Ho da poco scaricato l'applicazione per IPad,IPhone,Mac desktop e pc L'Ecorchè. Rimanendo nella sfera delle app,credo sia estremamente interessante,perché, se volessimo qualcosa di più completo dovremmo virare su Poser, programma sviluppato per lo studio anatomico tramite modelli 3D, capaci di muoversi a nostro piacimento. Michael Defeo è riuscito in quello che gli sviluppatori di Poser non sono riusciti, cioè proporre una mappa muscolare elegante, dettagliata ed estremamente realistica. Certo, non possiamo pretendere un modello mobile, parliamo di una statua,un corpo fisso, per una struttura dotata di articolazioni che induca il muscolo ad un movimento coerente, non basterebbe un team di artisti e medici: il raggio d'interesse è troppo limitato per un progetto di tale portata.

L'Ecorchè è di sicuro uno strumento utilissimo,è dotato di quattro diverse versioni del modello proposto,la versione con il quadro muscolare di base,la versione con tendini e fibre - quest'ultima ha anche una modalità a colori: i muscoli vengono evidenziati con diverse tonalità e con le iniziali delle sezioni muscolari in maggiore evidenza - la versione con con la visione delle principali masse sintetizzate in poligoni ed infine la struttura scheletrica ,a mio avviso la parte più interessante di quest'app, perché ci permette di osservare la struttura ossea avvolta dal tessuto muscolare in trasparenza,evidenziando le zone ossee più esposte,ovvero le zone che hanno diretto contatto con la pelle (mascella,clavicole,creste iliache, tibie ecc.).

Consiglio vivamente di scaricare quest'app: se vi interessa lo studio dell'anatomia questo è lo strumento adatto per apprendere la complessa struttura umana.
Costa 5 euro,non sono pochi, ma li vale fino all'ultimo centesimo.