Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di KRUPP
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    17

    Servizio ***: hai effettuato una connessione internet a pagamento.Verifica ...

     

    Ciao a tutti!

    Inizio questa nuova discussione, dopo aver verificato che non ce ne fosse già presente un'altra (e mi pare sia proprio così... "se sbaglio mi corrigerete"!).

    Possiedo un iPhone 4S e mi appoggio ad un noto operatore telefonico (non ricordo se qui posso citarlo, ma posso farlo in seguito, anche perché non credo sia indispensabile per il quesito che ho da porvi), con un piano tariffario che prevede anche la connessione internet. Ho sempre la funzione WiFi attivata, poiché sia a casa che al lavoro utilizzo questa connessione per collegarmi ad internet. Nella maggior parte dei casi invio i miei sms tramite iMessage.

    Almeno una volta al mese, però (e pare a me inspiegabilmente, ma non sarà ovviamente così), mi arriva un messaggio da tale operatore telefonico che riporta testualmente: "Servizio ***: hai effettuato una connessione internet a pagamento.Verifica entro oggi la configurazione dello smartphone o scegli un'offerta su ***.it/apnweb" (ho messo *** al posto dell'operatore in questione per le ragioni di cui sopra). Dopodiché mi vengono addebitati € 3,31 per questa "maledetta" connessione internet.

    Ora, la mia questione è: come avviene tutto ciò? come posso evitare che mi vengano addebitati questi costi? come posso disattivare (qualora esistesse e fosse possibile) l'entrata in funzione di questa possibilità di connessione che mi fa spendere un sacco di soldi inutilmente?

    Mi pare di capire che si tratti sostanzialmente di un costo addebitato in quanto il mio iPhone avrebbe in quel momento funzione di "modem" o "hotspot WiFi" o altro, e quindi di impostazioni sulla connettività (APN?). Ma come faccio a "bloccare" questa connettività, affinché (una volta che non sono a casa o al lavoro e non ho la possibilità di avere il mio WiFi) internet mi funzioni ugualmente?

    Confidando di essermi spiegato nel migliore dei modi (nonostante la febbre alta), ma a disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario, ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi!

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da KRUPP Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che si tratti sostanzialmente di un costo addebitato in quanto il mio iPhone avrebbe in quel momento funzione di "modem" o "hotspot WiFi" o altro, e quindi di impostazioni sulla connettività (APN?). Ma come faccio a "bloccare" questa connettività, affinché (una volta che non sono a casa o al lavoro e non ho la possibilità di avere il mio WiFi) internet mi funzioni ugualmente?
    Verifica sul sito del Gestore che non nomini se, in base al tipo di piano tariffario, puoi utilizzare l'APN mobile e l'APN web, cioè la navigazione da telefono o anche da computer in tethering Wi-Fi o USB
    L'eventuale disattivazione dell'APN web può essere fatta tramite le Impostazioni del telefono o nell'Area Clienti del sito del Gestore

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di KRUPP
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    17
    Grazie mille Klaus per il tuo intervento in mio aiuto!

    In realtà avevo già verificato nell'Area Clienti del Gestore, ma si guardano bene dal spiegare come "disattivare" qualsiasi servizio, spiegando invece (con ogni specificazione) come attivarli...

    Mentre dall'iPhone dove mi suggerite di operare? e quali impostazioni disattivare, cancellare o modificare, per evitare questi addebiti, avendo comunque la possibilità di un collegamento internet?

    Io non vorrei (neppure in futuro) utilizzare il mio iPhone quale "modem" o "hotspot WiFi" o altro... quindi disattivare completamente questa possibilità, potrebbe risolverebbe il mio problema.

    Voi che ne pensate? grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi darete!

    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Verifica sul sito del Gestore che non nomini se, in base al tipo di piano tariffario, puoi utilizzare l'APN mobile e l'APN web, cioè la navigazione da telefono o anche da computer in tethering Wi-Fi o USB
    L'eventuale disattivazione dell'APN web può essere fatta tramite le Impostazioni del telefono o nell'Area Clienti del sito del Gestore

  4. #4
    Chiama il tuo operatore mobile e fatti rimborsare gli addebiti non dovuti, se ce ne sono stati.
    Verifica con loro quale APN tu debba configurare per non averne di nuovi in futuro. Quello che hai ricevuto sembra tanto un messaggio Vodafone di chi ha un piano Relax. Sull'iPhone vai su Impostazioni --> Generali --> Cellulare --> Network dati cellulare ed imposta iphone.vodafone.it come APN.
    Ultima modifica di gabod3; 16-04-13 alle 15:03
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Se stiamo parlando del Gestore Vodafone:

    Impostazioni > Generali > Cellulare > Network dati cellulare > premere APN e digitare iphone.vodafone.it



    edit: in ritardo, lascio comunque per comodità
    Ultima modifica di Klaus; 16-04-13 alle 15:03

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di Ng69
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mi
    Messaggi
    160
    A me era capitata una cosa simile con la tre ma poi ho scoperto che l'importo addebitato era per un abbonamento da me MAI effettuato e autorizzato ad una web radio .... mi sono accorto dell'addebito dopo circa un mese ( 3 euro a settimana) perché mi è arrivato il messaggio che il credito era quasi esaurito.
    La motivazione dell'addebito era "connessione internet"
    magari non è il tuo caso ma verifica che non sia così chiedendo spiegazioni ai preparatissssssimi operatori del centro clienti
    In moto e a letto viaggia protetto ;) "iMac 20' metà 2007 OS X v. 10.11 - 2.4GHz - 4GB DDR2 - ... - iPhone4 16GB

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di KRUPP
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    17
    Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.

    Ho contattato l'operatore telefonico (Vodafone) e sono riuscito a scoprire l'arcano!

    Avevo un addebito quando ricevevo un mms da altri (!), poiché nelle impostazioni (cfr. l'immagine postata da Klaus) "MMS", nel campo "APN", avevo impostato "internet" e non (come dovrebbe essere se non si vuole ulteriori addebiti!) "mms.vodafone.it"!

    Quindi non ho fatto altro che cancellare "internet" e scrivere al suo posto "mms.vodafone.it".

    L'operatrice al telefono (incredibilmente disponibile e simpatica) mi ha però avvertito che in caso di eventuale aggiornamento di iOS, l'impostazione ritornerà su "internet"; quindi, purtroppo ogni volta, si dovrà rimpiazzarlo con "mms.vodafone.it". Una rottura a dire il vero, ma che fare altrimenti?

    Spero che questa discussione possa essere utile in futuro per altri.

    Ringrazio ancora un volta tutti per la collaborazione!

    Ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •