Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Il Mac non carica il sistema operativo

     

    Ciao,
    Ho un iMac con sistema operativo 10.6.8 (aggiornato un paio di mesi fa con un disco che adesso non ho a disposizione). Da stamattina lo accendo e non carica il sistema operativo (vedo il dock ma non l'immagine disco), e la rotellina continua a girare. Ho provato a riavviarlo con il disco di installazione originale (sistema operativo 10.5.qualcosa che non ricordo). Ho verificato i permessi (ieri ho installato Kies per dialogare con il telefono Samsung ed un paio di programmi di gestione dei progetti che ora non ricordo). I permessi sono a posto. Se verifico/riparo il disco invece ottengo questo messaggio:
    Verifica e ripara volume iMac
    Controllo volume hfs plus journaled
    Controllo documento estinta overflow
    Controllo catalogo
    Collegamento sibling non valido
    Verifica volume fallita
    Errore: errore nella verifica o riparazione del file sistem

    Che posso fare? Non ci capisco niente!
    Grazie!

  2. #2
    Ne abbiamo parlato in passato, ti segnalo questo topic a titolo esemplificativo: http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...su-HD-di-avvio
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderą sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Mi pare che in quei topic segnalati giustamente da gabod si suggerisca l'uso dell'ottimo DiskWarrior che č un'applicazione commerciale. http://www.alsoft.com/diskwarrior/

    Io proverei anche l'avvio in modalitą sicura. Male non fa e non costa niente.

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html
    In particolare al punto 8

    Avvio in modalitą sicura
    Per avviare il computer in modalitą sicura (Avvio sicuro), procedi come descritto di seguito.

    1 Accertati che il Mac sia spento.
    2 Premi il pulsante di accensione.
    3 Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio.
    4 Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
    5 Rilascia il tasto Maiuscole quando sullo schermo vengono visualizzati il logo Apple grigio e l'indicatore di avanzamento (simile a un ingranaggio).
    6 Dopo aver visualizzato il logo, dovrebbe comparire una barra di avanzamento durante l'avvio. Ciņ indica che il computer sta eseguendo un controllo della directory come parte della modalitą sicura.

    Per uscire dalla modalitą sicura, riavvia il computer senza premere tasti durante l'avvio.
    Ultima modifica di avrobay; 16-02-14 alle 19:20
    Chi copia č un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Grazie.
    Ma serve un software che non ho (disk warrior). Che altro posso fare? Dovrei finire un lavoro stasera, ma la vedo male.

    Ho provato la modalitą' sicura. La barra di avanzamento scompare dopo pochissimo, e l'ingranaggio continua a girare senza costrutto.
    Ultima modifica di furliz; 16-02-14 alle 19:35

  5. #5
    DiskWarrior lo puoi acquistare online ed usare subito. Non č detto che risolva ma č l'ultima possibilitą prima della sostituzione del disco. Ed in questo caso il lavoro non riuscirai sicuramente a finirlo stasera, quindi a seconda dell'importanza del lavoro valuta l'opportunitą di acquistare DiskWarrior.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderą sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Buona sera e ringrazio anticipatamente per un eventuale aiuto. Ho un macbookair che da oggi, dopo che ho provato ad installare teamwiewer, lanciando un riavvio, mi carica il sistema operativo (Yosemite) fino a circa la metį, ma poi si spegne. Ho forse impegnato tutto lo spazio disponibile? Posso fare qualcosa?
    Ho provato a seguire i precedenti post, ma non ne sono venuto a capo
    In ogni caso grazie.

    Alessandro

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitą
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da alemazzei23 Visualizza Messaggio
    Ho un macbookair che da oggi, dopo che ho provato ad installare teamwiewer, lanciando un riavvio, mi carica il sistema operativo (Yosemite) fino a circa la metį, ma poi si spegne
    Verifica se si tratta di un modello che rientra nel programma di sostituzione unitą flash:
    http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Verifica se si tratta di un modello che rientra nel programma di sostituzione unitą flash:
    http://www.apple.com/it/support/macbookair-flashdrive/
    Grazie. Purtroppo non finendo di caricare e spegnendosi non posso fare questa verifica nei modi indicati dal supporto apple. Comunque fino ad oggi , dal 2012, ha sempre funzionato tutto ok

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitą
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da alemazzei23 Visualizza Messaggio
    Grazie. Purtroppo non finendo di caricare e spegnendosi non posso fare questa verifica nei modi indicati dal supporto apple. Comunque fino ad oggi , dal 2012, ha sempre funzionato tutto ok
    Ovviamente non puoi eseguire il test di aggiornamento firmware. Mi riferivo ad una verifica del modello, dato che non lo avevi specificato.
    In ogni caso i modelli interessati sono proprio i MBA Mid-2012 con SSD Toshiba TS064E e TS128E, non quelli con SSD Samsung
    Ultima modifica di Klaus; 18-12-14 alle 21:16
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  10. #10
    Grazie. Spero di riuscire a verificare la cosa. Molto gentile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •