Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Player DVD e Bluray-visione contrastante

     

    Buongiorno.
    Ho creato un DVD con Encore con 5 capitoli 1920x1080. Nel primo capitolo ho inserito all'inizio un fotogramma 1920x1080 contornato da una traccia blù e un perfetto cerchio centrale tipo il
    monoscopio della Rai.
    Noto una cosa per me molto strana: se guardo il dvd su un tv 16:9 tramite un player bluray
    che legge anche i DVD, con cavo HDMI il filmato appare perfetto nelle dimensioni; occupa
    tutto lo schermo, vedo la traccia blù e il monoscopio perfetto.
    Se invece lo stesso dvd lo guardo con un player DVD, utilizzando le diverse opzioni di visualizzazione, le immagini appaiono o deformate oppure, se non deformate, mancano
    porzioni ai lati a seconda delle diverse opzioni di visualizzazione.
    Poiché il player DVD non ha la presa HDMI ma la presa scart mi domandavo se non fosse
    questo il motivo del diverso comportamento.
    Grazie per l'interessamento.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    col cavo HDMI il segnale arriva tale e quale dalla sorgente al televisore e come tale visualizzato (con probabilità anche già scalato. per esempio il mio lettore bluray fa l'upscaling dei dvd a 1080), mentre col cavo scart viene convertito in analogico e quindi riconvertito in digitale. analogico e digitale hanno risoluzioni e, talvolta, aspect ratio diversi. il segnale ottenuto è interpretato dal televisore che lo mostra un po' come vuole. alcune marche, quando scalano, tagliano o deformano molto, altre meno, in base anche alle opzioni di visualizzazione impostate dall'utente.

    il fotogramma 1920x1080 comunque non è più 1920x1080. un dvd può contenere solo video SD e non HD in formato 4:3 o 16:9. vedi tutorial alla voce DVD:
    http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html



    Ultima modifica di flashcream; 11-06-13 alle 14:55

  3. #3
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •