Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1

    condivisone Hard disco esterno con Windows

     

    Ciao, vorrei approffittare della vostra competenza per chiedervi i seguenti consigli.
    Ho appena acquistato AirPort Extreme per creare la mia rete domestica per la connessione ad internet. Dovendo condividere dei files tra il mio IMac27" (sistema operativo 10.7) e un pc windows (sul quale ho dei programmi licenziati, tipo Photoshop), ho acquistato un HD esterno della Seagate da connettere al router (modello GoFlex Home). Vi chiedo:
    a) affinchè l'Hd possa essere letto e condiviso da entrambi i computer, devo scaricare un driver dal sito della Apple?
    b) la inizializzazione (formattazione) del disco deve avvenire con la modalità NTFS?
    Un saluto e grazie per le eventuali risposte.
    Mauro

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    1) no.
    2) no. i formati supportati sono Mac OS esteso o FAT. il protocollo è SMB quindi sia mac che win leggono e scrivono indipendentemente dal formato, però NTFS non è supportato.

    http://support.apple.com/kb/HT2426?v...T&locale=it_IT

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    scusa ma perchè hai comprato un disco di rete? bastava un comune disco usb da collegare alla base airport.

    in questo caso, ora che vedo di che tipo di disco si parla, quello che hai letto sopra non c'entra nulla. riguardava, infatti, un collegamento del disco alla base.

    il tuo disco è un disco di rete (collegato al router) e affinchè sia visto da chi accede al network wi fi della base, la stessa deve essere imposta come bridge. altrimenti non verrebbe visto e saresti in presenza di una doppia nat.

  4. #4
    Premetto che non sono un utente molto esperto, ma ho acquistato questo hard disc perché possiede anche la connessione usb da collegare alla base dell'AirPort Extreme: forse devo collegare l'HD alla presa usb?

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Non conosco la periferica. La frase in cui dici che l'avresti collegata al router in prima lettura mi ha fatto pensare ad un errore, ma poi il dubbio mi é venuto. Sará mica un disco di rete? Lo é, quindi il collegamento é sostanzialmente ethernet. Se poi hai la possibilità di collegarlo anche usb, questo non lo so, ma il manuale lo dirà sicuramente.

  6. #6
    Il manuale dice che si può collegarlo alla presa ethernet del router e anche alla presa usb della base dello stesso. Dal manuale si evince che è un HD capace di fare sia il backup automatico e continuo di file e cartelle per un massimo di 3 pc presenti in casa (compatibile con il software di Time Machine). La presa usb dell'HD può anche svolgere la condivisione di una stampante usb con ogni computer presente nella rete. Intanto il software di installazione non parte automaticamente con il sistema Os 10.7, mentre si avvia normalmente nel mio Mac book pro (OS 10.5) e nel pc windows con XP professional. Nel pc e nel Mac book, nonostante il che il software si installi regolarmente, il sistema non trova l'HD. Cosa devo dire, forse mi sto rincoglionendo, oppure ho fatto un acquisto sbagliato. Mah.....

  7. #7
    ...dimenticavo: dal manuale si evince che dopo avere configurato GoFlex Home si può condividere i documenti con parenti e amici e copiare documenti dal computer alle cartelle di GoFlex Home (quest'ultima opzione, oltre alla versatilità di lettura Mac/Pc mi hanno convinto ad acquistare questo HD.

  8. #8
    Proprio questa sera girando sul web ho trovato questo articolo interessante a riguardo il funzionamento dell'hard disc GoFlex della Seagate:
    http://knowledge.seagate.com/articles/it/FAQ/214531it.

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non devi installare alcun software. soprattutto se si tratta di software datato. che potesse mettere in condivisione una stampante attraverso la porta usb lo immaginavo, che possa mettere in condivisione il contenuto del disco ho qualche dubbio, cioè era il mio dubbio, ma se dici che può farlo meglio cosi (sinceramente non ho letto i tuoi link). in ogni caso non ti serve alcun software. ti fanno installare cose inutili: il software di backup è inutile perchè hai timemachine, il collegamento al server lo fai col finder e le iconcine personalizzate sono superflue, se non brutte. per collegarti al server mela+k e immetti l'indirizzo IP che il router ha assegnato al disco preceduto da smb:// se usi samba o afp:// se usi il protocollo apple (supporta sicuramente entrambi).

    .dimenticavo: dal manuale si evince che dopo avere configurato GoFlex Home si può condividere i documenti con parenti e amici e copiare documenti dal computer alle cartelle di GoFlex Home (quest'ultima opzione, oltre alla versatilità di lettura Mac/Pc mi hanno convinto ad acquistare questo HD.
    lo fai anche con un disco usb collegato alla base airport. la possibilità di cartelle pubbliche c'è. in conclusione, ribadisco che per le sue caratteristiche e per sfruttarlo correttamente andrà collegato al router col cavo ethernet. la base andrà messa in bridge (cioè gli IP gli assegna solo il router). si spera che il Mac lo possa vedere come disco per timemachine (mica sempre), non installare alcun software sul mac, inizializzalo HFS+, usa il finder per collegarti e installa il software solo sul pc. non è l'unica possibilità, se il collegamento usb funziona, ma io farei come hai letto.
    Ultima modifica di flashcream; 01-12-12 alle 11:11

  10. #10
    Grazie per il tuo aiuto, domani proverò ad effettuare la procedura che mi hai indicato (poi ti farò sapere).
    Mauro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •