Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934

     

    mooooolto interessante come discussione, abbiamo (ho ) fatto bene a splittare!

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da kphigo
    a questo punto potremmo fare una pagina, come propone tc in cui contenuti e presentazione (quella grafica per intenderci) sono strettamente legati perchè scritti sullo stesso file html.
    Mai detta una cosa del genere, dove l'hai letta???
    Citazione Originariamente Scritto da kphigo
    inoltre... tc, come visualizzerei pagine immerse di tag quali span, div ecc ecc su un browser solo testuale tipo lynx?!
    questo è un caso limite, d'accordo...
    Su questo hai pienamente ragione!
    Comunque la questione verteva sulla legittimità o meno dell'uso dei DIV in luogo dei più tradizionali tag di layout (e di formattazione, volente o nolente) propri dell'HTML classico.
    Sulla separazione contenuti vs presentation leggi bene, io e Simo non siamo in disaccordo (beh, non totale almeno...)
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #23
    Oltre a 'casi limite' è sempre una buona regola separare la struttura (html) dall'aspetto (css) in quanto permette di avere incrementi prestazionali non indifferenti.
    Prendiamo una pagina con 100 paragrafi, se utilizziamo le per il layout avremo come minimo 100:



    che sono 18 caratteri di tag

    contro



    Paragrafo



    che sono 7, quindi nel nostro caso avremmo risparmiato 11 caratteri x 100 = 1100 caratteri in meno ... facciamo codifica unicode (UTF8 = 8 bit per carattere) quindi sono circa 8 kb risparmiati considerando solo i paragrafi.

    Immaginate ora un titolo tipo:

    ...

    sono 41 caratteri contro:

    ...



    che son 9

    Lasciamo perdere poi se utilizzo i css in-line ... tipo:

    ...

    che andrebbe ripetuto per ogni titolo ... ma qui si sfocia nel pessimo sviluppo

    ***update***
    rileggendo mi son reso conto di aver mescolato un pò (causa interruzione cena) ... non cancello dato che comunque son cose inerenti e secondo me giuste :P
    ***
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  4. #24
    Mac Peer Aficionado L'avatar di kphigo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    bergamo-milano
    Messaggi
    490
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Citazione Originariamente Scritto da kphigo
    a questo punto potremmo fare una pagina, come propone tc in cui contenuti e presentazione (quella grafica per intenderci) sono strettamente legati perchè scritti sullo stesso file html.
    Mai detta una cosa del genere, dove l'hai letta???
    scusa... su questo hai ragione... non è scritto espressamente ma mi sembrava di aver capito cosi... mi scuso se sono stato io a capire male...
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Citazione Originariamente Scritto da kphigo
    inoltre... tc, come visualizzerei pagine immerse di tag quali span, div ecc ecc su un browser solo testuale tipo lynx?!
    questo è un caso limite, d'accordo...
    Su questo hai pienamente ragione!
    Comunque la questione verteva sulla legittimità o meno dell'uso dei DIV in luogo dei più tradizionali tag di layout (e di formattazione, volente o nolente) propri dell'HTML classico.
    Sulla separazione contenuti vs presentation leggi bene, io e Simo non siamo in disaccordo (beh, non totale almeno...)
    mhhhh scusate se dico una fregnaccia... e cercherò documentazione in merito... ma i tag html puramente di layout/formattazione/markup sono sì conformi al w3c ma cmq deprecati dallo stesso w3c o sbaglio?!?!
    ricordo male?!

  5. #25
    Non proprio tutti ... ma granparte di quelli puramente estetici si
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  6. #26
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    Citazione Originariamente Scritto da kphigo
    inoltre... tc, come visualizzerei pagine immerse di tag quali span, div ecc ecc su un browser solo testuale tipo lynx?!
    questo è un caso limite, d'accordo...
    ehehe basta provare , navigare con lynx è assai interessante

    lo uso spesso,
    quando ho una connessione particolarmente pessima o stò scaricando qualcosa...
    56krulez

  7. #27
    Mac Peer Aficionado L'avatar di kphigo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    bergamo-milano
    Messaggi
    490
    ricordavo bene...

    dal sito del w3c: http://www.w3.org/TR/1998/REC-html40...424/cover.html

    2.3.5 Style sheets

    Style sheets simplify HTML markup and largely relieve HTML of the responsibilities of presentation. They give both authors and users control over the presentation of documents -- font information, alignment, colors, etc.

    Style information can be specified for individual elements or groups of elements. Style information may be specified in an HTML document or in external style sheets.

    The mechanisms for associating a style sheet with a document is independent of the style sheet language.

    Before the advent of style sheets, authors had limited control over rendering. HTML 3.2 included a number of attributes and elements offering control over alignment, font size, and text color. Authors also exploited tables and images as a means for laying out pages. The relatively long time it takes for users to upgrade their browsers means that these features will continue to be used for some time. However, since style sheets offer more powerful presentation mechanisms, the World Wide Web Consortium will eventually phase out many of HTML's presentation elements and attributes. Throughout the specification elements and attributes at risk are marked as "deprecated". They are accompanied by examples of how to achieve the same effects with other elements or style sheets.

  8. #28
    Non tutti, infatti alcuni di essi (come il bold) hanno un valore oltre che estetico anche semantico ... e quindi sono stati mantenuti
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  9. #29
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,004
    molto interessante...molto. il corretto codice senza sporcizie varie e' importante per molte ragioni. una delle quali e' per correggerlo manualmente (pochi lo fanno...) quindi avere un certo ordine in quello che si sta leggendo..ordine e chiarezza.
    Ricordo quando usavo le prime volte dreamweaver...ogni volta che facevo qualcosa sul layout dovevo sempre ritoccare l'html :evil: oppure cuando salvavo al riaprirlo o al pubblicarlo mi sporcava sempre html!!! dreamweaver del miei stivali quante me ne ha fatte passare.
    alla fine ho capito che possono inventare anche il miglior editing semplificato al massimo per il web...ma una controllatina a tutto il codice fa sempre bene..riga per riga.
    [,.-~*´¨¯¨`*·~-..:: David ::..-~*´¨¯¨`*·~-.¸]

  10. #30
    Io preferisco un approccio più 'cattivo', diffido completamente da qualsiasi programma e faccio il tutto da Textmate a manina

    Impiego di più ma son sicuro di quello che c'è dentro
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  11. Discussioni Simili

    1. codice html
      Di Cloud nel forum Mac Help
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 07-09-07, 14:43
    2. iweb o non iweb...questo e il dilemma!
      Di melabacata nel forum Grafica digitale su Mac
      Risposte: 14
      Ultimo Messaggio: 10-04-07, 12:38
    3. Html in iWeb
      Di noospy nel forum Grafica digitale su Mac
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 13-09-06, 00:23

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Paragrafo