Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Mi si blocca il mac

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65

    Mi si blocca il mac

     

    Salve, ultimamente mi succede che mentre sto usando farefox, il comuter si surriscalda e si blocca, anche se apro la finestra di uscita forzata cmd-alt-esc, il computer non da nessun comando resta bloccato e devo spegnerlo con il tasto di spegnimento e accensione tenendolo premuto per un pò..
    E' possibile che sia sporco e la ventola stenti a girare per raffreddarlo? ogni quanto bisogna fare la pulizia interna?
    In questo momento non ho la possibilità di portarlo in un centro assistenza, cosa mi consigliate di fare? posso sempre utilizzarlo e quando si surriscalda e si blocca procedere come ho detto prima o vado incontro a qualcosa di grave che può romperlo definitivamente?
    Grazie a chi potrà rispondermi..ciao S
    PS: non conosco molti termini tecnici, potreste essere semplici nella risposta...grazie ancora..

  2. #2
    Specifica il modello del tuo Mac, la versione di OS X e di Firefox.
    Hai provato a vedere se con altri browser (Safari, Chrome, Opera, etc...) il problema si ripropone?
    Non va bene far surriscaldare il Mac e spegnerlo forzatamente, va individuata la causa e risolto il problema. Intanto riporta le informazioni richieste, poi vedremo come procedere.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Grazie della risposta..Hai ragione scusami, il mio mac è il modello OS X 10.6.8 farefox è 19.0.2,
    Non ho provato con altri, chrome non lo uso, è lento, ho anche safari ma lo uso poco, ora rìprovo ad usarlo..ma dubito che sia per il browser, si blocca anche se vedo le foto o uso skipe.
    Sicuramente perchè vedo film in streaming ma ultimamente anche se lo uso molto su fb.
    E' meglio spegnerlo forzatamente o solamente chiudere il monitor, rimane acceso ma fatica di meno..scusa della mia dialettica poco inerente..spero di essermi fatta capire...grazie..
    PS: sono in un posto caldo e il computer è stato usato vicino alla sabbia..potrebbe essere sporco? ciao

  4. #4
    Lasciamo perdere il browser allora, anche se avevi scritto tu che "ultimamente mi succede che mentre sto usando farefox, il comuter si surriscalda e si blocca"...
    Non va bene che si surriscaldi e si spenga, poco importa forzare lo spegnimento o chiudere il monitor. Bisogna individuare la causa e risolvere il problema. Certo che potrebbe essere sporco, bisognerebbe aprirlo e rimuovere polvere, sabbia ed altro che possa ostacolare il lavoro delle ventole. Se ci dici il modello del tuo Mac (10.6.8 è la versione del sistema operativo) ti possiamo suggerire come effettuare l'operazione.
    Nel frattempo puoi installare una utility come iStat Menus, che fra le altre cose controlla anche temperatura e ventole.
    Ultima modifica di gabod3; 19-03-13 alle 12:03
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Ciao di nuovo scusa..si MAC BOOK 4.1, è sufficente?
    Ora provo a scaricare iStat Menus, e vedere se ci capisco qualcosa..
    Grazie tantissime..almeno so che non lo devo sforzare..

  6. #6
    Sì, perfetto. Segui questa guida per aprire il MacBook e pulirlo: http://www.ifixit.com/Guide/Installi...+Duo+Fan/522/1
    Puoi usare le bombolette di aria compressa e dei panni antistatici. La guida è quella per la sostituzione delle ventole, ma tu per il momento usala come riferimento per aprire e richiudere il MacBook correttamente. Una volta aperto potrai pulirlo adeguatamente. Se non te la senti di farlo da sola fatti aiutare.
    Una volta pulito valuta se il problema si ripresenta. Se così fosse, segui passo passo queste indicazioni: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html (cosa che puoi fare anche subito in realtà)
    Se nemmeno così risolvi, non resta che rivolgersi all'assistenza.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Grazie dell'assistenza, la pulizia però non me la sento di farla..aspetto di rientrare in Italia, seguirò passo passo la diagnosi e comunque cercherò di usarlo poco..aimé niente streaming..ciao e grazie ancora S

  8. #8
    Certo, come preferisci. Nel caso ne avessi bisogno, sappi che puoi recarti in un qualsiasi centro si assistenza autorizzata Apple nel mondo: https://locate.apple.com/
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Grazie, sei stato veramente gentile, un sollievo avere almeno un sostegno che ci capisce, anche se sono riuscita a fare poco nella diagnosi e soluzione dei problemi..ci sono molto punti che non capisco e non vorrei peggiorare le cose...ma ho sentito che qui c'è un centro assistenza Apple aperto da poco.
    Spero che mi dia fiducia atrimenti lo uso poco e aspetto il rientro..grazie ancora ciao S

  10. #10
    Permettimi di darti un ultimo consiglio: se non lo stai già facendo, procurati un hard disk esterno e comincia ad effettuare regolari backup del disco interno del tuo Mac (e di eventuali dischi esterni con dati di archivio, che cioè non sono presenti anche nel disco interno del tuo Mac). Puoi usare Time Machine, applicazione già presente sul tuo Mac. E' importantissimo avere sempre regolari e frequenti backup anche se il Mac è nuovo e/o non ci sta dando problemi. Nel tuo caso, in cui i problemi ci sono e non sono ancora risolti ed il Mac del 2008, ancora più importante. Il tuo MacBook dovrebbe avere un disco al massimo da 250GB ed ormai i dischi da 500GB si trovano a prezzi molto bassi. Su Amazon, ad esempio: http://www.amazon.it/Western-Digital...3714702&sr=1-2 (ovviamente puoi effettuare l'acquisto su Amazon del paese in cui ti trovi attualmente)
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •