Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500

    MacBook Pro 2.66 intel core 2 duo e accensione lenta con ssd

     

    Ciao!
    Finalemnte siete tornati on line con il forum! Buon Anno a tutti e mi scuso per l'assenza ma tra i vs impegni e i miei non ho potuto frequentarvi.

    Ora:

    Come regalo del mio piccolo (come da Titolo) ho deciso di regalargli un upgrade.
    Ho preso
    VTX3-25SAT3-120G OCZ Vertex 3 Series SATA III 2.5" Solid State Drive Hard Disk da 120GB
    Kingston 8 GB Kit DDR3 1066 MHz
    e Mountain Lion

    Per prima cosa ho installato l ssd al posto del Superdrive, poi istallato la Ram e installato Mountain Lion. Bhè, il Mac risultava leento nell'accensione ma veloce nello spegnimento ( mi pare che impieghi minuti per accendersi rispetto ai pochi secondi dello spegnimento).
    Ok, il macbook pro è un Sata 2, ma credevo migliorasse di più le prestazioni così su consiglio di un amico, giro l' ssd al posto del hard disk e metto quest'ultimo al posto del superdrive. LA situazione migliora ma non più di tanto, i tempi di accensione mi paiono lunghi ( qualche minuto) e in più, una volta avviato, parte la rotellina di elaborazione nonostante "Monitoraggio Attività " mi dia l'utilizzo di CPU bassa.
    Quindi:
    Colpa della RAM?
    Colpa dell SSD?
    Colpa di mountain Lion?
    Colpa mia?
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Bentrovato navarf, dopo l'installazione del SSD, in Preferenze di Sistema > Disco di Avvio saranno presenti le icone delle varie unità. Seleziona quella che include il sistema operativo (si evidenzia il titolo in colore azzurro) e premi il tasto Riavvia.


  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    Ok! Dopo provo a guardare ma se non sbaglio era già selezionato
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    YEs, era già selezionato ed è anche l'unico disponibile. Ho riavviato il mac, si è spento rapidamente, l'accensione ha richiesto 3:40 min per vedere il finder e un altro minuto e passa per poter usare il MAC. Siceramente mi sembra un abisso di tempo. Quindi: SSD fottuto, RAM fottuta o Mountain lion da reinstallare? visto anche i casini di apertura porte, calcola che poi ogni tanto si "impala" e parte la rotellina. AH! spotlight non sta indicizzando niente

    Questo è il test di Blackmagic Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: disk test.jpg 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 19.5 KB 
ID: 3894
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    In attesa di altri consigli ti invito a controllare la presenza di applicazioni che vengono caricate automaticamente all'avvio (Preferenze di Sistema>Utenti e Gruppi>Elementi login)

    p.s. quell'applicazione per test SSD non sembra essere particolarmente precisa ed affidabile

    Nel primo post non si comprende bene se Mountain Lion sia stato installato sul SSD, ma immagino che sia così
    Ultima modifica di Klaus; 30-12-12 alle 21:00 Motivo: aggiunte

  6. #6
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    programmi al log in non ne ho, ML l' ho installato su ssd, il programma Blackmagicblabla so che non è affidabile ma rende un'idea. Calcolando che è collegato con Sata 2 non mi pare malaccio.
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Probabilmente non risolverà il problema, ma considera che un avvio lento è dovuto anche alla presenza sul desktop di file di grandi dimensioni, specialmente video/audio.
    E' sempre meglio lasciare la scrivania libera ed archiviare i file.
    Analoga considerazione per una barra dei menu con un numero elevato di icone

  8. #8
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    il Desktop è sgombro e i file grossi sono sull' hd non sul sud
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    E' piuttosto strano che un SSD nuovo dia tempi di avvio così lunghi. In genere si riscontrano dopo anni di utilizzo, con molto spazio occupato da files ed applicazioni. Su un modello come il tuo dovrebbero aggirarsi sui 20 - 30 secondi al massimo.
    Controlla in modo accurato i processi attivi in Monitoraggio Attività e verifica anche se lo spinning wheel appare durante l'avvio o anche durante l'uso di una o più applicazioni

    Fai anche un reset della NVRAM
    Ultima modifica di Klaus; 31-12-12 alle 15:14

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    Grazie Klaus, son tutte cose che ho già fatto. Il monitoraggio attività mi da un utilizzo della cpu sempre piuttosto basso e ho già resettato la NVRAM. La cosa strana è che col passare del tempo dal momento dell'accensione il mac migliora. Però..però.. voglio andare a fondo:
    secondo te, i difetti riscontrati possono essere dovuti dalla RAM dal SSD o dal OS? avendo cambiato tutto assieme potrebbe essere tutto e niente. Star li a smontare il mac e far le prove è una menata e volevo sapere se esistono test HW per fare un check. ML l'ho scaricato dall'APpStore, magari riprovo a scaricarlo, e non ho visto nessuna utility per l HW
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •