Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Blocco MacBook Pro

  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537

    Blocco MacBook Pro

     

    Salve MacPeer.
    ho di nuovo un problema.
    Stavo guardando un programma trasmesso su LA7 quando all’improvviso il MacBoc Pro 15" late 2011 2.2 i7 Mavericks, s’è bloccato, l’immagine è sparita ed era rimasto uno sfondo scuro,
    dopo aver provato a forzare l’uscita Safari (alt+cmd+esc), senza alcun risultato, ho dovuto spegnere il computer tenendo premuto il tasto d’accensione,
    quando l’ho riacceso, dopo il bong, appariva la classica schermata con la mela e la rotellina ma il monitor era pieno di strisce orizzontali, finito il tempo della rotellina la schermata tornava normale ma dopo alcuni istanti il monitor diventava nero senza che accadesse nulla, così ho inziato, seguendo la guida di MacPeer, l’iter per risolvere il problema ( http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html ) e chiaramente, visto che non montava il Sistema, ho iniziato dal punto n.8,
    dopo vari riavvii forzati ho pensato di rimettere il banco di RAM originale, (ne avevo montato uno della Crucial da 8GB per un totale di 10Gb http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...rsa-dimensione) ma il problema sussisteva fino a quando sono giunto al punto 13; ho riacceso il computer premendo il tasto D per fare una HW Test (ma ho sbagliato perché non ho atteso che uscisse l’icona del Test) ed il computer s’è avviato normalmente, anche se molto lento e dopo un “lentissimo riavvio” tutto sembra tornato alla normalità però volevo chiedervi un paio di cose per dissipare ogni dubbio: leggendo la guida per effettuare l’HW Test consigliano, prima di procedere, di stabilire se il problema possa dipendere dal software quasi a lasciarmi intendere che l’AHT sia qualcosa d’invasivo,
    posso effettuarlo senza problemi?
    Poi, avendo montato la RAM originale da 4GB, è normale, senza aver aperto nessun programma, che sia già satura?
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tsqe.jpg 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 83.1 KB 
ID: 4179
    Come sempre vi ringrazio.
    Borf
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Borf Visualizza Messaggio
    Poi, avendo montato la RAM originale da 4GB è normale, senza aver aperto nessun programma, che sia già satura?
    Hai installato BlueStacks o app similari?

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Hai installato BlueStacks o app similari?
    Ciao Klaus,
    si, ho Wine, Winwbottler e VirtualBox, i primi 2 non li uso praticamente mai, li cestino.

    Quando stamattina ho acceso il computer il problema s'è ripresentato ma solo durante la schermata d'avvio, poi è tutto normale.
    Sto provando ad eseguire l'AHT seguendo le istruzioni, cioè tenendo premuto il tasto D durante l'accensione ma il computer si avvia senza che il test abbia inizio, sbaglio qualcosa?
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Borf Visualizza Messaggio
    si, ho Wine, Winwbottler e VirtualBox, i primi 2 non li uso praticamente mai, li cestino
    no, mi riferisco ad emulatori per applicazioni Android su Mac, per essere chiari

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    no, mi riferisco ad emulatori per applicazioni Android su Mac, per essere chiari
    Ah ecco, si, mesi fa avevo proprio BlueStacks che ho rimosso semplicemente cestinando il programma dalla cartella Applicazioni. E' sufficiente o devo andare a scovare i vari .plist?
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Borf Visualizza Messaggio
    Ah ecco, si, mesi fa avevo proprio BlueStacks che ho rimosso semplicemente cestinando il programma dalla cartella Applicazioni. E' sufficiente o devo andare a scovare i vari .plist?
    Ah ecco
    L'eliminazione dell'applicazione non è sufficiente per completare la disinstallazione. I file di preferenza non c'entrano.
    Hai vari processi "zombie" che continuano ad essere attivi ed a divorare inutilmente risorse (RAM)
    Cerca l'uninstaller sul sito del produttore di quell'inutile software oppure in una cartella BlueStacks eventualmente ancora presente sul Mac
    Ultima modifica di Klaus; 29-11-13 alle 12:08

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    Ok, s'è bloccato nuovamente e sono apparse tante segni stavolta verticali con le ventole che sono partite a palla. Sono sicuro che è andata la scheda madre. Vado a portarlo in assistenza... che maroni ragazzi, già prevedo 600 euro che volano via.
    Vi farò sapere e grazie Klaus.
    Borf
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ma porca miseria!!! mi dispiace. effettivamente il tuo modello soffre di questo problema e la sostituzione della scheda è la soluzione o una soluzione. io spero che te la passino. con apple succede quando il difetto è tipico e riconosciuto, anche fuori garanzia. non aggiungo altro e incrocio le dita.

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    Ciao Flash,
    al centro assistenza mi hanno detto quello che tu hai confermato, questi computer solo afflitti da questo problema anche se il mio, dopo un controllo del numero seriale, pare non rientri fra i modelli difettosi (e ti pareva) pero' mi hanno ugalmente inserito nel programma Customer Claim perche', a detta loro, una macchina del genere non dovrebbe guastarsi dopo neanche 2 anni di vita, quindi anch'io incrocio le dita.

    In questi anni ho fritto ben 6 schede madri, una su un iMac G3, due su uno stesso iBook G3 (la prima sostituita gratuitamente nonostante fosse fuori garanzia), un G4 800 Mhz, ancora un altro iBook 1.2Ghz e adesso su questo MacBook.
    Se avessi saputo di questo problema non l'avrei preso ma confidavo in mamma Apple e che un prodotto ormai a fine serie e ultra collaudato ne fosse esente.

    A giorni vi faro' sapere cosa mi diranno,
    intanto grazie per il supporto.
    Ciao
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  10. #10
    Ciao Borf. La tua casistica di schede madri "fritte" è quantomeno sospetta. Non saprei nemmeno in che modo, ma sarebbe opportuno capire se non ci sia qualche operazione che compi che sia causa della rottura delle schede. Il tuo caso non può ovviamente fare statistica, ma il numero di rotture è impressionante...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •