Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    videocamera DV + imac 2009 + mac osx 10.9.1 mavericks = problemi...

     

    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe tanto capire se con Mavericks è cambiato il comportamento del collegamento firewire.

    Fino a poco fa importavo i video da una videocamera Sony miniDV, utilizzando un cavo firewire da 4 a 6 pin e un adattatore per la minidisplayport del mio MAC late 2009 27". Tutto facile e immediatamente funzionante.

    Ho aggiornato OSX alla versione 10.9.1 Mavericks e ora il MAC non vede più la videocamera.
    Per la precisione, noto che sul display della videocamera compare la dicitura "DV IN", come se il collegamento fosse predisposto per acquisire video sulla videocamera piuttosto che per esportarli.

    Ho portato videocamera e cavo in un negozio Apple e con gli ultimi MAC tutto funziona (utilizzando un adattatore per la porta Thunderbolt, visto che la minidisplayport non c'è più).

    Ho cercato notizie sui siti di tutto il mondo ma ... invano.

    Idee ?
    Grazie !

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    torna al sistema precedente. non è un consiglio cosi fuori luogo per un imac 2009. anzi. (cmq mavericks è alla versione .2, hai aggiornato mesi fa, non certo recentemente).

    non specifichi con quale applicazione importi da videocamera, ma credo cambi poco. su mavericks girano due versioni di imovie (la 9 e la 10. ovviamente aggiornate) e naturalmente FCP X. in alternativa puoi cambiare cavo, vedere se cambia qualcosa e infine videocamera, dopo aver verificato se esiste un suo firmware più aggiornato (per canon, per esempio, è prassi aggiornare il software della videcamera). sony con apple spesso fa a pugni in quanto a compatibilità. questo forum lo certifica, ma ogni caso altrettanto spesso è a sè stante e difficilmente ripetibile.

    scusa le banalità ma non è che si possa dire altro. neppure al negozio apple ti avranno dato suggerimenti intelligenti.
    Ultima modifica di flashcream; 30-04-14 alle 17:01

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    scarica e installa: http://support.apple.com/kb/DL1726?viewlocale=it_IT

    male non fa e non preclude ulteriori azioni come il downgrade del sistema alla versione 10.8 (o altra in tuo possesso).
    Ultima modifica di flashcream; 30-04-14 alle 17:54

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    torna al sistema precedente. non è un consiglio cosi fuori luogo per un imac 2009. anzi. (cmq mavericks è alla versione .2, hai aggiornato mesi fa, non certo recentemente).

    non specifichi con quale applicazione importi da videocamera, ma credo cambi poco. su mavericks girano due versioni di imovie (la 9 e la 10. ovviamente aggiornate) e naturalmente FCP X. in alternativa puoi cambiare cavo, vedere se cambia qualcosa e infine videocamera, dopo aver verificato se esiste un suo firmware più aggiornato (per canon, per esempio, è prassi aggiornare il software della videcamera). sony con apple spesso fa a pugni in quanto a compatibilità. questo forum lo certifica, ma ogni caso altrettanto spesso è a sè stante e difficilmente ripetibile.

    scusa le banalità ma non è che si possa dire altro. neppure al negozio apple ti avranno dato suggerimenti intelligenti.
    Grazie per la risposta, flashcream !

    Sono stato impreciso su un paio di punti: ho installato OSX 10.9.2 (non 10.9.1) e l'adattatore per il cavo è firewire6pin - firewire9pin (firewire 800). La minidisplayport non c'entra un tubo !

    Comunque posso dire che:
    - il cavo funziona (nel negozio apple, con il nuovo MAC andava a meraviglia)
    - ho provato un'altra videocamera (sempre Sony) con lo stesso risultato
    - ho provato sia iMovie 9 che 10, invano

    Al negozio Apple mi hanno consigliato, in alternativa, di:
    - tornare a Snow Leopard
    - installare la beta della prossima release di Mavericks (che da poco è liberamente scaricabile per tutti)

    Apple mi delude un po'. Stiamo parlando di una feature assolutamente di base per un computer che vuole primeggiare nel multimedia e ... perderla con un upgrade del sistema operativo mi sembra assurdo.
    Sono anche molto sorpreso dal fatto che nessuno se ne sia è lamentato in giro per il web..

    Proverò la mia videocamera con un altro MAC 2009 Snow Leopoard, poi proverò una videocamera di altra marca sul mio MAC, poi.... vedremo.

    Grazie ancora

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    un cavo firewire 400 ce l'hai? a questo si aggiunge un adattatore (da 9 pin a 6 pin. prezzo anche meno di 10 €). tutto questo in alternativa al cavo firewire 800/400 in tuo possesso. sempre SE non ho capito male.


    esempio: http://www.buydifferent.it/prodotti/...e-pc-p408.html

    il concetto era ed è quello di cambiare cavo o adattatore e cavo. spesso è rilevante e lo è per singola tipologia di macchina. spesso è un problema "elettrico" della porta e del cavo. in pratica di gestione del segnale (e seppur ci siano degli standard, non è detto che un certo Mac OS X lo gestisca uguale all'altro). per questo il cavo e l'eventuale adattatore può fare la differenza. è una delle variabili.
    Ultima modifica di flashcream; 30-04-14 alle 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •