a pelo nel prezzo)? http://tinyurl.com/kmlkj9r
    Come disco esterno va benissimo, ma alla luce di quanto scritto sopra lo vedrei meglio per i backup, più che per installare macchine virtuali o comunque dati e programmi che preferisci avere sempre disponibili.


    Citazione Originariamente Scritto da carpo23 Visualizza Messaggio
    - La versione base è 4 GB ram, ma ho pensato per 85 euro di portarlo a 8...penso sia indispensabile per una rivendita futura e comunque per garantire prestazioni decenti in qualche virtualizzazione, che dite?
    L'upgrade a 8GB è indispensabile.

    Citazione Originariamente Scritto da carpo23 Visualizza Messaggio
    - domandone finale: dite che è un buon momento per acquistare l'air 13''? Ho sentito di rumors di nuovi mac fra poco, retina e 12 pollici, quindi caratteristiche diverse, ma è anche vero che non vorrei mi si svalutasse troppo in futuro, per una rivendita fra qualche anno... Effettivamente ora avrei un bello sconto inclusa anche la gift card e scade tra poco... cosa dite?
    Su Mac Peer non parliamo mai di rumors, vale da sempre la regola del "se ti serve ora compra, se puoi aspettare aspetta". L'eventuale uscita di un MacBook da 12" con display Retina non ti riguarderebbe, trattandosi di un prodotto diverso e sicuramente più costoso del MBA da 13". MBA che tra l'altro sono stati rinnovati da pochissimo, quindi fossi in te non mi farei scappare il "back to school".

    Benvenuto nel forum!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Se l'upgrade a 256GB da 190 Euro circa è fuori budget, la soluzione di un disco esterno è senz'altro da prendere in considerazione. Ti sconsiglio però di copiare le macchine virtuali nel Mac quando servono, lasciale nell'hard disk esterno.
    Ci sono anche soluzioni intermedie che puoi valutare sfruttando lo slot SDXC card del MBA. Ad esempio potresti abbinare la Nifty Drives Mini Drive ad una scheda micro SD da 64GB o 128GB. Oppure, se non ti interessa che la scheda sporga leggermente, puoi valutare la Transcend, sempre da 64GB o 128GB. Prestazioni e portabilità non avrebbero compromessi e potresti prendere un hard disk capiente da dedicare ai backup (comunque indispensabili) da eseguire con Time Machine o altro software.


    Come disco esterno va benissimo, ma alla luce di quanto scritto sopra lo vedrei meglio per i backup, più che per installare macchine virtuali o comunque dati e programmi che preferisci avere sempre disponibili.



    L'upgrade a 8GB è indispensabile.


    Su Mac Peer non parliamo mai di rumors, vale da sempre la regola del "se ti serve ora compra, se puoi aspettare aspetta". L'eventuale uscita di un MacBook da 12" con display Retina non ti riguarderebbe, trattandosi di un prodotto diverso e sicuramente più costoso del MBA da 13". MBA che tra l'altro sono stati rinnovati da pochissimo, quindi fossi in te non mi farei scappare il "back to school".

    Benvenuto nel forum!
    Grazie per la risposta intanto
    Dici che lanciare da SSD esterno le VM abbia performance decenti?
    Sarebbe la soluzione perfetta almeno per quelle VM che userei meno, mentre una principale potrei tenerla su local storage dato che ho visto mac os occupa pochissimo e rimangono liberi 120 gb circa

  4. #4
    Le prestazioni delle macchine virtuali su scheda micro SD o SD inserita nell'apposito slot del MBA sarebbero senz'altro superiori a quelle di un disco esterno HDD, anche se fosse a 7200rpm (e quello che hai segnalato non specifica nemmeno se sia a 7200rpm o 5400rpm). Il collegamento del disco sarebbe ininfluente (USB, FW o Thunderbolt) perché il "collo di bottiglia" sarebbe comunque dato dall'HDD. Se non puoi prendere il modello da 256GB, la soluzione "second best" è senz'altro data dallo slot SDXC.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    una VM con windows 8 e 1-2 programmi quanto può occupare? 30-40 gb?

  6. #6
    Dipende da quanto spazio vuoi dedicare alla VM e dai programmi che vuoi installarci. Windows 8 non lo conosco, quindi non ti so dire.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    capito. un'ultima cosa: a proposito delle SD, ho letto qua e là che spesso alcune riportano valori effettivi dai test in lettura di circa 30-35 MB/s. Nella pratica, dato che non ho un metro per giudicare, rende possibile ad esempio memorizzarci musica e ascoltarla da li in maniera decente, o magari video?
    Giusto per avere un'idea dei valori

  8. #8
    A meno che qualcuno mi smentisca direi assolutamente sì.
    Per altri dubbi leggi anche questo articolo: http://support.apple.com/kb/HT3553?v...T&locale=en_US
    Ultima modifica di gabod3; 15-08-14 alle 14:03
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9

    Dubbio amletico: MacBook Retina 13 o MacBook air con stesso budget

    Salve, ho un dubbio amletico da piu di una settimana riguardo l'acquisto di uno di questi due ultrabook.
    Con lo sconto universitario pagherei per entrambe le seguenti due configurazioni circa 1150 euro, quindi stesso prezzo, eccole qua:

    - MacBook Retina 13''
    I5, 128GB SSD, 8 GB ram

    - MacBook Air 13''
    I5, 256 GB SSD, 8 GB ram


    Ora, studio informatica e da tempo mi ero fissato col retina per lo schermo, ma effettivamente i 128GB mi starebbero spesso stretti, dovrei mettere molti file su HDD esterno o SD, e stare attento a costa installo. Inoltre in ottica futura potrei dover virtualizzare magari piu di una VM (windows 8 + visual studio mi servirebbe quasi sicuramente, e già questo non pesa poco).

    edit. Aggiungo che col pc navigo, programmo, sviluppo software in generale, non gioco, ascolto poca musica, film preferirei guardarli in altri schermi. Il problema sarebbe una VM con windows 8 appunto e magari lanciarne altre da supporti esterni, non granchè in effetti.

    Insomma, da una parte (retina) uno schermo bellissimo, processore e scheda video piu potenti, meno portabile e batteria di 1/3 peggiore ma comunque buona. Dall'altra estrema portabilità e soprattutto allo stesso prezzo starei tranquillo con lo storage e potrei fare di tutto.

    Voi che fareste? Salti mortali per il retina in ogni caso o meglio la sostanza e la 'sicurezza' con l'air?

    E soprattutto, in ottica rivendita futura, quale rivenderei meglio secondo voi?

    Grazie a tutti, per me è fondamentale la scelta dato che sarà un portatile che dovrà durarmi parecchio tempo e non vorrei deluder-mi.
    Ultima modifica di carpo23; 21-08-14 alle 19:49

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Aggiungo un ulteriore dubbio a quelli già citati:
    sei certo che per le tue necessità sia indispensabile un MacBook o forse non sarebbe più utile l'acquisto di un iMac?
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •