Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46

    consiglio su update RAM iMac

     

    intanto buon pomeriggio a tutti!!
    da quando ho mavericks il mio povero iMac 20" inizio 2009 é diventato molto scattoso e spesso difficilmente utilizzabile.
    ok che vedere filmati full HD non é mai stato semplice, ma adesso ho difficoltà anche a lavorare con uno stupidissimo file di office.
    la prima cosa che sono andato a vedere su monitoraggio attività, é stato il carico di lavoro di CPU e Ram, giusto per vedere se fossi al limite con qualcosa.
    sembra proprio che la Ram sia sfruttata al 100%, magari é il momento di un upgrade...
    ho già letto in altri post che la Ram di Crucial é consigliata...ok ne prendo atto.
    ma la domanda é un'altra: ci sono altre aree di attenzione? é noto che c'é qualcosa d'altro che si può ottimizzare (tipo streaming foto manuale o robe simili)?
    al login non faccio partire nulla se non il mobile server per il mouse.
    ogni risposta é gradita
    ciao a tutti
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: iMac.jpg 
Visualizzazioni: 134 
Dimensione: 43.3 KB 
ID: 4191Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: memoria.jpg 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 72.8 KB 
ID: 4192

  2. #2
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46
    ....ma soprattutto: up grade a 8GB oppure addirittura a 16GB di RAM?
    che ne pensate?

  3. #3
    Ti segnalo un topic recente: http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...ca-il-computer
    Il tuo iMac supporta al massimo 8GB di RAM.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46
    ottimo!! post molto interessante grazie.
    sicuro solo 8GB? vado a memoria, ma ero straconvinto fosse espandibile sino a 16GB: mi ricordo che era un numero che mi aveva sorpreso al tempo... mi informerò meglio sul sito apple...

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da runny Visualizza Messaggio
    , ma ero straconvinto fosse espandibile sino a 16GB: mi ricordo che era un numero che mi aveva sorpreso al tempo... mi informerò meglio...
    Fìdati di Gabod3:


  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46
    mi inchino a tanta saggezza: é proprio così...
    chissà perché avevo in mente i 16GB, ero davvero convinto, bah...
    ora però riparto (quasi) da zero: se Mavericks preferisce usare cmq tutta la memoria a disposizione, anche se il report di monitoraggio attività dice che uso tutta la RAM non vuol dire che sia indispensabile comprarne di nuova, giusto? l'aggiornamento HW che pensavo fosse ovvio stando a monitoraggio attività, non lo é più.
    Il problema dei rallentamenti potrebbe essere dovuto ad un'app non compatibile ad es, e http://roaringapps.com/ potrebbe aiutarmi a verificarlo, ho capito bene?
    quindi per primo é meglio se do un'occhiata a quello che ho installato, e solo a valle di questo potrò concludere (forse) qualcosa
    intanto grazie per il supporto, mi sono reso conto che stavo andando alla deriva...

  7. #7
    Ci sono varie operazioni da compiere, io partirei proprio dalle applicazioni. RoaringApps può esserti d'aiuto, aggiorna quello che puoi aggiornare e rimuovi correttamente (verificando sui siti degli sviluppatori) quello che non è 10.9 compatibile.
    Poi le solite cose: verifica di avere almeno il 10/15% di spazio libero su disco, rimuovi ciò che non serve dagli elementi di login, lancia Aggiornamento Software, verifica e ripara i permessi, etc, etc...
    Puoi anche valutare di rifare la macchina manualmente, soprattutto se il passaggio a Mavericks lo hai fatto semplicemente aggiornando. Ti salvi tutto, inizializzi ed installi è poi ripristini tutte le applicazioni, i dati e le impostazioni a mano. E' un po' lungo ma può valerne la pena.
    Infine, anche dopo aver fatto tutto quanto sopra descritto, io l'aumento di RAM ad 8GB lo farei comunque.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Ho il fratello maggiore da 24° del tuo iMac e anche io, dopo il passaggio a Mavericks, effettuato mediante aggiornamento, avevo riscontrato significativi e, a tratti, imbarazzanti rallentamenti della macchina.
    Tutto è rientrato nella normalità dopo avere installato 8 giga di ram della Crucial.
    Ciao
    Luca Ghedini
    (Rollei)

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46
    grazie gabod3 per il "piano di osservazione" é grazie rollei per l'intervento.
    appena torno a casa dall'ufficio farò i primi controlli ed ordinerò la RAM.
    darò ovviamente un riscontro sui risultati nello spirito di dare un contributo al resto della community

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di runny
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    46
    aggiornamento: RAM in arrivo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •