Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: inizializzare hd mac

  1. #1

    inizializzare hd mac

     

    salve, sono confuso, ho un MacBook Pro 13" metà 2012 che desidero inizializzare come da fabbrica riportandolo alle sue origini con OS X originale e poi con gli aggiornamenti arrivare a Maverich.
    dalla guida mi si dice di premere cmd+R e andare in Utility disco e da li inizializzo il disco HD...
    ma mi domando...
    il SO che c'era all'inizio cioè Snow Leopard da dove lo prende? che io non ho nella scatola il dvd...? da internet(mi domando)?
    grazie a chi mi aiuta in questo momento di confusione...

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    se hai installato mavericks, con cmd + r scarichi dai server apple l'ultimo software disponibile, quindi mavericks. con alt + cmd + r instali il sistema originario della macchina che è LION, non snow leopard che non è mai stato scaricabile da recovery disk, ne mai è stato installato sulla tua macchina. da app store scarichi tutte le app che hai acquistato e che avevi con la macchina (imovie, iphoto, ecc).
    Ultima modifica di flashcream; 14-01-14 alle 10:49

  3. #3
    ok, grazie infatti io con cmd+R ho aperto la recovery ma poi ho usato reinstalla osx e lui mi ha reinstallato Maverick che avevo già ma mi ha lasciato tutto invariato cartelle, documenti foto ecc..e non mi ha risolto i problemi.
    quindi ritornando in recovery con cmd+R cosa devo usare Utility disco che mi formatta l'HD e automaticamente lui mi installa Maverick rimanendo connesso ad internet?
    Ultima modifica di as67; 14-01-14 alle 11:43

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    reinstalla significa "reinstalla", non "inizializza e installa" e quindi è normale che lasci tutti i documenti dell'utente.

    se vuoi iniziliazzare, devi aprire utility disco e farlo. quindi chiudere utility disco e fare reinstalla. il sistema verrà scaricato da internet e installato.

    nel forum questo documento c'è più volte: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT
    Ultima modifica di flashcream; 14-01-14 alle 12:23

  5. #5
    OK, l'italiano lo conosco...grazie comunque. seguo le tue direttive.
    Ultima modifica di as67; 14-01-14 alle 12:32

  6. #6

    inizializzazione e istallazione.

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    se hai installato mavericks, con cmd + r scarichi dai server apple l'ultimo software disponibile, quindi mavericks. con alt + cmd + r instali il sistema originario della macchina che è LION, non snow leopard che non è mai stato scaricabile da recovery disk, ne mai è stato installato sulla tua macchina. da app store scarichi tutte le app che hai acquistato e che avevi con la macchina (imovie, iphoto, ecc).
    Ciao Flashcream, ho lo stesso problema con il mio iMac 24", solo che non immaginavo che ad un certo punto mi avrebbe chiesto la
    password per proseguire, o per cancellare la parte del disco ove vi è Lion, password che non ricordo. Le ho provate tutte. Il disco rigido è ormai formattato, tranne la parte con Lion., ma non capisco cosa si possa fare più. Tutto è bloccato.
    Ho il mio nuovo iMac 2014, ma non credo che con questo possa intervenire con migrazione.
    Sono stremato da tre giorni di tentativi. C'è qualche via d'uscita?
    Grazie

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Il disco rigido è ormai formattato, tranne la parte con Lion., ma non capisco cosa si possa fare più. Tutto è bloccato. Ho il mio nuovo iMac 2014
    due cose non quadrano:

    1) un imac 2014 non può avere installato lion (e un imac 24" non è un nuovo imac). diciamo che hai un imac 24" (pollici) del 2006/2009 con installato lion e mavericks ? (suppongo maveriks perchè in questo 3D si parla di maveriks).

    2) il disco non può essere stato davvero formattato (inizializzato) perchè escludi che la "parte" con lion sia stata inizializzata. quindi ti riferisci ad un volume, non certo al disco, perchè se avessi davvero inizializzato il disco, non esisterebbe più il volume (o partizione) con lion. anche sul tutorial nel forum relativo alla inizializzazione dei dischi (esterni) vedi "fotograficamente" la differenza tra disco e volume. se selezioni il disco, usa il pannello partiziona e crei uno o più volumi iniziallizzando il disco. se selezioni il volume, usa il pannello inizializza di utility disco. il disco sta sopra, i volumi sotto:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2014-01-18 alle 22.24.18.png 
Visualizzazioni: 143 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 4224

    cmq dopo l'avvio in recovery mode, come sopra visto, col terminale, che richiami dalla barra dei menu, c'è la possibilità di resettare le varie pass, sbloccando quindi la situazione. nel terminale digiti quindi resetpassword e selezioni l'utente corretto (cioè l'amministratore di quel Mac OS X di cui non ricordi la pass).

    attento però che per la formattazione del disco devi avviare da supporto esterno (chiavetta avviabile opportunamente creata o dvd), in quanto la formattazione del disco "ovviamente" prevede anche la rimozione della partizione (invisibile) di recovery in cui hai avviato con la combinazione di tasti sopra vista.

    ricapitolando: da recovery sblocca la pass e inizializza il volume oppure avvia da chiavetta e inizializza il disco (cosi facendo non viene chiesta alcuna pass). quindi installi il sistema: nel primo caso scaricandolo dai server apple, nel secondo caso è già sulla chiavetta.

    ho detto proprio tutto. tante parole per descrivere operazioni solo in apparenza complicate. dai un occhio al tutorial e i tanti post nel forum sull'argomento "inizializzazione" del disco e/o del volume e "reset password" dell'amministratore.
    Ultima modifica di flashcream; 18-01-14 alle 23:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •