Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    iMovie, acquisizione video da mini dv ed esportazione filmato

     

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum. Avrei bisogno di aiuto.
    Sicuramente il problema sarà stato trattato più volte, ma provando ha fare delle ricerche non sono riuscito a trovare delle risposte.
    Quindi vi chiedo un pò di comprensione in merito.

    Ho acquistato un Imac 27" - processore I7 - 3Ghz - memoria 8Gb
    da usare per editing video (non ha livello professionale ma di qualità).
    Le prime prove le stò effettuando con iMovie 11 versione 9.0

    Telecamera Panasonic 3CCD mini DV

    Vengo al problema riscontato:

    Apro imovie ed importo direttamente i video presenti sulla telecamera, noto che i file generati sono in formato .mov. Mi aspettavo file in formato .avi
    Visualizzando in anteprima sulla time line la definizione non è perfetta.

    Dopo aver ultimato il progetto lo esporto con (condivisione IDVD) che purtroppo risulta avere un problema di fondo: i bordi delle persone in movimento e delle immagini fisse non sono definite, "come se vibrassero".

    Riprovo con (Condivisione- Esporta filmato- dimensioni medio è anche in HD720P) STESSO problema.
    Riprovo con (Condivisione - Esporta con Quick time in AVI nessuna compressione) mi genera un file .AVI da 39Gb per circa 20minuti di video. All'avvio del file mi da un errore "impossibile aprire il filmato .avi"

    Vi chiedo gentilmente come impostare imovie per acquisire il video da miniDV nella migliore qualità possibile , e come impostare imovie per esportare video in qualità.

    Sono alle prime armi con il Mac.
    Vi ringrazio per l'attenzione





    Grazie in anticipo

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    nel forum l'argomento è trattatissimo.

    dimentica avi. non c'entra nulla quando importi, tanto meno deve c'entrare quanto esporti. non stai usando windows. il video "vibra" perchè è interlacciato ("vibra" sul mac, molto meno sul televisore). altro argomento molto trattato. nel forum leggerai come esportare e leggerai di NON usare condivisione idvd (che comporta un'inutile conversione intermedia in h.264, prima di convertire nuovamente in mpeg2 con idvd). il concetto è molto semplice: si esporta nelle stesso formato video e dimensione in cui imovie ha convertito e/o importato all'inizio da vidoecamera. quello sarà il filmato "master" di molti GB che poi idvd convertirà in dvd video, basta trascinare questo "master" in un menù di idvd. infine, che poi questo imovie non gestisca molto bene il formato DV è una certezza. serve finalcut pro X per un editing di maggiore qualità, dove è possibile anche l'anti flickering, oltre ad una più corretta gestione dell'interlacciato.

    lettura del tutorial sui formati video e breve ricerca nel forum per gli eventuali dubbi. devi solo accertarti, verificando il formato video delle clip importate che trovi in filmati, se ha mantenuto il formato DV oppure quella versione di imovie ha convertito in mov con apple intermediate codec. basta aprire una clip con QT e mostrare le info.
    Ultima modifica di flashcream; 12-03-14 alle 11:06

  3. #3
    Ti ringrazio dell' attenzione flashcream ;
    ne approfitto per chiederti chiarimenti.

    Durante l'acquisizione dalla videocamera con imovie il video viene visualizzato senza problemi.
    I file generati (tipo: filmato Quick Time estensione .mov - dati presi da informazioni generali) già in visualizzazione presentano i problemi evidenziati.
    (sia immagini video che con fisse non sono definite, "come se vibrassero")

    Quindi mi chiedo se in fase di acquisizione ho sbagliato ad impostare qualcosa .( ma di impostazioni di acquisizione non ne ho rilevate)

    Quindi anche nella time line di Imovie i file importati sia video che con immagini fisse non sono definiti, "come se vibrassero"

    Ultima osservazione:
    che impostazioni devo fare affinché si esporta nelle stesso formato video e dimensione in cui imovie ha convertito e/o importato all'inizio da videocamera, quindi il filmato "master"


    Scusami se ne approfitto della tua disponibilità.
    Saluti
    A&G

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da A&G Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio dell' attenzione flashcream ;
    ne approfitto per chiederti chiarimenti.

    Durante l'acquisizione dalla videocamera con imovie il video viene visualizzato senza problemi.
    I file generati (tipo: filmato Quick Time estensione .mov - dati presi da informazioni generali) già in visualizzazione presentano i problemi evidenziati.
    (sia immagini video che con fisse non sono definite, "come se vibrassero")

    Quindi mi chiedo se in fase di acquisizione ho sbagliato ad impostare qualcosa .( ma di impostazioni di acquisizione non ne ho rilevate)

    Quindi anche nella time line di Imovie i file importati sia video che con immagini fisse non sono definiti, "come se vibrassero"
    come sopra. imovie, o meglio, certe versioni di imovie sono incapaci di gestire in modo adeguato il DV. (non mi dilungo, l'argomento è noto). se trovi in giro imovie HD o acquisti Final Cut X avrai dei miglioramenti. ad ogni modo, devi valutare il problema sul televisore dopo che hai inserito il DVD nel lettore e vedrai l'effetto che lamenti sarà inferiore. non c'è alcuna impostazione per l'importazione. è tutto automatico, compresa l'eventuale conversione del video.

    Citazione Originariamente Scritto da A&G Visualizza Messaggio
    Ultima osservazione:
    che impostazioni devo fare affinché si esporta nelle stesso formato video e dimensione in cui imovie ha convertito e/o importato all'inizio da videocamera, quindi il filmato "master"


    Scusami se ne approfitto della tua disponibilità.
    Saluti
    A&G
    sopra hai scritto che il filmato è quicktime con estensione mov. bene, quello è il formato documento, non il formato video. quello devi verificare. mov non è altro che un contenitore, come avi. tutti concetti espressi nel tutorial sui video presente nel forum.

    apri la clip con quicktime e poi da menu finestra-->mostra inspector per vedere il codec o formato video che dir si voglia. quindi in imovie, menu condividi-->esporti come filmato QT con le stesse caratteristiche della clip (opportunamente selezionate nelle "opzioni"). se DV, esporta in DV stream e ricorda di selezionare la corretta modalità di scansione (quella corretta è interlacciato, perchè cosi si presume sia stato girato il video, ma nessuno ti vieta di passare a progressivo, in modo che l'effetto che lamenti venga attenuato). questo "master" va poi semplicemente trascinato in un menu a tua scelta di idvd, dopo aver deciso se creare un progetto 4:3 o 16:9.

    qui mi fermo. per eventuali particolari puoi (anzi devi) fare ricerche nel forum perchè se ne è parlato tante volte. veramente tante.
    Ultima modifica di flashcream; 14-03-14 alle 11:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •