Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1

    Problema gestione permessi cartella condivisa

     

    Ciao a tutti, ho un bel problema da risolvere, ho un Mac Mini che funge da serverino con sopra Snow Leopard NON server.

    Questo Mac è i rete con altri Mac e PC Windows, ha la sola funziona di condividere delle cartelle in rete con permessi di accesso diversi.

    Ho creato una cartella "Documenti Condivisi" e gli ho dato i permessi everyone lettura/scrittura in modo che tutti possano accedervi, modificare e scriverci dentro.

    Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!

    Come posso ovviare al problema?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Non credo di aver compreso perfettamente tutti i passaggi perciò ti chiedo:
    hai aggiunto la cartella in Pref sistema > Condivisione > Condivisione file > Cartelle condivise > Utenti Tutti (oppure utenti specifici) > Permessi lettura scrittura ?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Non credo di aver compreso perfettamente tutti i passaggi perciò ti chiedo:
    hai aggiunto la cartella in Pref sistema > Condivisione > Condivisione file > Cartelle condivise > Utenti Tutti (oppure utenti specifici) > Permessi lettura scrittura ?
    Si, l'ho aggiunta nel modo corretto come hai scritto tu e settato i permessi di lettura e scrittura all'utente everyone

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Per propagare l'impostazione dei permessi a tutti gli elementi contenuti nella cartella condivisa, cliccare sulla cartella con il tasto destro, selezionare dal menu Ottieni informazioni e, in basso, premere il pulsante Applica agli elementi inclusi




  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Per propagare l'impostazione dei permessi a tutti gli elementi contenuti nella cartella condivisa, cliccare sulla cartella con il tasto destro, selezionare dal menu Ottieni informazioni e, in basso, premere il pulsante Applica agli elementi inclusi



    Già fatto ma questo serve per i files già esistenti...

    Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da spawn2001 Visualizza Messaggio
    Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!
    Chiaro, non intendi avere di volta in volta il controllo sulla propagazione dei permessi, ma desideri che questi vengano "ereditati" dai singoli file o gruppi di file aggiunti dai computer della rete nella cartella condivisa sul Mac. Queste modifiche sono possibili su Mac OS X Server, non su OS X Client.
    In ogni caso, si può accedere alle liste di controllo accessi (ACL) e modificare le regole con tools come Sandbox oppure con comandi chmod da Terminale che esperti del settore potranno suggerirti.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Chiaro, non intendi avere di volta in volta il controllo sulla propagazione dei permessi, ma desideri che questi vengano "ereditati" dai singoli file o gruppi di file aggiunti dai computer della rete nella cartella condivisa sul Mac. Queste modifiche sono possibili su Mac OS X Server, non su OS X Client.
    In ogni caso, si può accedere alle liste di controllo accessi (ACL) e modificare le regole con tools come Sandbox oppure con comandi chmod da Terminale che esperti del settore potranno suggerirti.
    Bravissimo, è proprio quello che vorrei io

  8. #8
    Klaus, mi accingo ad installare OSX Server 10.6, mi dici come fare per far ereditare i permessi?

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Ti segnalo la lettura di due documenti Apple per comprendere meglio:
    http://support.apple.com/kb/PH8009
    http://support.apple.com/kb/PH8116?viewlocale=en_US

    ed il manuale di OS X Server 10.6
    http://manuals.info.apple.com/en_US/UserMgmt_v10.6.pdf
    Ultima modifica di Klaus; 10-01-13 alle 21:05

  10. #10
    Grazie mille, comunque ci ho messo un po' a capire ma sono riuscito a fare tutto, unica cosa ho un pc windows che mi da Accesso Negato alla cartella condivisa da password, mentre con un altro pc windows mi chiede le credenziali e funziona... non riesco a capire...

    Oltretutto prima tutti potevano accedere alla cartella "Documenti Condivisi" senza password, ora sono stato obbligato a mettere un account generico, è normale?

    Altra cosa, è possibile fa si che una cartella condivisa privata (deve poter essere letta solo da un utente particolare) risulti visibile nell'elenco delle cartelle condivise?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •