Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Consigli per backup imac

     

    Ciao a tutti! volevo chiedere qualche consiglio su come organizzare un sistema di backup valido ed efficiente per il mio Imac.
    Ho cercato un po' sul forum, ho trovato qualcosa ma non ne arrivo ad una...
    Allora la mia situazione è questa: possiedo un Imac 24'' con snow leopard (10.6. a cui ho appena rotto l'hard disk interno che ho sostituito con un nuovo hard disk da 500 Gb.
    Oltre a questo ho collegato anche un hard disk esterno da 500 Gb dove tengo tutto il mio archivio di fotografie e musica (e altri file meno importanti).

    Ora, la mia necessità è quella di effettuare un backup periodico su tutto l'hard disk interno (in modo da poterlo ripristinare in caso di rottura..) e su due cartelle dell'hard disk esterno (fotografia e musica appunto).

    Che cosa mi consigliate?? utilizzare Time Machine? oppure posso orientarmi su qualche cosa d'altro?

    Per me l'ideale sarebbe avere un backup tutti i giorni alla sera.
    Non mi servono backup ogni ora infatti sono un po' scettico su Time Machine.

    Deve essere una cosa automatica almeno non ci penso più.

    Ho anche un hard disk esterno vuoto da dedicare a questi backup.

    Attendo suggerimenti, grazie mille a tutti.

    Davide

  2. #2
    Io ti consiglio Time Machine. A parte che puoi cambiare la frequenza dei backup con TimeMachineEditor o TimeMachineScheduler, Time Machine effettua comunque copie orarie delle ultime 24 ore, poi passa a copie giornaliere del mese trascorso ed infine copie settimanali finché vi è spazio disponibile nel disco esterno. Effettua solo l'aggiornamento delle modifiche effettuate.
    Quanto è grande l'hard disk esterno vuoto che hai a disposizione? Se è sufficientemente capiente semplicemente collegalo al Mac (a cui avrai collegato anche quello con foto, musica ed altri file), esegui il backup di Time Machine e concluso il backup scollega pure il disco. Tutto qui.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Non conosco i due programmi che mi hai segnalato. Come funzionano?

    Mi stai dicendo che posso impostare TM e tenere collegato il disco esterno adibito al backup in modo che venga fatto solo un backup?

    Quindi con TM posso effettuare il backup sia sul disco interno (intero) che su quello esterno escludendo tutte le cartelle che non mi interessano? come si fa?

    L'hard disk che ho preso è da 500 Gb, credo che bastino..l'hard disk interno ci saranno 60 Gb di roba e quello esterno un po' di più ma dovrebbe bastare. No?

  4. #4
    Sono entrambi molto semplici, devi solo impostare quando vuoi effettuare i backup (oppure quando non vuoi effettuarli) ed ovviamente avere il disco adibito a Time Machine collegato nei momenti opportuni.

    Time Machine in automatico effettua il backup del tuo disco interno e di eventuali dischi esterni collegati. Per escludere elementi puoi seguire queste semplici indicazioni:
    Nelle preferenze di Time Machine puoi fare clic sul pulsante Opzioni per modificare le impostazioni. Quando fai clic su Opzioni, viene visualizzato un riquadro simile al seguente:
    Tramite esso puoi escludere file, cartelle o interi volumi dalla procedura di backup. Può risultare utile se non desideri occupare troppo spazio sul disco di backup.

    Suggerimento: se modifichi regolarmente un file di grandi dimensioni (ad esempio, di dimensioni superiori a 1 GB), potrebbe essere conveniente aggiungerlo all'elenco "Escludi questi elementi dai backup". Time Machine esegue il backup dei file modificati, indipendentemente dall'entità delle modifiche apportate dall'esecuzione dell'ultimo backup.

    Se selezioni l'opzione "Avvisa dopo l'eliminazione di backup passati", Time Machine visualizza un messaggio quando i backup precedenti vengono rimossi dal disco di backup per liberare spazio e archiviare quelli più recenti.

    L'impostazione "Blocca documenti… dopo l'ultima modifica" indica il momento in cui un file inutilizzato verrà bloccato tra le varie versioni.
    Per bastare il disco da 500GB al momento ti basta, ma con un disco interno ed uno esterno da 500GB ognuno sarebbe opportuno avere un disco più grande, anche per sfruttare al meglio l'eventuale recupero di vecchi file andando "indietro nel tempo". Visto che comunque al momento i GB che stai usando sono pochi puoi iniziare con il disco che possiedi e quando lo riterrai opportuno aggiungerai altri dischi esterni oppure lo sostituirai con uno più capiente.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    ok tutto chiaro!
    ho cercato di impostare come mi hai detto tu alcune cartelle per il backup e altre no ma non me lo permette.
    Mi spiego, quando entro in time machine io vedo già escluso in automatico dal backup il mio disco esterno (formattato in fat32).
    Come faccio ad includere nel backup le cartelle che mi interessano??
    Da quella schermata che mi hai fatto vedere anche tu (dove si vedono i dischi esclusi) non si riesce a fare nulla!

  6. #6
    Time Machine non effettua backup di dischi esterni formattati in FAT32. Hai due possibilità:

    - trasferisci temporaneamente i dati dell'hard disk esterno nel Mac, inizializzi il disco esterno in Mac OS Esteso con Utility Disco e poi vi ritrasferisci i dati
    - usi un altro programma per il backup, ad esempio Carbon Copy Cloner
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    aaaaa che sbattimenti!
    quasi quasi inizializzo il disco esterno...
    tu che mi consigli? meglio TM di Carbon Copy Cloner?
    CCC è gratuito?

  8. #8
    Sia Time Machine che Carbon Copy Cloner sono ottimi programmi, ma sono così diversi che non ha molto senso dire se sia meglio l'uno o l'altro.
    Carbon Copy Cloner non è più un freeware ma è ancora disponibile l'ultima versione gratuita: http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...on-Copy-Cloner
    Se decidessi di inizializzare il disco esterno ricordati che è indispensabile il "travaso" dei dati, visto che l'operazione ne cancella il contenuto.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    no no ok ho capito che sono diversi ma per le mie esigenze è forse meglio CCC?
    cmq l'ho scaricato, un altra domanda: se ho già impostato un hard disk per essere utilizzato con TM (senza mai aver fatto nemmeno un backup) se non voglio più usarlo per TM devo fare qualcosa? oppure basta che non avvio TM e continuo a usarlo come voglio?

  10. #10
    Sì, forse CCC è più "lineare", viste le tue esigenze.
    Per quanto riguarda il disco che hai precedentemente abbinato a Time Machine vai in Preferenze di Sistema --> Time Machine e sposta l'interruttore su Inattivo. Poi clicca su Seleziona disco... e rimuovi il disco di backup.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •