Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625

     

    Citazione Originariamente Scritto da thiagoFI Visualizza Messaggio
    Grazie. Vedo che in effetti costano un pò meno su Amazon. [...]
    Informati su come lo imballano, perché Amazon spedisce i dischi "normali" in una busta di cartone senza alcuna protezione dagli urti.

  2. #12
    Amico di Mac Peer L'avatar di thiagoFI
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    152
    Ok grazie dei preziosi consigli. Vi farò sapere!
    ___________________________________________________________________
    [I]MacBook Air13.3" - MacMini - TimeCapsule - iPad 2- iPhone 5[/I]
    ___________________________________________________________________

  3. #13
    Amico di Mac Peer L'avatar di thiagoFI
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    152
    Eccomi qua - Ho ordinato gli 8 GB di RAM e l'un SSD da 480 GB da Crucial. Ho poi installato il tutto seguendo le istruzioni ma purtroppo si è verificato un problema. All'accensione il Mac Mini parte subito con la ventola a tutta forza che rimane permanentemente a tutto regime. Temo che il problema sia dovuto ad uno dei sensori di temperatura. Dunque nel vecchio HD ce ne erano due: uno sul connettore ed uno dal lato opposto. Quello dal lato opposto è saldato sul HD e non ho potuto trasferirlo sul nuovo. All'altro sensore invece si è rotto il connettore alla scheda madre e quindi non ho potuto collegarlo.

    Credo quindi che per colpa del mancato collegamento dei sensori il Mac ritenga (erroneamente) che ci sia un eccesso di temperatura. Esiste un modo per disabilitare i sensori dell'HD? Immagino che un SSD non scaldi e che quindi siano inutili. Vanno forse cortocircuitati? O si può forse fare via software?
    ___________________________________________________________________
    [I]MacBook Air13.3" - MacMini - TimeCapsule - iPad 2- iPhone 5[/I]
    ___________________________________________________________________

  4. #14
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da thiagoFI Visualizza Messaggio
    Temo che il problema sia dovuto ad uno dei sensori di temperatura. Dunque nel vecchio HD ce ne erano due: uno sul connettore ed uno dal lato opposto. Quello dal lato opposto è saldato sul HD e non ho potuto trasferirlo sul nuovo. All'altro sensore invece si è rotto il connettore alla scheda madre e quindi non ho potuto collegarlo
    Peccato, eppure la Guida su iFixit illustra bene il passaggio "delicato" per la rimozione dei connettori

    Credo quindi che per colpa del mancato collegamento dei sensori il Mac ritenga (erroneamente) che ci sia un eccesso di temperatura. Esiste un modo per disabilitare i sensori dell'HD? Immagino che un SSD non scaldi e che quindi siano inutili. Vanno forse cortocircuitati? O si può forse fare via software?
    Puoi provare ad usare HDD Fan Control, consigliato per casi simili che riguardano alcuni modelli di iMac, dopo sostituzione dell'HDD

    A beneficio di chi dovesse cimentarsi con la sostituzione dell'HDD sullo stesso modello di Mac Mini (mid 2010), mi permetto di suggerire la visione di questa guida:

    Ultima modifica di Klaus; 02-05-14 alle 19:52
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  5. #15
    Amico di Mac Peer L'avatar di thiagoFI
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    152
    Si Klaus, in effetti tra le 100 guide disponibili forse quella di Crucial era la meno dettagliata. Questa di OWC non menziona comunque il fatto che va inserito uno spessore all'HD che è più basso di un tradizionale.

    Comunque avevo fatto tutto giusto solo che probabilmente il connettore del sensore ti temperatura si è rotto in un secondo tempo rimanendo incastrato da qualche parte. Il secondo sensore invece non l'ho collegato perchè nelle mie istruzioni non ne parlava... Comunque, per chi dovesse fare lo stesso errore, ho risolto così:

    Per il primo sensore (quello che era attaccato sul retro dell'HD ho semplicemente collegato i due fili (poi coperto con nastro la giunta) ed inserito il connettore nella sua sede.

    Per il secondo sensore (dove non avevo più il connettore) non ho potuto fare niente. In teoria potevo cercare di mettere un puntino di saldatura per cortocircuitare dove andava il connettore ma non me la sono senti (gli spazzi sono troppo ristretti e non sono un esperto. Ho allora utilizzato una delle utility di rallentamento ventola (SSDFancontrol) che funziona perfettamente.

    Ora il MacMini vola!
    Ultima modifica di thiagoFI; 03-05-14 alle 09:27
    ___________________________________________________________________
    [I]MacBook Air13.3" - MacMini - TimeCapsule - iPad 2- iPhone 5[/I]
    ___________________________________________________________________

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •