Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Schermo in panne sul mio iMac

     

    Salve ragazzi,

    dopo 7 anni e 3 mesi di onorato servizio, sembra il mio vecchio iMac inizi a dare segni di stanchezza "hardware".
    Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema evitandomi di ricorrere a una costosa assistenza Apple.

    Vi dò subito i dati del mio vecchio iMac:

    iMac 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo (acquistato in Feb 2007 ma prodotto a fine 2006)
    Mac OS istallato:
    Lion 10.7.5 (ultimo Os compatibile con questa macchina ormai obsoleta)

    Premetto che sia l'OS che tutto il resto del software istallato è tuttora perfettamente funzionante. Il problema è con tutta probabilità sull'hardware.

    Sintomi: Un paio di giorni fa, dopo un "risveglio" dallo Stop, la luminosità dello schermo è improvvisamente calata di circa il 40/50%, peraltro il modo molto molto strano, non omogeo, ovvero con la metà inferiore del video con luminosità quasi normale e la metà superiore molto meno "illuminata".
    La cosa mi è parsa subito molto strana, in caso di guasto mi sarei aspettato una diminuzione di luminosità omogenea su tutto lo schermo.
    Giusto per scrupolo ho controllato il cursore luminosità nelle Pref di Sistema ma ovviamente era sempre nella sua posizione (io la mantengo al max).

    Qui di seguito i passi successivi che ho tentato per venire a capo del problema:

    1) Ho eseguito 3-4 riavvi consecutivi della macchina ma.. il problema persisteva
    2) Ho resettato la Pram per ben 3 volte ma niente...
    3) Ho eseguito l'AHT(Apple Hardware Test), ma l'esito è stato negativo. Non mi segnala nessun malfunzionamento, quindi
    anche il monitor dovrebbe essere a posto. Eppure non lo è per niente!
    4) Ho resettato il SMC (System Management Controller)... Nulla di fatto neppure con questo espediente!
    5) Come ultima spiaggia, temendo si fosse corrotto qualche file di sistema che regola il monitor, ho provato a reistallare il sistema da un back-up di Time Machine. Nulla anche stavolta, la reistallazione è andata a buon fine ma il problema rimaneva tale e quale.

    A questo punto spero che qualcuno di voi mi possa suggerire ulteriori prove e/o rimedi fai-da-te prima che io mi rassegni a portare il vecchio iMac in assistenza dove son certo mi spennerebbero. Il gioco non vale più la candela con una macchina così datata.

    Grazie mille in anticipo a chiunque mi sappia dare qualche altra dritta!

    Jospin70

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il ns. AHT non trova qualsiasi tipo di problematica (trova problemi alla scheda video ma pochi allo schermo inteso come pannello e illuminazione dello stesso). quello a disposizione dei centri assistenza è molto più approfondito.

    hai fatto già tutto, ad eccezione di reinstallare il sistema ex novo (previa inizializzazione). farlo da backup di TM non da indicazioni certe perchè rientra tutto l'eventuale software di terze parti.

    in ogni caso è un problema hardware... quindi c'è solo l'assistenza. se quanto ti propongono non va bene, ovviamente lasci perdere.
    Ultima modifica di flashcream; 30-05-14 alle 17:55

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Vittoria (RG)
    Messaggi
    59
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    il ns. AHT non trova qualsiasi tipo di problematica (trova problemi alla scheda video ma pochi allo schermo inteso come pannello e illuminazione dello stesso). quello a disposizione dei centri assistenza è molto più approfondito.

    hai fatto già tutto, ad eccezione di reinstallare il sistema ex novo (previa inizializzazione). farlo da backup di TM non da indicazioni certe perchè rientra tutto l'eventuale software di terze parti.

    in ogni caso è un problema hardware... quindi c'è solo l'assistenza. se quanto ti propongono non va bene, ovviamente lasci perdere.

    Grazie Flashcream...
    Mi hai appena dato conferma dei miei sospetti riguardo all'AHT..
    Per quanto concerne la reistallazione del sistema ex novo.. si, lo so che sarebbe più indicata quella. E' che l'ho fatta poco convinto che potesse dipendere da qualsivoglia software, di terze parti o no. Quando il monitor ha iniziato a dare i numeri erano settimane che non installavo nulla..

    Si, proverò al limite a farmi fare un preventivo dall'assistenza Apple a Catania e in base a quello deciderò se il gioco vale la candela...
    [B][COLOR=DarkRed]Possiedo un iMac Intel 2 Core (20 pollici) - Feb. 2007
    [/COLOR][/B][COLOR=DarkRed]
    Colleg. Internet:[/COLOR][B][COLOR=DarkRed]
    Router NETGEAR Wireless
    [/COLOR][/B]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •