Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1

    Uso ingiustificato e abnorme di RAM che blocca il computer

     

    Buongiorno, non so cosa stia succedendo al mio computer: MacBook 13", disco ripartito da una settimana con installati Mavericks e Leopard (ho bisogno di un'applicazione che gira solo su power pc); la partizione con Leopard funziona perfettamente, quella con Mavericks nel corso della settimana ha iniziato a manifestare rallentamenti sempre più preoccupanti fino ad arrivare, ieri, a una situazione in cui è impossibile anche semplicemente aprire il finder; monitoraggio attività mostra una quantità di processi, per me, incomprensibili ma che sembrano saturare i 4 gb di RAM. Ho scaricato flush memory ma non risolve la situazione; ho riavviato da chiavetta usb e riparato permessi e disco ma non cambia niente; ho reinstallato da chiavetta mavericks e non cambia niente. allego foto da monitoraggio attività: c'è qualcuno che riesce a capire cosa succede? Grazie.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 1.jpg 
Visualizzazioni: 195 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 4158Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 2.jpg 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 71.5 KB 
ID: 4159Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 3.jpg 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 4160Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 4.jpg 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 61.2 KB 
ID: 4161[ATTACH=CONFIG]4162
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto 5.JPG‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 71.1 KB 
ID: 4162  
    Pina

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    senza diventare ciechi è impossibile vedere qualcosa e mancano info (hardware) precise sulla macchina. come "fotografare" (non letteralmente..... per carità) lo schermo:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/i...sul-forum.html
    Ultima modifica di flashcream; 24-11-13 alle 11:52

  3. #3
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da pinder57 Visualizza Messaggio
    monitoraggio attività mostra una quantità di processi.....che sembrano saturare i 4 gb di RAM
    A prima vista, non sembrerebbe. Inizia a controllare in Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi quali elementi si avviano automaticamente al login

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    senza diventare ciechi è impossibile vedere qualcosa.

    http://www.tuttologia.com/tutorial/i...sul-forum.html
    Il problema è che non era possibile fare screen shot e ho dovuto utilizzare l'iphone per catturare le immagini; se le reinvio in una taglia maggiore potrebbe servire?
    Pina

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    è sempre possibile fare screenshot. basta una combinazione di tasti.
    Ultima modifica di flashcream; 24-11-13 alle 11:55

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    A prima vista, non sembrerebbe. Inizia a controllare in Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi quali elementi si avviano automaticamente al login
    Ho tolto il segno di spunta (finchè qualche comando riusciva, ancora a passare) a quasi tutto: resta in avvio automatico solo skype e, se ricordo bene, il software della hp deskjet 3070A. Utenti 3: ospite, quello di default e un altro utente amministratore che avevo creato qualche mese fa per risolvere problemi di cartelle che, ripristinate dal backup; non permettevano dil ripristino delle sottocartelle.
    Pina

  7. #7
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-11-24 alle 11.12.43.jpg 
Visualizzazioni: 194 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 4163Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-11-24 alle 11.17.04.jpg 
Visualizzazioni: 170 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 4164Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-11-24 alle 11.18.41.jpg 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 4165Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-11-24 alle 11.21.01.jpg 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 20.3 KB 
ID: 4166Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2013-11-24 alle 11.21.07.jpg 
Visualizzazioni: 158 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 4167 Sono riuscita a fare gli screen shot; l'elenco delle attività cambia continuamente quindi non so se qualcosa è sfuggito alla cattura delle immagini. Intanto ho provato anche l'accesso con un altro utente e il problema c'è lo stesso, anche se l'elenco delle attività non è ancora così lungo ma in aumento.
    Pina

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    personalmente non vedo nulla. vedo, però, in basso nella finestra di monitoraggio attività, la barra verde in tutta la sua lunghezza. quella barra si chiama "pressione della memoria" e quando è completa può indicare che il mac ha bisogno di più ram (che chiaramente va acquistata) per fare quello che si vuole fare. il problema è quindi: cosa stai facendo? se non stai facendo nulla, ci sono processi che occupano troppa memoria. quali? ehhh.... non si vede nulla. io almeno. le immagini sono troppo piccole. mi sembra di vedere che non c'è "spazio di scambio utilizzato", cioè non c'è memoria parcheggiata sul disco fisso, e questo è assolutamente positivo. in genere mavericks cerca di utilizzare tutta la memoria possibile ed eventualmente di comprimerla. il fatto che di libera ce ne sia poca non è così indicativo.

    ancora non si è letto di che macchina stiamo parlando.bisognerebbe vedere anche l'uso CPU. il mac si rallenta anche per quello.

    nella prima immagine in "forza chiusura applicazioni" si vede un'applicazione in rosso cioè un'applicazione in stallo. un buon motivo per avere il mac "rallentato". non si vede, però, cosa sia. forse skipe?
    Ultima modifica di flashcream; 24-11-13 alle 13:18

  9. #9
    E' appunto per questo che sono preoccupata: che cosa si è impossessato del mio computer per fare cose che io non ho chiesto? Non ho programmi aperti, se non skype, che si avvia in automatico e da cui poi esco forzando chiusura; come faccio a ingrandire le immagini affinchè tu possa leggere qualcosa in più per riuscire a capire qualcosa?
    Pina

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da pinder57 Visualizza Messaggio
    Non ho programmi aperti.....
    Se ne intravedono alcuni (aperti o in background) sulla barra dei menu: Evernote, Dropbox etc etc

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •