Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    iMovie HD 6.0.3 (MacBook Pro, OS X Mavericks 10.9.1). 16/9 visualizzato come 4/3

     

    Buongiorno, ragazzi!

    Come da titolo.

    I file .mov in 16/9, riconosciuti come tali da ogni programma di editing video, non sono correttamente visualizzati da iMovie HD: iMovie HD li visualizza come fossero in 3/4, inserendoli, come tali, in centro alla propria finestra 16/9...

    Inoltre, non gestisce correttamente la mia videocamera Sony, collegata via FireWire.

    Qualcuno sa se e' possibile ovviare a tali inconvenienti?

    Grazie mille per le eventuali risposte.

    Mario
    Ultima modifica di mario4320; 03-02-14 alle 14:16

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    imovie HD versione 6 funziona ancora? incredibile. incredibile veramente. è un software non aggiornato dal 2006. (non dovrebbe stupirti il fatto che su mavericks, un OS del 2013, ci sia qualche "problemino" con la videcamera collegata firewire. ad ogni modo non hai citato il modello esatto. magari qualcuno la usa.)

    cmq imovie riconosce automaticamente le clip 4:3 piuttosto che 16:9. l'argomento è stato trattato nel forum negli anni passati. naturalmente il progetto deve partire sin dall'inzio 16.9 o panoramico che dir si voglia, quindi si importa. se non li riconosce, vanno ricodificati con altra applicazione e salvati in 16:9. non c'è altro modo.
    Ultima modifica di flashcream; 03-02-14 alle 18:07

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    imovie HD versione 6 funziona ancora? incredibile. incredibile veramente. è un software non aggiornato dal 2006. (non dovrebbe stupirti il fatto che su mavericks, un OS del 2013, ci sia qualche "problemino" con la videcamera collegata firewire. ad ogni modo non hai citato il modello esatto. magari qualcuno la usa.)

    cmq imovie riconosce automaticamente le clip 4:3 piuttosto che 16:9. l'argomento è stato trattato nel forum negli anni passati. naturalmente il progetto deve partire sin dall'inzio 16.9 o panoramico che dir si voglia, quindi si importa. se non li riconosce, vanno ricodificati con altra applicazione e salvati in 16:9. non c'è altro modo.
    Grazie mille per questa risposta!

    A questo punto, e' doveroso ch'io spieghi perche' desidero usare iMovieHD (piuttosto obsoleto...) con Mavericks!!

    Vorrei trasferire su nastro miniDV (videocamera Sony HDR-HC7-E), via FireWire, alcuni filmati QT .mov da me realizzati con Final Cut Pro X 10.0.6 (quest'ultimo fornisce tale possibilita').

    Mi e' stato consigliato di provare ad eseguire il trasferimento col "vecchio" iMovieHD.

    Ebbene: con iMovieHD riesco a fare il trasferimento su cassetta miniDV via FireWire, ma i file .mov che devono essere visualizzati in 16/9 vengono visualizzati in 4/3, anche se ho impostato il progetto iMovieHD in 16/9. Con tale impostazione del progetto la visualizzazione avviene in 16/9 solo con un'acquisizione diretta da videocamera. Tuttavia, il file QT .mov cosi' ottenuto viene visualizzato in 4/3 se successivamente e' importato di nuovo in iMovieHD.

    Spero d'essere riuscito a spiegarmi...

    Comunque... il mio vero problema e' riuscire a trasferire via FirerWire su cassetta miniDV un file QT .mov, rispettando le corrette proporzioni dell'immagine. Mi sai consigliare al riguardo?

    Grazie ancora e buona giornata.

    Mario
    Ultima modifica di mario4320; 04-02-14 alle 16:14

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    dovresti insistere con chi ti ha suggerito imovie HD o con chi conosce nei dettagli quella videocamera sony (che certamente registra in due modalità: 4:3 e 16:9. come tutte a quel tempo.). ricordo di avere trasferito su nastro solo una volta, ma dubito fosse video in 16:9 (la videocamera registrava solo in 4:3 e come tale, con imovie, lo montavo).

    quello che vuoi fare si fa anche con finalcut 7 che certamente è più attuale di imovie 6. (non lo puoi fare con FCX, come sai.... anche perchè l'esigenza di mettere i filamti su nastro è una possibilità che si è persa da tempo). vedi qui, funzione print to video:

    http://documentation.apple.com/en/fi...3%26tasks=true

    però non vorrei che il "problema" sia la videocamera e il tipo di collegamento. devi sicuramente leggere il suo manuale per toglierti dei dubbi. può essere che faccia qualche riferimento al "trasferimento" HDV o solo DV e soprattutto all'aspect ratio. (tenendo presente che con sony la compatibilità non è mai stata al massimo livello. anzi.)

    di più non so dire.
    Ultima modifica di flashcream; 04-02-14 alle 18:54

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    dovresti insistere con chi ti ha suggerito imovie HD o con chi conosce nei dettagli quella videocamera sony (che certamente registra in due modalità: 4:3 e 16:9. come tutte a quel tempo.). ricordo di avere trasferito su nastro solo una volta, ma dubito fosse video in 16:9 (la videocamera registrava solo in 4:3 e come tale, con imovie, lo montavo).

    quello che vuoi fare si fa anche con finalcut 7 che certamente è più attuale di imovie 6. (non lo puoi fare con FCX, come sai.... anche perchè l'esigenza di mettere i filamti su nastro è una possibilità che si è persa da tempo). vedi qui, funzione print to video:

    http://documentation.apple.com/en/fi...3%26tasks=true

    però non vorrei che il "problema" sia la videocamera e il tipo di collegamento. devi sicuramente leggere il suo manuale per toglierti dei dubbi. può essere che faccia qualche riferimento al "trasferimento" HDV o solo DV e soprattutto all'aspect ratio. (tenendo presente che con sony la compatibilità non è mai stata al massimo livello. anzi.)

    di più non so dire.
    Non sai dire di piu'... ma mi hai detto l'essenziale!

    Ho provato con Final Cut Pro 7 ed il "Print to video" funziona e trasferisce su miniDV i file QT .mov anche in formato 16/9. Con qualche difficolta', ma ci sono riuscito. Si tratta di "addomesticare" un po' FCP, prestando molta attenzione alle varie impostazioni, ma ci si riesce.

    Solo che... non avevo piu' usato FCP 7 a causa dei frequenti crash dovuti al "KGCore plug-in": non mi ricordavo piu' di questo "problemino", che ovviamente ora si e' presentato di nuovo... All'epoca non riuscii ad eliminarlo...

    Comunque, quando FCP 7 non va in crash... e' OK!

    Grazie mille, quindi, per l'aiuto che mi hai dato.

    Buona serata.

    Mario
    Ultima modifica di mario4320; 05-02-14 alle 19:49

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    con l'applicazione chiusa, prova ad eliminare il contenuto della cartella "waveform cache" in FCP documents. quindi apri FCP 7. la cache si rifà, ma spesso, quando è corrotta, è la causa del noto crash relativo al KGcore plugin.
    Ultima modifica di flashcream; 05-02-14 alle 20:36

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    con l'applicazione chiusa, prova ad eliminare il contenuto della cartella "waveform cache" in FCP documents. quindi apri FCP 7. la cache si rifà, ma spesso, quando è corrotta, è la causa del noto crash relativo al KGcore plugin.
    Fatto e... funziona!

    Grazie ancora, flashcream! Ottimo e... completo, l'aiuto che mi hai dato!

    Buon week-end.

    Mario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •