Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1

    Hard Disk Esterni: quale tipo di inizializzazione è meglio?

     

    Ciao a tutti, io ho 4 hard disk esterni che devo consegnare a 4 clienti differenti, riempiendoli di dati anche superiori a 4 GB (sono file audio/video).
    Premesso che:
    1) i clienti mi hanno richiesto dei DVD dati con all'interno file *.mov, ma essendo la mole dei dati notevole avrei dovuto fare circa 50 DVD per cliente ho optato per gli hard disk esterni;
    2) non so su quali macchine utilizzeranno questi hard disk, cioè se pc o Mac ( so che per utilizzeranno i files per una rielaborazione, in una fase successiva di editing e si appoggieranno a ditte esterne)
    3) lavoro su un mac non mio, di cui non ho i permessi per installare nuovi software e/o utility
    4) forse ho a disposizione dei pc dove poter formattare gli hard disk

    il mio quesito è:

    mi consigliate di inizializzare gli hard disk in exFat o in NFS+ (MAc OS Journaled), visto che in NTFS non posso scriverci sopra con Mac (non avendo i permessi da amministratore del Mac)?

    Grazie
    Ultima modifica di golden; 10-05-13 alle 02:18

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    exFAT è molto lento, ma ti risolve il problema, se hanno versioni di WIN o OS X recenti. inizializzi con utility disco e non ti serve altro. cmq se chiedi a chi elaborerà i files potresti scoprire che Mac OS esteso (journaled serve solo se ci installi un OS X) non è un problema per loro e allora la scelta giusta sarebbe quella.

    col Mac sui dischi NTFS non ci scrivi per un fatto di permessi di amministratore, ma proprio di formato. serve del software addizionale che non puoi installare come utente standard.
    Ultima modifica di flashcream; 10-05-13 alle 10:37

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    exFAT è molto lento, ma ti risolve il problema, se hanno versioni di WIN o OS X recenti. inizializzi con utility disco e non ti serve altro. cmq se chiedi a chi elaborerà i files potresti scoprire che Mac OS esteso (journaled serve solo se ci installi un OS X) non è un problema per loro e allora la scelta giusta sarebbe quella.

    col Mac sui dischi NTFS non ci scrivi per un fatto di permessi di amministratore, ma proprio di formato. serve del software addizionale che non puoi installare come utente standard.


    Grazie Flashcream,
    si lo so che non è una questione di permessi, però, mi risulta che per scrivere su un hard disk NTFS avrei bisogno di un utility (che mi risultano a pagamento, tipo Paragon) che per installarla comunque dovrei conoscere user e pass dell'amministratore.
    Aldilà di questo, i clienti sono grosse case automobilistiche che si appoggieranno ad agenzie di produzione/postproduzione video esterne, quindi, risalire agli utilizzatori finali mi è molto difficile, tenendo presente che mi interfaccio a questa case automobilistiche con un'agenzia intermediaria.
    Per essere ottimista, inizializzerei in Mac OS esteso, pensando che queste agenzie di produzione/postproduzione video esterne lavorino con piattaforme del tipo Final Cut, ma se lavorassero con piattaforme di editing video come Premiere o altro che gira su pc, avrei bisogno di un'inizializzazione in exFat:
    così mi sorgono una serie di domande

    1) Che significa che è lento? Potresti darmi una spiegazione migliore, magari facendomi un paragone con un'inizializzazione Mac Os esteso?
    In altri forum ho visto che il risparmio di tempo nel copiare un file di 5 GB circa è di una ventina di secondi, rispetto a Mac Os esteso, giusto?

    2) E' AFFIDABILE? In alcuni forum ho letto che questo tipo di inizializzazione, se fatta su Mac, l'hard disk NON VIENE RICONOSCIUTA DA UN PC.

    Grazie ancora

  4. #4
    Lascio a flashcream eventuali commenti ulteriori sul formato exFAT (file system pensato per memorie flash o comunque di ridotte dimensioni) ed anche se ci avrai già pensato il mio consiglio è quello di consegnare 2 hard disk esterni anziché uno. Visto che gli hard disk totali sono solo 4, se non è un problema procurartene 8 potresti consegnarne uno in HFS+ ed uno in NTFS. In questo modo sia che l'agenzia e gli utilizzatori finali usino Mac o PC non avrebbero problemi in lettura/scrittura. E l'immagine che daresti sarebbe molto professionale.
    Ultima modifica di gabod3; 10-05-13 alle 13:20
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da golden Visualizza Messaggio
    1) Che significa che è lento? Potresti darmi una spiegazione migliore, magari facendomi un paragone con un'inizializzazione Mac Os esteso?
    In altri forum ho visto che il risparmio di tempo nel copiare un file di 5 GB circa è di una ventina di secondi, rispetto a Mac Os esteso, giusto?

    2) E' AFFIDABILE? In alcuni forum ho letto che questo tipo di inizializzazione, se fatta su Mac, l'hard disk NON VIENE RICONOSCIUTA DA UN PC.

    Grazie ancora
    1) il trasferimento dei dati è più lento. la mia esperienza dice questo.
    2) non particolarmente affidabile, ma funziona. come ho detto serve un sistema win recente, altrimenti niente exFAT (di microsoft). puoi inizializzare i dischi con un pc per essere (ancora) più tranquillo.

    questi problemi si risolvono anche con un disco nas (cioè un disco di rete) che utilizzando SMB viene riconosciuto da qualsiasi OS indipendentemente dal formato oppure mettendo i files su qualche cloud (nuvola) come aruba o apple o altri o sul proprio eventuale server. esistono di parecchi GB ormai a costi bassi. non credo che questi clienti abbiano problemi a scaricarsi i files.
    Ultima modifica di flashcream; 10-05-13 alle 13:38

  6. #6
    Ok, grazie a tutti, ragazzi!
    Penso che inizializzerò in Mac Os Esteso, se non dovesse andar bene, richiederanno altri hard disk (il che farebbe incavolare il titolare dell'agenzia di produzione per cui lavoro).
    In effetti non ci posso fare niente se l'agenzia intermediaria se ne sbatte abbastanza e mi ha consigliato di consegnarli così...
    L'opzione cloud è buona, ma richiede un collegamento con fibra ottica che non ho, mentre l'opzione NAS in che consiste? Ci ho lavorato in passato, ma che caratteristiche ha? E' riconoscibile da pc?

    Thanks again

  7. #7
    Ma, aspettate un attimo...
    Gabod3, mi hai dato un suggerimento....
    se partizionassi gli hard disk, inizializzandoli una parte in Mac Os Esteso e un'altra in exFat e poi inserendo in tutt'e due le parti gli stessi dati? Lo spazio ci dovrebbe stare, visto che sono da 320 GB totali...
    Che ne dite?

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il nas è di fatto un piccolo computer con un suo OS ed è poco più grande di un HD esterno. ha uno o più HD interni e una porta ethernet. costa di più di un disco esterno, ma avendo un suo OS semplificato su cui girano i protocolli di condivisione SMB, FTP e AFP può essere collegato direttamente a qualsiasi Mac, PC o switch o router presente nella LAN perchè i suoi files vengano visti, copiati, modificati, ecc. da chiunque abbia accesso.

    ps: i files in eXFAT vengono registrati in cluster non contigui per cui NON può essere più veloce di Mac OS esteso. in pratica in Mac OS esteso un file è sempre meno frammentato, quindi la lettura e la scrittura sono più veloci.
    Ultima modifica di flashcream; 10-05-13 alle 14:15

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da golden Visualizza Messaggio
    Ma, aspettate un attimo...
    Gabod3, mi hai dato un suggerimento....
    se partizionassi gli hard disk, inizializzandoli una parte in Mac Os Esteso e un'altra in exFat e poi inserendo in tutt'e due le parti gli stessi dati? Lo spazio ci dovrebbe stare, visto che sono da 320 GB totali...
    Che ne dite?
    con la corretta procedura inizializzi/partizioni OS esteso e FAT32 col mac e poi con win formatti la partizione FAT in NTFS. meglio va. lo schema delle partizioni iniziale in MBR, piuttosto che GUID. dovrebbe darti maggiore sicurezza di essere visto su win però questi formati misti non sono il massimo della sicurezza.
    Ultima modifica di flashcream; 10-05-13 alle 14:25

  10. #10
    Se stiamo parlando "solo" di 320GB riconsidera la soluzione cloud. Con meno di 5$ al mese puoi attivare servizi come Pogoplug Cloud. Non hai limiti di spazio totale e nemmeno per singolo file. La parte più lunga, che è quella dell'upload, la puoi fare ovunque, non necessariamente a casa o in ufficio. Puoi dunque cercare un posto che abbia una buona ADSL, non è indispensabile avere un collegamento in fibra (l'upload lo farai comunque una volta sola). I clienti potranno effettuare il download dei file come, quando e dove vogliono, a prescindere dal computer che posseggono. Non dovranno nemmeno passarsi gli hard disk, in caso i file servissero in più postazioni (magari anche in sedi diverse). Volendo fare gli splendidi, puoi anche sottoscrivere un piano Pogoplug Team, che ti consente di personalizzare la pagina di download con il tuo logo e/o i tuoi dati e di proteggere con password i file.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •