Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Macbook 4,1 si spegne da solo

     

    Ciao a tutti. Ho un Macbook 4,1 Intel Core 2 Duo, e da stamattina si comporta in modo strano. Di recente ho sostituito la ram passando a 2 banchi da 2 Gb, il massimo possibile e qualche giorno dopo questa sostituzione la ventola (piena di polvere e quasi sempre a manetta quando si fa qualcosa di un po' impegnativo) ha iniziato a fare un po di rumore, come se ci fosse qualcosa che tocca. Un paio di soffiate e cambi di posizione e tutto passato. Stamattina lo accendo e aveva questo problema della ventola, faccio il solito e smette, ma poco dopo che la webcam è accesa si spegne improvvisamente. Penso allora che potesse essere scarico, quindi lo attacco e noto che si riavvia da capo e la batteria è al 35%. Riattacco la webcam e si rispegne. Così per altre 5-6 volte. Cosa potrebbe avere? Ho notato che non sento più partire la ventola a manetta, quando la CPU è molto impegnata, può essere questa rotta che quindi spenga il mac perchè si surriscalda troppo?

  2. #2
    Per prima cosa io rimonterei i vecchi banchi di RAM. Se il problema non si ripresenta è probabile che uno dei due nuovi banchi sia difettoso.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Potrebbe essere una soluzione, il fatto è che ho installato Lion, che come saprai funziona solo con ram > 1gb e i miei vecchi banchi sono da 512 l'uno. Come posso vedere se sono loro il problema? E inoltre System Profiler (o informazioni di sistema) dicono OK in entrambi i banchi.

  4. #4
    Se non hai altri banchi per effettuare il test, o non puoi provare quelli nuovi su di un Mac compatibile, l'unica cosa è seguire punto per punto il tutorial di Mac Peer: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html
    Non dovessi riscontrare nulla di significativo è necessario fare un salto in assistenza. Un eventuale problema alla ventola potrebbe causare surriscaldamento e gli spegnimenti improvvisi che hai descritto.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Prima di vedere la tua risposta ho installato smcFancontrol, con il quale ho notato che indica 000rpm come velocità delle ventole. Ne posso dedurre che il problema sono proprio le ventole che devono essere andate. Ho anche surriscaldato il pc di proposito e a 90° si è spento, mentre ora è tutto normale ed è a 55°. Quanto mi costerà?

  6. #6
    La ventola non costa molto, 30/40 Euro. Inclusa la manodopera secondo me siamo sui 100/150 Euro, a seconda di quanto ci mettono ad effettuare l'operazione. Sempre che il problema sia quello e/o solo quello. Fai un salto nel centro di assistenza autorizzato Apple più vicino e senti cosa ti dicono. Facci sapere.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •