Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    è possibile tornare all'OSX nativo tramite OSX Recovery ??

     

    Vorrei porre un questito relativo a OS X Recovery (la funzione che comprende tutti gli strumenti necessari per reinstallare l'OS X nativo nelle macchine uscite con Lion e Mountain Lion tramite internet)

    Spiego meglio, ho installato da soli 3 giorni Mavericks nel mio iMac i5 quad-core metà 2011 con nativo LION con cui mi trovavo benissimo, ma come ben saprete la voglia di tenersi aggiornati è sempre grande, allora decisi di procedere con l'installazione di Mavericks.
    Da 3 giorni sto stressando alla grande il mac, ho aperto programmi pesantucci (Garage band, Cubase, iMovie nuova versione aggiornata, non male !) ...insomma lo sto testando per capire cosa vacilla e cosa è ok...

    Finora mi sembra un buon sistema operativo, unica piccola delusione (irrilevante) e che non potrò più giocare con Mafia 2 ... che adoravo e che adesso con Mavericks non si avvia più...ci prova ma s'impalla tanto da dover fare l'uscita forzata, questo succede anche con altri games come Batman arkham asylum....eheheheheheh....ma poco male, sono solo giochi, nulla di importante.
    Evidentemente alcune applicazioni possiedono un'architettura non compatibile con Mavericks (spero solo momentaneamente)

    Ma vengo al dunque, secondo voi...

    1) In caso di problemi con Mavericks posso davvero reinstallare il mio OSX LION nativo tramite OS X Recovery ??
    2) Ed inoltre nel ripristino di fabbrica perderei tutti i dati sul disco interno ??
    3) Dopo la buona riuscita del ripristino a Lion posso ripristinare le applicazioni e i dati tramite Time Machine ??

    Da quel che dice Apple è possibile ripristinare LION nativo tramite la procedura descritta nel link sotto.
    http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

    Secondo voi la procedura andrebbe in porto ??? (anche attendendo i lunghi tempi di ripristino on line)
    Vi è mai capitato qualcuno a cui è riuscita l'operazione ??

    Perdonatemi se mi sono dilungato
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
    Ultima modifica di soulmachine; 03-11-13 alle 17:02

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    1) no. ormai reinstalli solo mavericks.
    2) se hai mavericks e ripristini mavericks non perdi nulla (sempre che ovviamente non inizializzi).
    3) alla luce delle altre risposta, la domanda perde parte del senso. la risposta è si ma ripristina anche il sistema. non vedo perché uno dovrebbe inizializzare con utility disco (perché devi), installare lion da dvd o chiavetta e poi ripristinare singolarmente le applicazioni e gli utenti. fai da subito un "ripristino di sistema" tramite Time Machine e ti ritrovi lion o mountain lion come l'ultimo giorno prima di installare mavericks (sempre che ci sia un backup completo).

    spero ti sia chiaro che non torni ad un sistema precedente senza inizializzazione del disco e non ci torni tramite OS X recovery. torni ad un sistema precedente molto facilmente se possiedi un backup di Time Machine (tra l'altro anche in questo caso la procedura inizializza il disco). nel forum questa procedura "di ripristino" è spiegata più volte come, del resto, è illustrata nell'aiuto mac.
    Ultima modifica di flashcream; 03-11-13 alle 17:48

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    fermo restando quello già detto relativo a OS X recovery, avviato come da documento apple sopra riportato con cmd + R ovvero da partizione di recovery sul proprio disco, è da verificare invece cosa accada con cmd + alt + R (l'avvio forzato da recovery presente sui server apple). la differenza potrebbe essere che con la prima combinazione si scarichi sempre e soltanto, ai fini del ripristino, il sistema già presente, mentre con la seconda quello che era installato in origine sulla macchina (lion o mountain lion), dopo aver inserito il proprio ID apple. ripeto... procedura da verificare con Mac OS X 10.9 in relazione alla singola macchina. un documento ufficiale ancora non c'è.

    solo una considerazione finale e generalizzata: il downgrade non ha senso. salvi rari ma proprio circostanziati casi. non ha senso certamente per dei giochi... come detto sopra.
    Ultima modifica di flashcream; 03-11-13 alle 18:58

  4. #4
    Ok ricevuto Flashcream, grazie per le delucidazioni.
    Se Mavericks mi darà problemi (spero di no) ...mi sa che sarà meglio procedere con Il ripristino dell'OSX precedente utilizzando Time Machine
    grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •