Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11

     

    Dopo innumerevoli tentavi ho dedotto che l'HD è un disco di rete (la spia del regolare funzionamento si accende solo quando è collegato alla presa di ethernet dell'AirPort Extreme, mentre lampeggia quando lo collego alla presa usb della base). Quindi deduco che mi rimangono da fare due cose:
    a) acquisto un hd con il solo collegamento alla base di tipo usb e che sia leggibile sia dal Mac sia dal pc;
    b) estendo la mia rete di base acquistando un altro router a cui collegare l'hd con la presa ethernet: funzionerà?
    Mah.......

  2. #12
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    è come immaginavo e sostenevo, pur non conoscendolo: il suo funzionamento è via ethernet.

    alla due domande la risposta al momento è no. collegalo al router (che modem/router hai?) e fai come hai letto nell'altro post. questo sempre tu non voglia comprare subito un normale disco usb da collegare alla airport , decidendo di non utilizzare del tutto questo disco. un altro router non ti serve proprio, anche la base airport è un router, quando è impostata come tale, ma tu non devi impostarla in quel modo. devi impostarla come bridge, sia che colleghi questo disco al router (scelta preferibile), sia che lo colleghi alla base attraverso una delle porte lan (da verificare il funzionamento). il discorso della doppia nat spero ti sia chiaro. la base aiport si imposta in bridge quando si seleziona in utlity airport-->network/modalità router-->bridge. il disco si trova poi tra i condivisi oppure con il collegamento al server realizzato attraverso il finder.

    sembra complicato, un pò lo è, ma se vuoi che funzioni….
    Ultima modifica di flashcream; 02-12-12 alle 14:36

  3. #13
    Ho provato ad impostare l'airport extreme come seguente: utility-internet-condivisione connessione-disattivato (modalità bridge). E alla spunta "connessione via" ho inserito "Ethernet" anziché "PPPoE". Ho fatto bene? Ma come dici tu questo HD è di rete e se lo collego tramite porta usb della mia base airPort la spia dell'HD lampeggia evidenziando un malfunzipnamento, se lo collego alla presa LAN proprio non si vede.
    Ormai approfitto della tua gentilezza per chiederti quale HD con presa usb mi consiglieresti di acquistare, fermo restando che lo voglio condividere con il pc windows (per l'acquisto avrei pensato di rivolgermi alla catena "Pixmania". L'HD di rete lo venderò al mercatino dell'usato di questo sito.
    Grazie di tutto

  4. #14
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    E alla spunta "connessione via" ho inserito "Ethernet" anziché "PPPoE". Ho fatto bene?
    dipende, probabilmente si, ma questo aspetto riguarda la connessione internet e il provider. dipende a cosa ti stai collegando. te lo chiedo nuovamente: che modem/router hai? che provider hai? l'impostazione è la stessa che vedi nel tuo mac quando questo si collega col cavo ethernet al tuo router. mi raccomando il collegamento tra router e base va fatto col cavo ethernet nella porta wan di quest'ultima (non lan).

    se lo collego alla presa LAN proprio non si vede.
    alla porta lan del router, non della base. rileggi con calma questo 3D dall'inizio.

    infine, a mio parere, qualsiasi HD di marca è un buon acquisto. WD, lacie e iomega per citare le più conosciute. se poi, quando hai scelto, vuoi chiedere se quello specifico disco è un buon disco, puoi farlo aprendo un apposito topic.
    Ultima modifica di flashcream; 02-12-12 alle 16:28

  5. #15
    La connessione internet per il mio Imac 27" deve ancora arrivare (ho cambiato provider ed ho scelto una connessione WI-FI a banda larga con parabola, in quanto dove abito non esiste ancora l'ADSL). Per ora sto usando una chiavetta della vodafone attaccata all'altro computer (un MacBookPro). Il modem lo fornirà il provider, che a suo dire fornirà un modem che in automatico provvederà a settare i parametri del mio router AirPort Extreme.
    Quando avrò il modem e la connessione internet, se ho ben capito, collegherò il cavo che esce dal modem alla porta wan dell'AirPort, giusto?
    Ma a prescindere dalla connessione internet, l'HD lo devo vedere ugualmente, vero?
    Quanti dubbi.....

  6. #16
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da mauro580 Visualizza Messaggio
    Quando avrò il modem e la connessione internet, se ho ben capito, collegherò il cavo che esce dal modem alla porta wan dell'AirPort, giusto?
    Ma a prescindere dalla connessione internet, l'HD lo devo vedere ugualmente, vero?
    Quanti dubbi.....
    1) giusto però se il provider ti fornisce una periferica wi fi, la base diventa inutile. una airport è un access point wi fi e hai già una rete wifi. a meno che il wifi del provider non sia limitato a pochi IP, allora serve.
    2) si, o meglio forse (non a caso insisto che va collegato al router e non alla base ed è quello di cui stiamo parlando in questo 3D sin dall'inizio), cmq a patto di accedere alla rete privata e questo NON è il tuo caso, soprattutto dopo che ti ho fatto configurare la base come bridge. in questo modo la base non sta assegnando alcun IP e quindi il mac o il tuo PC non possono di certo collegarsi alla rete wi fi che ha creato e vedere eventualmente il disco. scopro SOLO ora che non esiste un router, quando invece nel primo post è nominato. quello, e solo quello, avrebbe dovuto assegnare gli IP ai computer e al disco collegati ethernet e wifi per evitare la doppia nat. capisco anche perchè, pur insistendo, non hai collegato il disco ext al router e insisti a collegarlo alla base…. ehh per forza il router non c'è. alla base si collegano dischi usb, dischi di rete è da capire se funzionano o no. le dico ancora una volta: eviterei di farlo.

    lo so che è difficile…. ma credo di essermi spiegato nel topic. in ogni caso, e termino, la periferica che ti verrà consegnata dal provider non configurerà per nulla la tua base. sei tu che dovrai configurarla (e ci sono vari modi, magari c'è compatibilità WDS e la potrai usare come extender del network wireless creato dalla periferica del provider, magari no. difficile da dire non sapendo marca e modello di questa periferica).

    ci risentiamo quando hai il modem/router del provider.
    Ultima modifica di flashcream; 02-12-12 alle 18:37

  7. #17
    Allora: sono andato da un negozio di informatica e, spiegato il problema mi hanno sostituito il box dell'hard disk convertendolo da disco di rete a disco con presa usb. Poi l'ho formattato con formato FAT e l'ho inserito nella presa usb del mio Imac 27" (sistema operativo Mac Os 10.7.3): niente, il computer non lo vede per niente. Ho provato sul Mac Book Pro (sistema operativo Mac Os 10.5) e come per incanto il sistema lo rileva e lo legge regolarmente. L'ho riformattato con FAT 32, solito risultato. Ma la cosa più strana è capitata quando ho deciso di formattarlo con Mac -Os esteso (journaled). Ebbene l'IMac 27" non ne vuole sapere di riconoscere il disco. Non so più cosa fare.......

  8. #18
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Ci sono dischi non compatibili Mac OS X 10,7 e 10 .8. Se non puoi aggiornare il loro firmware rendendoli compatibli, non puoi farci nulla. Se ne é parlato recentemente nel forum.
    Ultima modifica di flashcream; 04-12-12 alle 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •