Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: iPad2 e internet

  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41

    iPad2 e internet

     

    Una domanda su un tema di cui ho letto tempo fa qualche cosa.

    - Vorrei regalare un iPad a mio padre.
    - In questo momento non posso assolutamente spendere troppo (e a dire il vero con iPad 3 futuro non sarebbe furbo). Quindi la scelta ovvia è su iPad 2 wifi
    - Quale è il prezzo ragionevole da pagare trovandolo usato nel caso?
    - Usare la versione solo wifi è perfetto in casa vista che ha l'adsl a cui connettersi con wifi. Fuori, essendo a Milano, ci sono diversi hotspot. La mia domanda è se, come mi sembra di ricordare, è possibile nelle zone wifi-free usare come ponte per la rete lo smart-phone. In pratica creare una rete wifi dal cellulare (che ha abbonamento flat-dati) con cui navigare con iPAD

    Ultima domanda. La funzionalità di iPad è in tutto rete-dipendente (come iphone) o funziona bene anche come stand-alone.

    vi ringrazio infinitamente

  2. #2
    L'iPad 2 è ancora in commercio, la versione solo Wi-Fi da 16GB costa 399 Euro. L'iPad 3 (che in realtà si chiamava "Nuovo iPad") non è più in commercio ed è stato sostituito dall'iPad di 4° generazione. A prescindere da quando uscirà il nuovo modello (iPad 5 o come decideranno di chiamarlo) questa è la situazione attuale. Su quanto possa costare un iPad 2 usato dipende tutto dal suo stato (eventuali graffi o segni, stato della batteria, etc...), per cui non ha molto senso dire una cifra che sia "ragionevole". Dipende.
    Infine, nelle zone con hotspot Wi-Fi gratuiti non ti serve effettuare un "ponte" con uno smartphone, ma puoi collegarti direttamente usando l'iPad. Al massimo quello lo farai nelle zone non coperte da reti Wi-Fi (private o pubbliche) a cui puoi accedere.

    Dimenticavo: l'iPad ha un'infinità di usi. Per molti di essi non è indispensabile la connessione ad internet, ma per alcune app se non sei connesso o non ha senso usarle oppure non puoi farlo per tutte le loro funzionalità. Anche in questo caso quindi la risposta è... dipende.
    Ultima modifica di gabod3; 13-03-13 alle 12:19
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    si io mi riferivo all'iPAD prossimo venturo come iPAD3, mentre quello in commercio (retina) è definibile come quello di quarta generazione e l'ibrido "nuovo iPad" come terza generazione.
    Alcuni rumors sembrano indicare che nei prossimi due mesi verrà presentata la quinta generazione ... con un crollo ovvio dei prezzi. Del resto la terza e quarta generazione sono usciti a soli 6 mesi di distanza ... . Un abominio per chi è abituato a prodotti mac ben scadenzati e che invecchiano molto lentamente.
    A questo punto pensavo di comprarlo usato direttamente in USA nelle prossime settimane... del resto ogni mac comprato finora l'ho sempre preso li usato.


    Detto questo, la domanda banale è: è difficile creare con lo smart-phone una zona wifi su cui "appoggiarsi" quando l'iPad si trova in zona wifi-free?
    Avete link in cui possa imparare come fare questa impostazione.

    grazie


    p.s. avete mai preso i prodotti "ricondizionati"?
    Ultima modifica di spock; 13-03-13 alle 13:51

  4. #4
    Se lo smartphone è un iPhone è semplicissimo: vai in Impostazioni ed attiva Hotspot personale (Wi-Fi e Bluetooth). A questo punto prendi l'iPad, vai in Impostazioni ed attiva il Wi-Fi. Seleziona il nome del network creato dall'iPhone (avrà il suo nome) ed inserisci la password Wi-Fi, indicata nella schermata Hotspot personale dell'iPhone.
    Una volta finito il collegamento disattiva il Wi-Fi dell'iPad e spegni l'Hotspot personale dell'iPhone. Se non li stai usando consumi inutilmente batteria.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Aggiungo anche il link: http://support.apple.com/kb/HT4517?viewlocale=it_IT

    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    è difficile creare con lo smart-phone una zona wifi su cui "appoggiarsi" quando l'iPad si trova in zona wifi-free?
    Ma cosa intendi con wifi-free? Se intendi Wi-Fi gratuito non hai bisogno di usare il tethering. Se intendi zone senza network Wi-Fi, beh, stai usando un termine bizzarro per indicarlo...
    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    p.s. avete mai preso i prodotti "ricondizionati"?
    Non personalmente ma diversi conoscenti lo hanno fatto. I prodotti sono pari al nuovo, è quasi impossibile notare la differenza.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    Abbiamo entrambi un palmare nokia / samsung. Niente iPhone. Immagino che la procedura sia simile.

    Si. Quando parlo di zone wifi-free intendo zone senza gli hotspot gratis. Fare un abbonamento traffico dati apposta (come necessario per un iPad 3g) sarebbe costoso oltre che per lui sostanzialmente inutile. Lo userebbe solo in vacanza. Per questo appoggiarsi ad un cellulare con una scheda dati prepagata è utile. Ovvio che il volume di traffico è limitato ma dubito che voglia usare iPad per scaricare in vacanza film dalla rete.

    Ok per i ricondizionati. Lo sconto è minimo ma presente.

    L'unico freno per iPad usati riguarda lo stato della batteria di cui non so quale sia la vita media reale prima di dovere andare in assistenza per farla cambiare.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    Abbiamo entrambi un palmare nokia / samsung. Niente iPhone. Immagino che la procedura sia simile.
    Non ti so dire, ma puoi fare delle ricerche in rete e/o chiedere in un forum dedicato Nokia / Samsung / Android.

    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    Si. Quando parlo di zone wifi-free intendo zone senza gli hotspot gratis.
    Ora è chiaro, ma l'espressione "wifi-free" indica l'esatto opposto e cioè delle zone dove è presente un hotspot Wi-Fi gratuito.

    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    L'unico freno per iPad usati riguarda lo stato della batteria di cui non so quale sia la vita media reale prima di dovere andare in assistenza per farla cambiare.
    Io comprerei un iPad/iPhone usato solo se lo potessi toccare con mano e provare. Non mi fiderei ad acquistarlo per corrispondenza. E questo a prescindere dal possibile stato della batteria.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Sconsiglio vivamente l'acquisto di Apple usati. Apple si contraddistingue per la qualita' dei prodotti, anche a livello estetico, ma NON tutti gli utenti evidentemente ne tengono conto al momento della vendita.
    Ho comprato l'anno scorso un iPad 2 16 GB 3G che, dalle foto sembrava perfetto, ma quando l'ho ricevuto presentava dei graffi sul retro e dei segnetti (visibili per fortuna solo contro luce) sul display. Evidentemente il precedente proprietario non usava custodie e pellicole.
    Quando gli ho fatto notare i difetti, che a mo avviso avrebbe dovuto segnalare nell'annuncio, mi ha rispostoo "e' un prodotto usato, cosa ti aspettavi?".
    Quindi sconsiglio vivamente di comprare certi prodotti sul web. L'usato al limite e' bene comprarlo da chi possiamo incontrare di persona e verificare direttamente le condizioni del dispositivo, siccome parliamo di Apple e non cineserie varie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •