Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    password file word open office cambiata

     

    Gentilissimi

    mi è successa una cosa strana e spero di trovare una spiegazione e un aiuto. Nel mio mac, nella scrivania ho due file .odt protetti da password. Sono file che apro spesso e quindi sono arci sicuro delle due pass. Una peraltro è semplicissima. Di punto in bianco stamattina i due file non si aprono più e appare il messaggio che la pass inserita è scorretta. Chiaramente ho controllato il maiuscolo e il minuscolo.

    Ho pensato a un virus o maleware. Ho scaricato un antivirus gratuito (sophos) che non ha trovato nulla.

    In contemporanea anche Firefox ha dato segni strani: non si avviava perché ... non ricordo più il messaggio, ma era lungo e appariva in una piccola finestra pop-up.

    Non so cosa pensare. E' come se la pass mi fosse stata cambiata di nascosto.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa?

    Grazie in anticipo e cordiali saluti

    Sandro

  2. #2
    Andiamo per gradi.
    Hai per caso notizie sull'esistenza di virus o malware per Mac che modifichino le password di file .odt? In caso negativo puoi disinstallare correttamente l'inutile Sophos, non ti serve a nulla.
    Per quanto riguarda Firefox postaci un'immagine della finestra.
    Fornisci anche ulteriori informazioni, come l'esatta versione di OS X, di OpenOffice e di Firefox.

    Benvenuto su Mac Peer!
    Ultima modifica di avrobay; 27-12-13 alle 23:38
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Gentilissimo gabod3

    prima di tutto grazie per risposta e benvenuto.

    Ho controllato su internet e non ci sono notizie specifiche relative a virus, mac e open office. Le uniche che ho trovate risalgono al 2007, ma sono molto lontane dal comportamento che ho descritto nel messaggio precedente.

    Ecco l'alert di firefox: "Could not initialize the application's security component. The most likely cause is problems with files in your application's profile directory. Please check that this directory has no read/write restrictions and your hard disk is not full or close to full. It is recommended that you exit the application and fix the problem. If you continue to use this session, you might see incorrect application behaviour when accessing security features."

    Un altro comportamento strano del portatile si è manifestato ieri: quando l'ho acceso il calendario riportava la data del 17 luglio. Quando sono andato a verificare nelle impostazioni si è subito corretto.

    Per il resto il nb funziona perfettamente, le sue prestazioni non sono cambiate. Ma rimane il fatto che qualcosa mi ha cambiato le pass dei due file .odt.

    Un grato saluto

    Sandro

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non c'è alcuna relazione tra i problemi lamentati.

    1) qualcuno ti ha cambiato la pass. è la cosa più semplice e probabile. prova ad aprire tali documenti su un altro computer (mac o pc). se il problema non è nel documento, naturalmente si apriranno. prova anche a creare un nuovo documento protetto, a salvarlo nella directory degli altri e a valutane il funzionamento.

    2) firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb...rity-component
    (ammesso sia aggiornato come pure i componenti aggiuntivi).

    3) al calendario può succedere di non aggiornarsi. problema noto. vedi altri post nel forum.
    (ma non si è ancora letto in quale Mac OS X si verifichi).

    ti consiglio, per puro scrupolo, una riparazione dei permessi sul disco (con utility disco) e SOPRATTUTTO una riparazione dei permessi dell'utente (con l'apposita procedura da terminale e avvio da dvd o da recovery disk in base alla versione del sistema in uso). entrambe le procedure sono illustrate nel forum. male non fa e ti togli i dubbi su eventuali problemi di lettura/scrittura sui files di questo mac.
    Ultima modifica di flashcream; 29-12-13 alle 11:39

  5. #5
    Gent.mi

    ho provato a salvare un documento .odt di prova con la pw: non mi prende il nome assegnato, si mantiene il nome "Senza nome 1" e mi dà un messaggio di errore ("Errore nel salvare il documento Senza nome 1 /a capo/ Errore generale /a capo/ Errore generale di I/O"

    Ho idea che sia open office che sta dando i numeri

    Più tardi provo ad aprire il file su un altro pc

    Grazie

    S.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •