Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    22

    hd esterno , solo jpg e i RAW?

     

    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo per un'informazione di "vitale"importanza.
    Qualche settimana fa mi si è inceppato l'hard disk esterno contenente circa 300/400 giga di file tra jpg / pdf / RAW e video.
    Tutto questo materiale fa parte di un ampio progetto fotografico che sto portando avanti da circa un anno.

    Ho portato l'hard disk in un centro specializzato che , per un prezzo di euro 550 mi ha recuperato "la maggior parte dei file" , operando in camera chiara (la testina dell'hd era rigata). Mi hanno consegnato un hd nuovo contenente i file recuperati: disastrosamente sono riusciti a recuperare unicamente i jpg e i testi.
    Capite che io dei jpg non me ne faccio nulla perchè scatto unicamente RAW, ed erano unicamente i raw ad interessarmi.

    Secondo voi è possibile che, tra tutte le cose che potevano andare perdute , siano andati perduti TUTTI i raw (almeno 500 file) e neanche un jpg?
    E' possibile che abbiano sbagliato qualcosa in fase di recupero? magari non riconoscendo i raw?

    Chiaramente, se mi avessero detto che i raw erano irrecuperabili, non avrei speso 550 euro per dei jpg di cui ho già in backup.(i jpg erano solo delle prove a 72 dpi per web)

    Qualcuno ha idea di come sia potuto accadere?

    L'hd che mi hanno dato è settato su pc e io ho mac, è possibile che non me li visualizzi o che siano nascosti?

    Grazie a tutti per la disponibilità,

    asa nisi masa

  2. #2
    Prima di tutto mi spiace per la perdita di un hard disk con materiale per te così prezioso. So che può essere fastidioso sentirselo dire dopo, ma aver conservato su un solo supporto materiale che archiviavi da un anno è stato purtroppo un azzardo. I backup (regolari) vanno sempre fatti, anche di hard disk esterni.
    Detto questo io porrei i quesiti che hai posto qui proprio al centro specializzato che ha effettuato l'operazione (dopo un conto di 550 Euro mi sembra il minimo avere un chiarimento).
    La cosa strana è che solitamente questi centri fanno un preventivo anticipando quello che riusciranno a recuperare, in modo che uno possa valutare se effettuare la spesa o meno.
    Inoltre avranno senz'altro notato che il disco che gli hai portato era in formato HFS+ o FAT32, bizzarro che te ne abbiano restituito uno in NTFS senza chiederti nulla. Per prima cosa glielo riporterei, chedendogli di ritravasarci i dati dopo averlo inizializzato in HFS+ o FAT32 (scegli il file system che ti è più comodo oppure che avevi nel precedente disco).
    Una volta li puoi dunque porre, sempre che tu non lo abbia già fatto, i quesiti relativi ai file RAW e verificare se attaccando quel disco ad un PC questi non vengano visti.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    22
    Hai perfettamente ragione per il backup, so benissimo che avrei dovuto farlo, sono rimasto imbrigliato tra mille cose da fare e l'ho sempre posticipato fino al fattaccio.
    Ho scritto a voi perchè mi sembra veramente strano quello che è successo e volevo prima capire se è una cosa che può capitare o se è l'azienda che ha fatto il recupero non sa fare il proprio lavoro..
    grazie gabod,
    a presto

  4. #4
    Beh, il solo fatto che non ti abbiano detto in anticipo quello che avrebbero potuto recuperare e che ti abbiano riversato i dati in un disco NTFS senza chiederti nulla non depone a loro favore. I file RAW poi dovrebbero essere recuperabili anche via software (sempre che il disco non fosse troppo danneggiato). Prima di affermare però che non abbiano saputo fare il loro lavoro sarebbe interessante sapere cosa ti dicono. Facci sapere.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    22
    Ciao ragazzi,

    dopo aver segnalato il problema all'azienda , hanno verificato e hanno magicamente trovato 10 giga di file raw ( ne avevo un centinaio) di cui non garantiscono l'integrità..
    Quindi posso concludere che i files sono stati persi per causa loro. Un'azienda leader nel settore (che in origine ha provato a farmi un preventivo da 1400 euro) non era a conoscenza dell'esistenza di file raw. per loro le fotografie sono solo jpg, tutto il resto è nebbia. e i 550 euro devo darglieli comunque.
    Veramente scandalosi.
    a presto (magari per motivi meno fastidiosi)

  6. #6
    Che brutto servizio...
    Grazie comunque per aver aggiornato il topic.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •