Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1

    Aiuto! MAC OS X 10.5.8 con tastiera che non risponde

     

    Salve a tutti
    La tastiera? mi fa dannare!
    Cancella
    salta da una riga ad un'altra
    si blocca
    torna indietro mentre scrivo costringendomi a riscrivere
    Saranno 15 minuti e più che provo a scrivere ma mi cancella tutto o apparentemente sembra voglia trascinare- spostare...
    Oggi inoltre, mentre navigavo si è bloccata completamente tranne per apertura pagine che però non apriva e cmq. non potevo digitare nessuna lettera o numero.
    Ho spento il mac e riesco a scrivere ma con i problemi di cui sopra. Ai tentativi di riavvio mi diceva che bluetooth non trovava una tastiera e di vedere se non l'avessi in modalità non visibile quindi ho verificato e disattivato ma solo spegnendo ho apparentemente risolto
    Novità o magia ulteriore, alla ri accensione è comparso un file in scrivania al cui interno:
    Spam
    |
    Sposta in
    |
    Altre azioni
    |
    Organizza
    |
    Stampa

    Indietro
    |
    Avanti

    Rispondi
    Rispondi a tutti
    Inoltra
    Elimina

    Chiudi
    Ora provo a fotografare e allegare quando vedo/leggo
    /Users/manolazoni/Desktop/Immagine 4.png Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 4.jpg 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 4083

    /Users/manolazoni/Desktop/Immagine 5.png Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 5.jpg 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 9.8 KB 
ID: 4084

    Spero d'aver usato la corretta procedura e possiate vedere Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 3.jpg 
Visualizzazioni: 170 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 4082

    Dimenticavo che sto usando un mouse perché il trackpad non risponde bene o per nulla da circa un mese

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dirmi se sono destinata al patibolo o se c'è qualche speranza di Grazia..

    Ciao e grazie ancora,
    Manola

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il file che hai su scrivania è un file textclipping (si apre con textedit). praticamente un semplice trascinamento di testo verso la scrivania. nella tua situazione di mouse/tastiera/trackpad problematici non è strano, non avendo il pieno controllo di quello che fai col puntatore. quello che accade può essere un problema software oppure hardware.

    il primo è più frequente e quasi sempre causato dall'utente che, a titolo di esempio, rimuove i layout della tastiera con utility dalla dubbia utilità (sono decine ormai), compie azioni che corrompono altri files di sistema o installa menu contestuali, menulet ecc o altro software non compatibile. i driver stessi di tanti mouse/tastiere di terze parte possono creare problemi, se non rimossi correttamente, dopo un aggiornamento di sistema . ricordo che tutto il software che cambia l'aspetto del mac è praticamente incompatibile.

    difficile, quindi, dire cosa ti crea il problema senza avere le mani sul quel mac e sapendo cosa hai installato nel tempo, pertanto le azioni da compiere sono 2.

    crea un nuovo utente in pref. sistema/utenti e verifichi la presenza o meno del problema e, se persiste, archivi/installi il sistema col DVD (nelle opzioni devi conservare gli utenti e le impostazioni di network), quindi aggiorni con agg. software. non perdi alcun documento, avrai un sistema integro e nessun componente di terze parte.

    fatto questo rimane da analizzare il problema hardware, ma in un portatile difficilmente l'utente può fare qualcosa. dovrai quindi sentire l'assistenza. io non so che modello possiedi ma basta che la batteria si gonfi un po' per spingere sulla tastiera o il trackpad creando problemi di vario tipo.
    Ultima modifica di flashcream; 30-07-13 alle 09:30

  3. #3
    crea un nuovo utente in pref. sistema/utenti e verifichi la presenza o meno del problema e, se persiste, archivi/installi il sistema col DVD (nelle opzioni devi conservare gli utenti e le impostazioni di network), quindi aggiorni con agg. software. non perdi alcun documento, avrai un sistema integro e nessun componente di terze parte.

    fatto questo rimane da analizzare il problema hardware, ma in un portatile difficilmente l'utente può fare qualcosa. dovrai quindi sentire l'assistenza. io non so che modello possiedi ma basta che la batteria si gonfi un po' per spingere sulla tastiera o il trackpad creando problemi di vario tipo.[/QUOTE]

    Grazie, mi avevi già aiutata in passato risolvendo ed insegnandomi ad esempio, come fotografare lo schermo

    Ora, sono entrata in preferenze di sistema ma non so se debbo cambiare l'account amministratore o l'utente ospite disabilitato ma non penso di modificare l'account o mi sbaglio? In utenti ho già una cartella Guest
    Il mac book era un Leopard ma a marzo dello scorso anno un centro assistenza, per recuperare parte di Office 2008 Windows per Mac e un altro problemino < mancato invio rapporti problemi ad Apple con terminale visibile ma bloccato/impiantato>,
    ha installato Tiger invece che Leopard senza capire l'origine del problema nè recuperando tutto l'office che erroneamente avevo cancellato in una fase di back up, e qui capisco il perché del file guest...
    Tra le applicazioni di "nuovo" ho Adobe Reader ma preferisco utilizzare Anteprima
    A parte Word dove per forza di cose/lavoro ho dedicato molte ore
    sono una frana
    pertanto mi dispiace chiedere anche le corrette procedure, se avete la pazienza di spiegarmi passo per passo...
    Grazie
    Buona giornata a Tutti

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    no petta…. è molto semplice: in pref. sistema/utenti fai click su + e aggiungi un nuovo utente. (utente che a fine test col tasto - puoi eliminare). crealo pure amministratore.

    nelle opzioni login spegni il login automatico e mostra la finestra di login come lista di utenti, cosi al riavvio potrai scegliere il nuovo utente per valutare il funzionamento del mac.

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ma… alla fine che OS è installato? nel titolo parli di 10.5 cioè leopard mentre ora parli di tiger (10.4). cmq per entrambi è previsto l'archivia/installa che, come hai capito, è la seconda azione eventualmente da compiere per risolvere il problema.

    solitamente un OS precedente non si installa correttamente su un mac che esce con una certa versione (oggi sarebbe proprio impossibile). se hai acquisto il mac con leopard, il fatto di aver installato tiger può essere un problema.

  6. #6
    ciao, infatti quando me ne sono accorta l'ho riportato immediatamente indietro ma mi avevano risposto che non c'era alcun problema, cmq se lo sono tenuto altri due giorni in quanto il problemino del terminale era rimasto.
    Poi ho dovuto cancellare tanti file doppi ... quando apro informazioni su questo Mac da: MAC OS X versione 10.5.8
    Aggiornamento software: Il tuo software è aggiornato
    Ripara permessi e disco fatto venerdì scorso
    Quando spengo e scelgo il nuovo amministratore cosa è utile che controlli oltre alla scrittura che stranamente, da quando ho cambiato prima la password sembra, essere meno problematica
    Grazie

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il cambio della password difficilmente può essere la soluzione del problema.

    cmq non devi controllare nulla in particolare, ma usare il mac normalmente cercando di riprodurre il problema. se non si ripete, il problema era relativo all'utente. attendi qualche gg giorno prima di esserne certa e poi ti spiego cosa fare col vecchio utente, che sarei propenso ad eliminare, dopo aver trasferito i documenti nel nuovo.

    ps: hai leopard ovvero Mac OS X 10.5. il titolo è corretto e bene così allora. forse ti sbagli sul fatto che in assistenza ti abbiamo installato tiger o cmq successivamente hanno aggiornato (e non da aggiornamento software, ma da DVD) senza riferirtelo. forse proprio perchè si sono accorti di averti erroneamente "regredito" il sistema la prima volta.
    Ultima modifica di flashcream; 30-07-13 alle 13:47

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    il cambio della password difficilmente può essere la soluzione del problema.

    cmq non devi controllare nulla in particolare, ma usare il mac normalmente cercando di riprodurre il problema. se non si ripete, il problema era relativo all'utente. attendi qualche gg giorno prima di esserne certa e poi ti spiego cosa fare col vecchio utente, che sarei propenso ad eliminare, dopo aver trasferito i documenti nel nuovo.

    ps: hai leopard ovvero Mac OS X 10.5. il titolo è corretto e bene così allora. forse ti sbagli sul fatto che in assistenza ti abbiamo installato tiger o cmq successivamente hanno aggiornato (e non da aggiornamento software, ma da DVD) senza riferirtelo. forse proprio perchè si sono accorti di averti erroneamente "regredito" il sistema la prima volta.
    Eseguito! Ora sto viaggiando-scrivendo spedita e senza intoppi, unico neo il trackpad che trascina e non risponde
    Al login ho scelto il nuovo amministratore ed è comparso da Safari: il plugin Java è stato disattivato ... non l'ho riabilitato
    Ho tutte le applicazioni, incluso Epson, Adobe Reader, Office 2008, Wind
    Sto pensando di tornare nel 1° account per copiare i documenti su una chiave e inserirli nel nuovo

    Grazie mille

  9. #9
    P.s.: su spotlight scrivendo tiger mi esce il pacchetto di installazione RXTX_Tiger.pkg e ReadMe.txt idem se scrivo sul Finder

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il plugin java puoi anche riabilitarlo, l'importante è sempre aggiornare java. anche avere il pacchetto di installazione di tiger è normale (a memoria non proprio con quel nome), visto che te l'hanno installato, anche se dipende dove si trova. ad ogni modo puoi tranquillamente cestinarlo, visto che hai leopard. (nb: non farlo con altri pacchetti pkg perchè utility disco, quando ripara i permessi, prende le informazioni da questi pacchetti).

    tra qualche giorno, temo sarà comunque necessario giocare la carta della reinstallazione del sistema. non esiste che il trackpad funzioni male. ne riparliamo cmq, nel frattempo prepara i dvd di leopard o della macchina… sembra difficile ma non lo sarà. sembra complesso ma non lo sarà. il risultato finale sarà avere un utente "pulito" e un sistema "pulito". questo ci dirà con certezza se il problema era software oppure hardware.
    Ultima modifica di flashcream; 30-07-13 alle 17:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •