Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: verifica disco rigido

  1. #1

    verifica disco rigido

     

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
    possiedo un macbook pro 13 pollici ( aggiornato a OS X Versione 10.8.2) comprato a ottobre 2009 che non mi ha dato mai problemi. Lo uso quotidianamente con programmi musicali e video (logic, finale, finalcut). Dopo qualche piccolo problema di riconoscimento della mia scheda audio esterna usb ho provato ad utilizzare Utility Disco e Verifica disco su Macintosh HD.....
    L'operazione si interrompe dicendo:
    Conteggio elementi directory non valido
    (Dovrebbe essere 823 invece di 824)
    il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

    riavvia tenendo premuto Comando e R....

    Ho fatto anche questa cosa e mi dice di reinstallare il sistema operativo....

    La domanda è:

    è cosi grave il problema, anche se non mi da problemi di funzionamento ?
    e se reinstallo il sistema utilizzando il disco nella confezione originale del Mac cosa succede ? perdo tutte le nuove versioni che ho installato a pagamento ? oppure alla prima connessione mi riaggiorna il tutto ?

    Grazie mille per aver letto la mia discussione....

    Giovanni Pecchioli

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Benvenuto su Mac Peer

    Non è il caso di installare una versione precedente del sistema operativo, considerato che hai già acquistato Mountain Lion.

    Puoi reinstallarlo dopo averlo scaricato nuovamente, cliccando sull'icona del Mac App Store e selezionando la scheda "Acquistate"

    Ultima modifica di Klaus; 29-12-12 alle 18:08

  3. #3

    verifica disco rigido

    Grazie mille della risposta.....

    ma facendo questa operazione dall' app store, il sistema operativo mi va sopra senza perdere nessun dato, oppure viene formattato l' hd ???

    grazie !

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Nessuna perdita di dati.
    E' sempre raccomandabile fare un back-up su disco esterno prima di procedere alla reinstallazione, ad esempio con Time Machine o Carbon Copy Cloner

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Castelvetro Piacentino
    Messaggi
    68
    Citazione Originariamente Scritto da giopek Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
    possiedo un macbook pro 13 pollici ( aggiornato a OS X Versione 10.8.2) comprato a ottobre 2009 che non mi ha dato mai problemi. Lo uso quotidianamente con programmi musicali e video (logic, finale, finalcut). Dopo qualche piccolo problema di riconoscimento della mia scheda audio esterna usb ho provato ad utilizzare Utility Disco e Verifica disco su Macintosh HD.....
    L'operazione si interrompe dicendo:
    Conteggio elementi directory non valido
    (Dovrebbe essere 823 invece di 824)
    il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

    riavvia tenendo premuto Comando e R....

    Ho fatto anche questa cosa e mi dice di reinstallare il sistema operativo....

    La domanda è:

    è cosi grave il problema, anche se non mi da problemi di funzionamento ?
    e se reinstallo il sistema utilizzando il disco nella confezione originale del Mac cosa succede ? perdo tutte le nuove versioni che ho installato a pagamento ? oppure alla prima connessione mi riaggiorna il tutto ?

    Grazie mille per aver letto la mia discussione....

    Giovanni Pecchioli
    Io proverei ad accendere il Mac col tasto C premuto ed il Disco originale del mac già inserito, alla richiesta della lingua scegli Italiano e vai avanti poi però non proseguire, guarda la palette in alto e lancia utility disco.
    Da lì fai sia verifica e se occorre ripara il disco che verifica e se occorre ripara i permessi.
    Alla fine esci prima da Utility Disco e poi da Installazione.

    --
    emiliano

  6. #6
    Grazie.....ho fatto quello che mi hai detto, ma non è cambiata la risposta :

    Conteggio elementi directory non valido
    (Dovrebbe essere 823 invece di 824)
    il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

    ...non so che fare.....principalmente vorrei capire se è un problema grave che può compromettere tutto il lavoro in qualsiasi momento, oppure se è una cosa minima....

    grazie

  7. #7
    Devi semplicemente riparare il disco. Aiutati con questo articolo: http://support.apple.com/kb/HT4718?v...T&locale=it_IT
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Risolto !!!

    grazie !

  9. #9
    Se ci dici come hai risolto, il topic sarà utile anche ad altri utenti in eventuali future consultazioni.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  10. #10
    ...ho rifatto una terza volta la procedura per reinstallare il sistema operativo ( premendo cmd+R all'avvio fino a che non appare il logo apple) e questa volta dopo aver terminato la procedura (circa 4 ore), e aver riavviato, Verifica Disco mi dice che Macintosh HD è ok (scritto in verde)...non so perchè le prime due volte continuava a dire che il dico doveva essere riparato.....

    ...spero di essere stato utile.

    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •