Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Problema conversione file grande VOB per imovie

     

    Salve a tutti
    ho questo problema: con una vecchia telecamera Panasonic che registra su supporto miniDVD (sigh!) ho registrato in un unico file (primo errore) un video di 36 minuti. Il peso è superiore al 1 giga.
    Premetto che il file vob, dopo finalizzazione del miniDVD, si legge sia da telecamera che da Mac leggendo con VLC.
    Io però ho bisogno di convertirlo per usarlo poi in imovie per unirlo ad altri filmati. Qui inizia il problema: la conversione finziona per un terzo poi salta tutto e perdo 25 minuti di video. Come posso fare? ho provato con diversi convertitori free in rete ma è sempre la stessa cosa.

    Non so se è un problema del software di conversione oppure il DVD corrotto.

    Domanda: è possibile ( e come fare allora) far partire il video VOB su mac e copiarlo mentre viene riprodotto dal DVDplayer del computer?

    grazie scusate se chiesto una cosa banale ma non sono molto pratico

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Qui inizia il problema: la conversione finziona per un terzo poi salta tutto e perdo 25 minuti di video
    conversione fatta da? e poi versione di imovie e del sistema non si leggono. sono dati necessari per dirti che programma usare.

    Domanda: è possibile ( e come fare allora) far partire il video VOB su mac e copiarlo mentre viene riprodotto dal DVDplayer del computer?
    non la vedo una strada percorribile, ma VLC può teoricamente farlo ed è l'unico programma che lo fa (non lo fa certamente dvd player di apple). riesce 1 volta su 10. in VLC, menu file-->assistente migrazione/transcodifica e salva su file.
    Ultima modifica di flashcream; 18-02-14 alle 20:58

  3. #3
    Grazie molte per il consiglio, appena torno a casa dove ho il mac provo.
    Per le informazioni: imovie è l'ultimo aggiornamento della versione 10.02, il mac è un imac 27 modello di 5 anni fa , non ricordo la versione hardware ma ho montato l'ultimo OS X 10.9.1.
    ùSi le conversioni le ho provate a fare io con diversi software di cui ora non ho sottomano il nome esatto (ho una memoria scarsa) scusa, ma uno dovrebbe essere iskysoft converter.
    Ancora una cosa: ho provato anche a salvare sul computer senza convertirlo il file vob da solo e si è bloccato sempre nel punto dove poi non converte il video.

    Grazie ancora

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    se il file neppure si copia significa che il supporto dove si trova il file (immagino sia un minidvd) ha dei settori danneggiati. da qui l'interruzione sia del processo di copia, sia di codifica, che come la copia prevede la possibilità di leggere il file. la vedo dura per te. spero non sia così.

    cmq, come leggi più volte nel forum, ci sono alcune regole da seguire:

    1) se la video camera, come penso, registra in mpeg2, si collega la videocamera al mac, si apre imovie e si importa. è imovie che converte in altro formato (in questo caso apple intermediate codec) per permettere l'editing. mpeg2 è un formato che nessun programma su mac può editare. finalcut è l'alternativa pro a imvovie, ma c'è un problema: non tutte le videocamere sono compatibili. devi verificare: http://help.apple.com/imovie/10/came...tml?lang=it_IT

    2) quando la videocamera non permette l'importazione (con conversione del video) si copia su mac il file vob o mts o altro e si converte con determinate applicazioni. come sai, in imovie è impossibile importare "direttamente" un file vob. quindi quali applicazioni? solitamente, e lo leggerai nel forum, si usa mpeg stream clip e il componente a pagamento mpeg2 di apple per quicktime. funzionava alla perfezione. questo componente addizionale però non è più disponibile per maveriks e ora diventa troppo complicato procurarselo. per tanto, prova con handbrake che opportunamente configurato (e non è facile perchè qualche nozione di "video" è necessaria) dovrebbe permetterti di convertire quel vob in mp4 che poi imovie accetta, anche se convertirà nuovamente, quando lo importerai.

    altre possibili applicazioni su mavericks sinceramente non le conosco. quindi prima handbrake e poi "tentare" l'installazione del componente mpeg2 per mpeg stream clip. vedi tu. trovi info nel forum e con google. altri programmi, come quello che hai citato, sono poco probabili. a questo punto meglio usare un pc con win per la conversione da vob o per l'importazione da videocamera.

    http://handbrake.fr
    http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
    Ultima modifica di flashcream; 18-02-14 alle 21:47

  5. #5
    Grazie, finisco qui con ancora una osservazione. Capisco che il problema sia probabilmente nel mimidvd (ho già avuto problemi in passato con questa maledetta telecamera per file piccoli) però il riesco a leggere tutto il video sia dalla telecamera che , mettendo il mimidvd in un lettore DVD esterno al mac, dal mac usando VLC. E' questa cosa che mi da da pensare che ci deve essere un modo per recuperare il tutto o quasi. Comunque grazie ancora

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non sottovalutare il consiglio di usare un pc per trasferire quel file su disco fisso. mac e minidvd sono sempre stati nemici.

    come mai la copia col finder si interrompa non te lo so dire. tenderai ad escludere protezioni in tal senso messe in atto da panasonic, ma non conosco la marca. di fatto, però qualcosa va storto.
    Ultima modifica di flashcream; 18-02-14 alle 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •