Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27

    problema cartelle condivise

     

    Ciao, ho installato Mavericks, sul mio iMac late 2007, tutto funziona al meglio tranne per il fatto che non riesco più a condividere i files con gli altri dispositivi (non apple) della mia rete domestica, da una scansione il Mac viene riconosciuto ma non riesco ad accedere, ne da Wd live ne dai vari telefoni o tablet.
    Grazie per l'attenzione
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    hai detto tutto e niente. indica nei particolari come hai impostato la condivisione file e con quale protocollo.
    Ultima modifica di flashcream; 26-10-13 alle 09:45

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Provvedo...
    Ho spuntato sia la condivisione SMB che AFP, il mio account ha i privilegi di amministratore mentre "tutti" solo di lettura.
    Preciso che la medesima configurazione l'avevo anche prima dell'aggiornamento dell'OS.
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    basta SMB, dato che AFP è un'esclusiva apple. lato mac non c'è altro da configurare. l'unico consiglio è quello di togliere e rimettere una o più cartelle in condivisione (e di regolare i relativi permessi). inoltre, verifica che questi tablet, pc, ecc lavorino correttamente nello stesso gruppo di lavoro (che vedi in pref. sistema/network/pannello wins). volgono un po' le solite cose che leggerai più volte nel forum quando ci sono problemi di rete o autenticazione. personalmente non posso verificare nulla perché non ho dispositivi non apple e quindi nello specifico ti daranno riscontro altri utenti.

    mavericks ha introdotto smb2 e questo potrebbe essere un problema.
    Ultima modifica di flashcream; 26-10-13 alle 15:30

  5. #5
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Grazie per i consigli, confermo comunque che i dispositivi lavorano nello stesso gruppo.
    La cosa veramente che non riesco a capire è perchè prima funzionava il tutto ed ora no...
    Proverò ancora!
    Ultima modifica di urbano71; 26-10-13 alle 15:31
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    mavericks ha introdotto smb2 e questo potrebbe essere un problema.
    col terminale è possibile tornare a smb1. può essere una soluzione ma è difficile dirlo. sto leggendo come fare (lo trovi in internet) ma non vedo il modo di farti tornare indietro. non sei il solo a quanto vedo a lamentare il problema.

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    provo a cercare anch'io, dev'essere questo il problema...
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    si, anch'io cercherei di documentarmi un po' (non vedo al momento soluzioni se non quella sopra detta) in attesa di un provvidenziale aggiornamento. il problema pare proprio di mavericks.

    nel frattempo puoi risolvere il problema utilizzando dropbox oppure google drive. entrambi vanno molto bene. ti indico cmq il modo di passare a smb1 e poi di tornare allo stato iniziale. non ti posso garantire nulla però. la prima soluzione propone sostanzialmente il cambio di protocollo da smb a cifs, ma non è per te probabilmente praticabile e vale da mac verso server (pc, nas, ecc).

    Workaround Option 1:

    To force your connection to be SMB1, simply type cifs://servername instead of smb://servername when connecting to a Windows or NAS share. This is by far easier and requires no real configuration changes.


    Workaround Option 2:



    To force all connections to be SMB1:

    • Open A terminal window
    • paste in the following line followed by the return key(should be all on one line):

    echo "[default]" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf


    What the command does:

    • Creates a file called nsmb.conf in your home directory at the path ~/Library/Preferences/nsmb.conf.
    • Adds directives to force SMB connections to use the SMB1 protocol. This is slower but stable.



    How to remove the workaround:

    • Open a terminal window
    • paste in the following at the prompt and then hit the return button:

    rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf

    Notes:

    Its a good idea to restart your mac
    Ultima modifica di flashcream; 26-10-13 alle 15:56

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Ti ringrazio molto, appena riesco a provare ti aggiorno sulla situazione!
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di urbano71
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Sono sicuramente poco pratico dell'uso del terminale, una volta inserita la riga di comando ricevo il messaggio permission denied..

    iMac:/ pippo$ ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf
    -bash: /Users/pippo/Library/Preferences/nsmb.conf: Permission denied
    iMac:/ pippo$

    secondo te cosa sbaglio??
    « Ho speso un sacco di soldi per alcol, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati. »

    (George Best)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •