Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    SSD su macbook pro come secondo hd???

     

    Ciao vorrei ridare un pò di vita al mio Macbook pro fine 2008 e vorrei mettere un SSD al posto del combo dvd che tra l'altro non ha quasi mai funzionato
    Vorrei qualche consiglio ho poco tempo per spulciare qua e la anche se ho letto qualcosina...
    dovrei prendere un Sata II ma visto che mi pare i prezzi siano uguali mi conviene direttamente un Sata III???
    E poi che adattatore devo prendere per sataII o III???

    Secondo voi considerando che terrei comunque l'altro hd (320gb) e che ho hd esterni, di che grandezza dovrebbe essere? 128gb basta? Fondamentalmente apparte internet e varie cosuccie ci lavorerei con Photoshop anche con file grossi e per montare qualche filmatino (con Premiere per ora)
    Tutte le delucidazioni sono benvenute!
    Grazie

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Benvenuta su Mac Peer

    Installare un SSD sul MBP unibody late 2008 in sostituzione dell'HDD oppure dell'unità ottica non offre risultati identici.
    Nel primo caso la velocità negoziata è di 3GB/s, nel secondo è di 1,5GB/s
    Non conoscendo il budget a disposizione, suggerisco di scegliere tra Samsung, Kingston, OCZ, Crucial, da 2,5" SATA III, preferibilmente con kit per trasferimento dati incluso
    Ultima modifica di Klaus; 22-03-13 alle 16:17

  3. #3
    Aggiungo che, già che si sei e sempre che tu non lo abbia già fatto, di aggiornare il sistema operativo al 10.8.3 e di portare la RAM al massimo installabile (8GB).
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Intanto grazie
    Sul budget consideranto che ho appena comprato un monitor Eizo direi il meno possibile!!!! Ma ho visto che girando si trovano buone offerte...
    Potrei quindi mettere l'ssd al posto dell'attuale e l'hd al posto dell'unità ottica??? Che succede in questo caso?
    Avevo guardato un pò su qualche guida e mi sembravano 3GB/s anche per l'unità ottica, peccato era la soluzione migliore…

    Sulla memoria sarà il prossimo passo, però mi domando perché aggiornare? Ora ho Os 10.7.5 e già mi ha rallentato tanto rispetto a Snow Leopard che avevo prima

  5. #5
    10.7.5 va bene. Era un ricordo errato mio, convinto del fatto che dal 10.8 ci fosse un miglior supporto TRIM per dischi SSD di terze parti. Ma facendo un'ulteriore ricerca non ho trovato differenze sostanziali fra 10.6.8, 10.7 e 10.8. Rimani dunque a Snow Leopard (a meno che qualcuno non mi contro-smentisca, confermando il mio ricordo iniziale).
    Per quanto riguarda la RAM, appena puoi passa ad 8GB.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    10.7.5 va bene. Era un ricordo errato mio, convinto del fatto che dal 10.8 ci fosse un miglior supporto TRIM per dischi SSD di terze parti. Ma facendo un'ulteriore ricerca non ho trovato differenze sostanziali fra 10.6.8, 10.7 e 10.8. Rimani dunque a Snow Leopard (a meno che qualcuno non mi contro-smentisca, confermando il mio ricordo iniziale).
    Per quanto riguarda la RAM, appena puoi passa ad 8GB.
    Meglio!!!!

    Però ho fatto un po di ricerche per l'ssd... su Mactracker riporta
    Hard Drive Interface 3.0 Gbps Serial ATA (SATA)
    Optical Drive Interface 3.0 Gbps Serial ATA (SATA)


    quindi il mio macbook dovrebbe andar bene per ssd al posto del super drive???
    che mi dite???
    Ultima modifica di daniela_m; 22-03-13 alle 21:38

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da daniela_m Visualizza Messaggio
    Però ho fatto un po di ricerche per l'ssd... su Mactracker riporta
    Hard Drive Interface 3.0 Gbps Serial ATA (SATA)
    Optical Drive Interface 3.0 Gbps Serial ATA (SATA)


    quindi il mio macbook dovrebbe andar bene per ssd al posto del super drive???
    che mi dite???
    Una cosa è la velocità di collegamento, altra cosa è la velocità negoziata, ma puoi fare entrambi le prove di installazione e valutare.
    Può darsi che mi sbagli

  8. #8
    Si certo avevo il dubbio pure io...
    purtroppo ho veramente poco tempo per fare tutte queste prove

    magari c'é qualcuno che mi sa dare notizie certe...

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da daniela_m Visualizza Messaggio
    ... purtroppo ho veramente poco tempo per fare tutte queste prove
    Anche la sostituzione dell'unità ottica con un SSD richiede tempo e capacità. Se non ne hai a sufficienza è meglio evitare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •