Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    Schermata blu improvvisa macbook pro

     

    Salve, ho un macbook pro late 2011 15", i7 2.4, Ram 16 Gb (non apple) con Mountain Lion 10.8.5.

    Ecco ciò che è accaduto. La prima volta il computer non si è riacceso dopo lo stanby, e ho avuto problemi a riavviarlo. Dopo qualche tentativo ci sono riuscito e tutto sembrava normale. Dopo qualche tempo all'improvviso è comparsa una schermata blu (tutta blu ma a righine) mentre stavo lavorando. Dopo questa schermata è stato difficile riavviare il computer, anche in safe mode, rimaneva la schermata grigia o la mela e la rotellina.
    Quando sono riuscito ad avviarlo tutto si è normalizzato, ho eseguito la riparazione permessi e la verifica disco ha dato tutto ok.

    Per alcuni giorni assolutamente nessun problema. Poco fa è tornata la schermata blu, all'improvviso (non so se è un caso, stavo aprendo Google Earth, ma la volta precedente no). Ho riavviato e ora di nuovo sembra tutto ok.

    Da cosa dipende la schermata blu? Può essere un problema hardware? (tra l'altro ho provato due volte a eseguire la diagnosi premendo D all'accensione, ma non si avvia).

    Grazie dell'aiuto
    Ultima modifica di petrusmagnus; 14-10-13 alle 21:49

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Ricordi se le difficoltà si sono presentate dopo l'espansione della RAM?

  3. #3
    Salve.
    La ram l'ho installata più di un anno fa, ed è sempre andata bene. Sarebbe ugualmente plausibile che sia essa il problema?

    Ad ogni modo ieri dopo aver scritto il post ho avuto ancora grossi problemi. Dopo lo standby mi spariva il puntatore del mouse e dovevo spegnere e riaccendere il computer. A un certo punto non sono più riuscito a riavviarlo (neanche in safe mode), e allora ho reinstallato il sistema operativo (senza formattare) con OS Recovery da internet. Ora tutto pare essere tornato alla normalità, anche se sono timoroso visto che anche anche fino a ieri tutto sembrava essere tornato a posto. Cosa potrei fare dato che sto per andare in viaggio e non vorrei che il computer mi abbandonasse all'improvviso?

    (L'unica cosa che ho notato è che Google Earth non si avviava e dopo aver tentato il computer si è rallentato, così ho riavviato e non ho più provato ad aprire l'applicazione. Inoltre di recente ho installato caffeine e ho pensato che potesse entrarci qualcosa dato che due volte il problema si è manifestato allo standby, ma sono solo vaghe ipotesi.)

    Grazie dell'aiuto

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Il tuo MBP con doppio processore grafico non dovrebbe aver difficoltà nella gestione di Google Earth, tuttavia quest'applicazione può determinare problemi specifici per Mac che la Guida di Earth spiega come risolvere:




    per il resto non rimane che verificare l'esito della reinstallazione del sistema operativo
    Ultima modifica di Klaus; 15-10-13 alle 18:16

  5. #5
    Adesso anche GE funziona, ho provato comunque a svuotare la cache. Dici che la ram non c'entra?
    Per ora dopo l'installazione non ho avuto altri problemi. Starò a vedere comunque, speriamo bene.
    Grazie.

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Per toglierti ogni dubbio, dato che ti rimane ancora un piccolo margine di garanzia, puoi fare un test diagnostico approfondito, in particolare della sezione grafica, presso un Centro Assistenza Apple autorizzato. Perché non approfittare?
    E' tempo ben speso se non hai un Apple Care Protection Plan
    Ultima modifica di Klaus; 15-10-13 alle 22:47

  7. #7
    Ma la garanzia non dura un anno solo? Io ho comprato il mac nel maggio 2012...

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (DecretoLegislativo n. 206 del 6 settembre 2005).
    Ultima modifica di Klaus; 16-10-13 alle 00:22

  9. #9
    Ottimo, io ero convinto che fosse un anno. Allora appena possibile faccio un controllo. Grazie mille!

  10. #10
    Se può essere utile, ecco com'è andata a finire.
    Anche dopo la reinstallazione ho avuto problemi, così ho portato il computer in assistenza. Il problema era abbastanza grave (il più grave possibile, direi). E' stata sostituita la scheda logica. Il prezzo dell'intervento era di 600 euro, che fortunatamente non ho pagato in quanto ancora coperto da garanzia.
    Ultima modifica di petrusmagnus; 05-11-13 alle 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •