Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1

    inizializzazione disco fallita

     

    Salve.
    Uso Maveriks.Non riesco ad inizializzare una partizione di un disco Lacie: ottengo "inizializzazione volume fallita-inizializzazione volume fallita con errore-impossibile disattivare il disco.
    Se faccio verifica disco risulta OK.
    Posso rimediare?
    grazie

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il titolo è sbagliato. è l'inizializzazione del volume o partizione che dir si voglia che fallisce (e non c'è niente da fare col tuo mac. naturalmente puoi provare con un altro mac o un pc).

    devi quindi inizializzare/partizionare il disco (pannello partiziona di utility disco) con il corretto schema della partizioni, ma questo è scontato quando si inizializza un disco. questo comporta la perdita di tutti i dati esistenti su ogni volume/partizione presente.
    Ultima modifica di flashcream; 23-02-14 alle 12:49

  3. #3
    Grazie flash, mi hai preceduto nel rispondere. Il disco lacie lo utilizzo per creare un clone del mac book con CCC; l'avevo diviso in due partizioni diciamo A e B. La partizione B era quella che non riuscivo a inizializzare. Nel frattempo avevo provato a riavviare utilizzando il clone creato nel disco A; da questo ho provato ad inizializzare B che mi dava sempre lo stesso problema. Inaspettatamente però dalle info risultava vuoto o quasi, quindi devo dedurre che la inizializzazione sia avvenuta.
    Ora mi domando se quella partizione del disco è buona.
    Ultima modifica di giadeo; 23-02-14 alle 13:41

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    digita nel terminale: diskutil list e posta il risultato.

    (avviando da disco interno del mac e col disco esterno collegato). vediamo se non c'è nulla di strano. solo un indizio, non una prova che quella partizione sia ok.

  5. #5
    se ho ben capito cosa mi hai chiesto dal terminale vedo:

    Last login: Sun Feb 23 11:29:20 on console
    mbpdigianfranco-1:~ gfr$ diskutil list
    /dev/disk0
    #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
    0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk0
    1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1
    2: Apple_HFS MAVERICKS 99.5 GB disk0s2
    3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3
    4: Apple_HFS DIVERSI 246.4 GB disk0s4
    /dev/disk1
    #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
    0: GUID_partition_scheme *80.1 GB disk1
    1: EFI EFI 209.7 MB disk1s1
    2: Apple_HFS CLONE MBP-OGGI 40.0 GB disk1s2
    3: Apple_HFS CLONE MBP 39.6 GB disk1s3
    mbpdigianfranco-1:~ gfr$

    Tieni presente che sulla partizione B con CCC ho clonato(oggi dopo mezzogiorno) il sistema operativo che su preferenze di sistema>disco di avvio mi appare avviabile.
    Ultima modifica di giadeo; 23-02-14 alle 16:19

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    in apparenza è tutto ok. la struttura è corretta e non c'è nulla di strano.

    se non hai problemi a leggere e scrivere sulla quella partizione e la verifica con utility disco non segnala nulla da riparare è tutto ok. naturalmente, e cosi mi pare di aver letto, in quella partizione ci doveva essere solo spazio libero (visto che hai inizializzato). a questo punto puoi considerare l'avviso un avvertimento errato.
    Ultima modifica di flashcream; 23-02-14 alle 18:13

  7. #7
    Nuovamente grazie, anche stavolta ho proficuamente imparato qualcosa!!!
    Ultima modifica di giadeo; 23-02-14 alle 18:16

  8. #8
    ciao ragazzi!!!
    ho anche io un problema con il messaggio di "inizializzazione fallita".
    Ma si tratta del HD interno di sistema. La storia e un po lunga e cerco di riassumerla, qualche settimana fa ho formattato e reinstallato OSX Lion sul mio macbook 15" (late 2011) con successo e senza nessun tipo di problema tramite recovery disk e scaricando i file da internet visto che non ho cd o usb di installazzione.
    Oggi mi e arrivato a casa il nuovo 15" retina con Maveriks (bellloooo ) cosi ho deciso di vendere il vecchio compagno di avventure.... giustamente per venderlo ho deciso di riformattare tutto nuovamente per darlo via bello pulito con le impostazioni di fabbrica.
    Eseguo lo stesso procedimento e mi da il messaggio di errore che non puo disattivare il disco, in preda al panico ho provato a formattare solo la partizione "Macintosh HD" con la speranza di risolvere in problema e invece niente....
    Ora mi ritrovo senza sistema e nella schermata di installazione il disco non viene riconosciuto...

    HELP PLEASE!!!!!

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    scusa ma.... avvii da recovery disc e vuoi inizializzare il disco? non è possibile. è normalissimo. puoi solo inizializzare il volume Macintosh HD, non il disco (che è appunto composto da due volumi: Macintosh HD e recovery disk). quindi installi il sistema.

    http://support.apple.com/kb/PH4439?viewlocale=it_IT

    dove disco di avvio significa "volume di avvio" (anche apple se scrivesse le cose come si deve nei suoi documenti!) quindi "Macintosh HD" non "500 GB WDC xxxxx" (esempio) che è il disco.

    aggiungo solo che con CMD + R si scarica l'ultimo OS X e con CMD + ALT + R scarichi l'OS X con cui è uscito il mac. questo dovrebbe valere per il tuo mac., cmq devi provare.

    in alternativa o in caso di problemi allo schema delle partizioni (questo potrebbe essere proprio il tuo problema) col nuovo mac crea una chiavetta avviabile usb (di mavericks che è gratuito e scaricabile. lion non è gratuito e ne scaricabile da app store) e vedrai che potrai STAVOLTA inizializzare il disco senza difficoltà. al termine crea però il recovery HD che è sempre utile. inizializzare il disco, infatti, elimina questo volume ma reinstallare ex novo il sistema da supporto esterno, non lo crea. c'è una comoda utility che lo fa. quindi lo vendi con mavericks. fine del problema.

    i particolari nel forum o con google.
    Ultima modifica di flashcream; 15-04-14 alle 09:22

  10. #10
    Proveró con usb che al momento e l'unica alternativa che ho. E che son piu che sicuro che quando ho inizializzato la prima volta l'ho fatto diretto su disco e non sul volume "Macintosh HD", anche perche avevo letto vari tutorial e tutti dicevano la stessa cosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •